WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#1

Messaggio da Walter74 » dom 22 gen 2017, 21:54

Ritorno a gunplare dopo oltre un anno, e sono qui ad iniziare il mio WIP sperando di non abbandonare il lavoro a metà per insoddisfazione come successo due anni fa :oops:
La maggior parte delle tecniche che userò sia per il kit che per la base saranno per me una novità, probabilmente il risultato lascerà a desiderare, ma spero di divertirmi.

il kit in questione è questo:

Immagine

Al momento il kit è in attesa di essere colorato, ho solo staccato i pezzi dalle sprue e pulito in nub marks.

Purtroppo, colorando a bomboletta (Arexons), non avrò modo di iniziare a colorare prima di marzo per via del clima poco favorevole, nel frattempo sto già iniziando ad imbastire la basetta con cui lo presenterò.

Per quando riguarda lo schema colori resterò fedele all'anime, con il torace rosso (e non arancione come le plastiche del kit) e gli arti e la testa bianco perla.

Vorrei farlo bello rovinato, pensavo di usare la classica tecnica del chipping con la spugna (sono anche tentato di usare la tecnica del sale, ma non l'ho mai usata prima) e i weathering set Tamiya, più qualche lavaggio finale.
GM Ground-02.jpeg
Sarà un'ambientazione urbana, con il GM inginocchiato in mezzo ad una strada a 4 corsie e uno o più palazzi rovinati sullo sfondo.
Inizialmente la base doveva essere quadrata per poter poi essere incorniciata, ma poi gironzolando per casa mi è caduto l'occhio s una di quelle basi tonde di cartone per le torte, e ho deciso di usarla come base:
GM Ground-00026.jpeg
per capire come mettere i palazzi ho fatto una prima prova con del polistirolo ricavato dalle vaschette delle cotolette del supermarket:
GM Ground-00018.jpg
GM Ground-00019.jpg
GM Ground-00027.jpeg



Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#2

Messaggio da Walter74 » dom 22 gen 2017, 22:02

poi ho fatto il marciapiede ritagliando un pezzo di cartoncino da un album da disegno (avete presente il "fondo" dell'album?)
GM Ground-00022.jpg
ho ipotizzato una larghezza di 1,5 metri, e ho scavato dei piccoli solchi col cutter ogni 2 metri come se il marciapiede fosse costituito da blocchi rettangolari prefabbricati affiancati tra loro, evidenziando i solchi con la matita
GM Ground-00023.jpg
il risultato finale dovrebbe essere questo: la striscia centrale bianca sarà la carreggiata (4 corsie, 2 per ogni senso di marcia) in cui il mobile suit sarà inginocchiato con la mitragliatrice puntata. sul lato sinistro, dove c'è colorato di verde, ci sarà uno sterrato con erba qua e la (lo staco tra asfalto e sterrato sarà volutamente irregolare), mentre sul lat opposto, alle spalle del kit, ci saranno il marciapiede e i palazzi:
GM Ground-00024.jpg
ho usato un altro kit (RX 79, molto simile nella struttura) per simulare la posa finale, che sarà più o meno così:
GM Ground-00025.jpg

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#3

Messaggio da Redones » dom 22 gen 2017, 22:21

Dajeeeeee! non si butta niente :) bel progetto.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Logan_84
Presentato
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 22:56

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#4

Messaggio da Logan_84 » lun 23 gen 2017, 14:18

me piace me piace...più in la ti chiederò come vanno questi lavaggi :D
Logan 84

Avatar utente
dedoweb
Presentato
Messaggi: 328
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:05

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#5

Messaggio da dedoweb » lun 23 gen 2017, 14:26

:4p76Avh:
http://i.imgur.com/pmA6FJM.jpg

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#6

Messaggio da Walter74 » mar 24 gen 2017, 22:52

Stasera ho fatto una prova di creazione dell'asfalto. In un piccolo bicchiere di plastica (piccolo quanto una tazzina di caffè) ho messo acqua, colal vinilica e una polvere decorativa grigia comprata all'ikea.
GM Ground-00030.jpg
le proporzioni sono:
- 20% acqua
- 20% colla
- 60% polvere grigia.
(da mettere nel contenitore rigorosamente in quest'ordine e mettendo la polvere poco per volta mescolando spesso, altrimenti viene una pappetta ingestibile)

questa è la polvere prima e dopo la cura:
GM Ground-00028.jpeg
GM Ground-00031.jpg
l'ho poi spalmata su un pezzo di cartoncino per capire bene la resa. per farvi capire le proporzioni ho messo uno stuzzicadenti in mezzo alla "gittata". ho provato a spalmare il tutto in due diversi modi: a sinistra dello stuzzicadenti ho usato più pressione, e il risultato è che i granelli sono più rarefatti, mentre a destra ho usato meno pressione ed il tutto è risultato più compatto. credo userò questa seconda opzione nel lavoro definitivo.
GM Ground-00032.jpg
vicino allo stuzzicadenti noterete una chiazza biancastra. ho volto provare a simulare una buca nell'asfalto con una pozzanghera, inserendo nella buca qualche goccia di colla vinilica effetto satinato (la vedete sullo sfondo nella foto), avend prima colorato lo sfondo con un pastello marrone per dare l'idea di un fondo sporco.

purtroppo dopo l'asciugatura il risultato lascia un po' a desiderare, quindi non credo proprio che userò quest'effetto.

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#7

Messaggio da Unicorn78 » mer 25 gen 2017, 9:53

Ciao. Idea molto interessante. Ma non temi che usando quel composto, vista la scala, il manto stradale venga troppo irregolare?

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#8

Messaggio da Walter74 » mer 25 gen 2017, 10:58

Sì, un po' questo timore ce l'ho, infatti questa sarà soltanto la prima di una serie di prove su pezzi campione. Pensa che l'esperimento di ieri sera ho usato un cucchiaino di plastica per spalmare il composto, credo che già usando una spatola di metallo (che ieri sera non avevo disposizione) il risultato dovrebbe migliorare un po'

Avatar utente
Katastor
Presentato
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:23

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#9

Messaggio da Katastor » mer 25 gen 2017, 11:22

Potresti anche provare con della carta abrasiva nera se questo impasto dovesse risultare fuori scala.

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#10

Messaggio da Walter74 » mer 25 gen 2017, 11:30

Quella infatti è l'opzione di riserva ;)

Rispondi

Torna a “Categoria EXPERT”