WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#11

Messaggio da Walter74 » sab 28 gen 2017, 19:45

C'è stato un interessante cambio di programma per quanto riguarda l'asfalto!

L'altro giorno ero al brico a cercare roba che col modellismo non c'entra niente, prima di uscire decido di passare nel reparto artistico per vedere se c'era qualche pennello che potesse servirmi, e per puro caso mi cade l'occhio su questo:
GM Ground-00034.jpg

si tratta di un foglio di gommapiuma, grande poco meno di un A4 e spesso circa 2 millimetri, dalla superficie leggermente ruvida. Non ho la più pallida idea di quale sia il suo utilizzo (era vicino al DAS e alle relative spatole per modellarlo), ma non mi importa, ho provato ad immaginarmelo dipinto di grigio e rovinato un po' qua e la, e ne ho presi subito due (al prezzo di 80 cent l'uno).
oggi pomeriggio ho fatto delle prove su un piccolo pezzettino, e ho capito che poteva fare al caso mio, ed ho quindi realizzato il manto stradale comodamente e con un risultato che mi piace parecchio. ma andiamo con ordine:

dopo averlo ritagliato per adattarsi alla base tonda, ho usato una matita ben appuntita per disegnare le crepe nell'asfalto qua e la, soprattutto nei punti in cui i piedi e il ginocchio del mobile suit appoggiano a terra. il bello è che se con la matita calcavo bene il tratto sulla gommapiuma, oltre a lasciare la linee grigia scura, restava anche un solco che rende il tutto ancora più realistico.
GM Ground-00038.jpg
GM Ground-00036.jpg

poi ho colorato tutta la superficie con un pennarello grigio "rubato" alla mia signora (ha l'hobby della pittura), per ora ho dato due mani e il risultato è questo:
GM Ground-00040.jpg
GM Ground-00041.jpg
a me piace parecchio, ed è anche veloce ed economico.

probabilmente darò una terza mano di grigio domani.



Avatar utente
Logan_84
Presentato
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 22:56

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#12

Messaggio da Logan_84 » sab 28 gen 2017, 20:12

buono solo un pò più scuro l asfalto e i solchi un po più profondi e larghi ....vedi se riesci a scavarlo un pò gli fai un sorta di cratere intorno a dove appoggia il piede e il ginocchio......pensa come so le buche a Roma è il gioco è fatto..uhauhauhuahauhua
:4p76Avh:
Logan 84

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#13

Messaggio da Redones » sab 28 gen 2017, 21:51

ci sei ci sei!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Katastor
Presentato
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:23

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#14

Messaggio da Katastor » sab 28 gen 2017, 21:56

Io ti do un piccolo consiglio: sotto il peso del Gundam l'asfalto dovrebbe sollevarsi, oltre che creparsi, pertanto sotto il piede di appoggio farei dei pezzi di asfalto sollevati, idem sotto il ginocchio e un po' dietro al piede messo in orizzontale, alla fine per portarsi in quella posizione dovrebbe aver raschiato un bel po' di asfalto no?

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#15

Messaggio da Walter74 » sab 28 gen 2017, 22:55

Katastor ha scritto:
sab 28 gen 2017, 21:56
Io ti do un piccolo consiglio: sotto il peso del Gundam l'asfalto dovrebbe sollevarsi, oltre che creparsi, pertanto sotto il piede di appoggio farei dei pezzi di asfalto sollevati, idem sotto il ginocchio e un po' dietro al piede messo in orizzontale, alla fine per portarsi in quella posizione dovrebbe aver raschiato un bel po' di asfalto no?
ho pensato anch questo ovviamente, ma devo ancora decidere come realizzarlo, ora ho sonno :lol:

nel frattempo ho fatto la segnaletica orizzontale con acrilico valleyo a pennello, dopo aver dato il colore l'ho raschiato un po' qua e la con il cutter per simulare l'usura delle righe, guardando bene le foto mi sa che dovevo raschiare un po' di più in alcuni punti, ma si può ancora rimediare. il tutto sta iniziando a prendere la giusta forma:
GM Ground-00043.jpg
GM Ground-00045.jpg
GM Ground-00046.jpg
GM Ground-00047.jpg
GM Ground-00044.jpg

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#16

Messaggio da Gundam-Maker » lun 30 gen 2017, 16:35

confermo un'ottima idea ed un gran bel lavoro.
ora sono curioso di vedere i palazzi.
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#17

Messaggio da Walter74 » mar 31 gen 2017, 14:00

per quanto riguarda gli edifici sono ancora un po' indeciso. inzialmente pensavo di crearne la struttura usando del polistirolo sottile o anche del cartoncino, per poi ricoprire il tutto con dello stucco bianco da brico a cui avrei poi praticato delle crepe col cutter, ma dopo aver trovato questi fogli di gommapiuma che ho usato anche per l'asfalto ho voluto fare un'esperimento con quella. si tratta di una bozza fatta alla buona per capirne la lavorabilità.
GM Ground-00048.jpg
GM Ground-00049.jpg
per creare le crepe nell'intonaco ho usato lo stesso metodo dell'asfalto, ovvero linee fatte con matita molto appuntita calcando un po' per lasciare un solco. la cosa rende bene, tranne per il fatto che la matita lascia ovviamente un solco scurissimo, quasi nero, che va bene sull'asfalto, ma non tanto sulla facciata di un palazzo. una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare un cutter o un punteruolo metallico che crea il solco ma non colora, in modo da poter poi colorare l'interno del solco successivamente con un colore più adatto (grigio chiarissimo se si pensa al cemento, rosso/arancione se si pensa ai mattoni). ho già anche trovato tra i pennarelli a mia disposizione un buon colore per l'intonaco rimasto intatto (un marroncino molto chiaro). prima di creare l'edificio definitivo farò delle prove su questo della foto per quanto riguarda il weathering, non ho idea di quale potrebbe essere la resa dei prodotti che ho a mia disposizione (set tamiya e lavaggi vallejo), che son pensati per essere usati su plastica e non su materiali gommosi. dovrò sperimentare un po'.

come vedete nella foto c'è dello spazio vuoto a destra dell'edificio. inizialmente avevo pensato a due edifici affiancati, ma credo che lascerò vuoto quello spazio, creando al posto del secondo edificio un cortile/giardino/parcheggio con una rete di delimitazione che lo separa dalla strada, inserendo una o più automobili in scala belle rovinate. a tal proposito ho comprato su ebay un set di automobili in scala H0 per modellismo ferroviario, che dovrebbero corrispondere alla scala dei Master Grade.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#18

Messaggio da Redones » mar 31 gen 2017, 21:23

le crepe sul palazzo le vedrei molto più sottili e piccole, un punteruolo dovrebbe fare al caso come dici.
I colori su materiali gommosi la vedo dura.... temo siano troppo assorbenti. Prova. Al massimo puoi provare una spruzzata del mix vinavil/acqua per renderlo meno assorbente.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Walter74
Presentato
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:09

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#19

Messaggio da Walter74 » mer 1 feb 2017, 17:10

Intanto ho appena scoperto per puro caso che per ottenere un effetto molto simile per l'asfalto basterebbe semplicemente girare al contrario un tappetino per mouse… :lol:
IMG_3448.JPG

Avatar utente
Zappo70
Presentato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:15

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] - [MG] RGM-79[G] GROUND TYPE (08TH MS TEAM)

#20

Messaggio da Zappo70 » mer 1 feb 2017, 18:18

azz!! che bello il lavoro sulla strada
Immagine

Rispondi

Torna a “Categoria EXPERT”