WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#1

Messaggio da Marco Lo Cascio » gio 9 feb 2017, 20:07

Salve "picciotti", sono finalmente tornato alla mia meravigliosa passione, con nuove aspettative e voglia di migliorare ancora.
Il modello come ho scritto nell'iscrizione, non è stato proprio scelto, ma lo avevo già iniziato (solo distacco dalle sprue ovviamente) prima di sapere dell'inizio del contest; mi è parso il caso di continuare con il Graze di McGilli's.
L'idea di base è verniciare verniciare verniciare, quasi tutto il modello, le uniche parti che lascerò del colore originale sono quelle di color blu notte, quello mi aggrada, tutto il resto verrà modificato per dare più carattere alla gamma cromatica. Purtroppo molti kit hanno questi colori molto crudi, celestini insignificanti che necessitano di un arricchimento, e proprio questo modello è un ottimo campo su cui lavorare visto che non è un classico gundam prevalentemente bianco. Per il resto, dettagliare quanto più possibile attraverso la colorazione dei piccoli particolari.

Ovviamente si parte con la separazione delle parti

Immagineupload

Lavaggio

Immagineupload immagini

Primer, surface primer Vallejo che ho trovato ottimo, pronto all'uso per essere usato con...

Immaginehost immagini

...quello che io definisco "l'aerografapoveri"; e si, per la prima volta cercherò di realizzare un modello ad aerografo, anche se per i puristi dell'aerografia questa roba è una bestemmia. (50 euro tutto compreso)

Immagineupload
Finora l'ho utilizzato per stendere il primer e devo dire che non è andata male.

Questo è il colore che utilizzerò per la verniciatura della corazza, vallejo model color "prussian blue". Mi soffisfa abbastanza, soprattutto rispetto allo scialbo colore originale.

Immaginefree image hosting

Per il momento è tutto, ai prossimi aggiornamenti.



Avatar utente
Xzibby
Presentato
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 1:52

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#2

Messaggio da Xzibby » ven 10 feb 2017, 17:23

Marco Lo Cascio ha scritto:
gio 9 feb 2017, 20:07
Questo è il colore che utilizzerò per la verniciatura della corazza, vallejo model color "prussian blue". Mi soffisfa abbastanza, soprattutto rispetto allo scialbo colore originale.

Immaginefree image hosting

Per il momento è tutto, ai prossimi aggiornamenti.
Mi sembra un po' spesso e a buccia d'arancia.
Se è un model color (non air, ma pure quelli) fai attenzione alla diluizione.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#3

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 10 feb 2017, 21:12

Si si, fatte varie prove, notato la questione molto importante della diluizione. In questo pezzo di plastica ho spruzzato il colore con l'effetto ragnatela, ma non era importante, era solo per verificare la differenza cromatica.
Non che il risultato sarà perfetto, ho tanto da imparare sull'aerografo, ma sicuramente non verrà così la verniciatura finale ;)
Ultima modifica di Marco Lo Cascio il dom 19 feb 2017, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Xzibby
Presentato
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 1:52

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#4

Messaggio da Xzibby » sab 11 feb 2017, 11:12

Marco Lo Cascio ha scritto:
ven 10 feb 2017, 21:12
Si si, fatte varie prove, notato la questione molto importante della diluizione. In questo pezzo di plastica ho spruzzato il colore con l'effetto ragnatela, ma non era importante, era solo per verificare la differenza cromatica.
Non che il risultato sarà perfetto, ho tanto da imparare sull'aerografo, ma sicuramente non verrà così la verniciatura finale ;)
Ok.
Inoltre se mal diluiti ti intasano l'aerografo che è una bellezza.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#5

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 11 feb 2017, 14:54

Si, ho notato...momenti di rabbia.
Ora sto studiando un metodo per evitare il problema, faccio delle prove di diluizione dentro una siringa, così posso controllare i decimi di ml. Trovata la diluizione perfetta la posso replicare. Inoltre dalla siringa il colore va nell'aerografo senza sprechi.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#6

Messaggio da Marco Lo Cascio » lun 20 feb 2017, 17:42

Si procede con la verniciatura

Immaginefree image hosting

Ho scoperto per caso questa linea della vallejo, e devo dire che il risultato mi aggrada alla grande, ho preso i due opposti, il magnesio e il cromo, combinandoli tra loro si possono ottenere diverse tinte metalliche. Lo sto usando per colorare il frame e le armi: partendo da sinistra il primo è verniciato con magnesio puro, il secondo con una miscela con predominanza del cromo, il terzo (la fiocina) è cromo puro, il quarto pezzo sempre una miscela dei due colori.

Immaginefree image hosting

Immaginefree image hosting

Qui invece il colore definitivo, al blu di prussia della vallejo ho aggiunto del nero e del rosso, fino ad ottenere questa tinta della quale sono molto soddisfatto.
Immaginefree image hosting

Qui un confronto con il colore originale della plastica
Immaginefree image hosting

Questo è l'abbinamento che ne verrà fuori, tra il blu di prussia modificato e il dark blue originale che non vernicerò.
Immagineupload immagini

L'ascia alla quale mancano alcuni dettagli cromatici: per il corpo ho usato una miscela di magnesio e cromo, per le lame il cromo puro.
Immaginehosting immagini

Questo è il cromo puro dato su un propulsore. Da qui è possibile notare il primo difetto del modello: purtroppo devo ancora prendere dimestichezza tra pressione del micro compressorino che ho, e diluizione. A quanto pare ho dato il primer con una pressione troppo bassa (quindi gocce di primer meno nebulizzate) e quindi la superficie non risulta perfettamente liscia, ma leggermente rugosa. Su alcune parti questo effetto non stona, su altre la cosa può dar fastidio. In ogni caso non dispero, sono comunque fiducioso sul risultato finale.
Immagineupload immagini

Per il momento è tutto, sono molto soddisfatto per il passaggio all'erografo, anche se adesso tornerò a usare i cari vecchi smalti dati a pennello per verniciare i particolari. Appena avrò finito tutto l'inner frame conto di assemblarlo e fare delle foto.
Al prossimo aggiornamento.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#7

Messaggio da Redones » lun 20 feb 2017, 17:57

Belle cromie!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#8

Messaggio da Marco Lo Cascio » gio 23 feb 2017, 17:36

Grazie red, non mi è arrivata la mail di notifica della tua risposta, ho visto solo ora per caso.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#9

Messaggio da Marco Lo Cascio » gio 16 mar 2017, 22:15

Tra impegni lavorativi vari porto avanti il mio Graze, ho deciso di seguire la linea della sobrietà cromatica, volevo azzardare qualche accostamento più forte, ma considerando che il suit è guidato da un (quasi) nobile, ho scelto per la strada più vicina all'eleganza. Sostanzialmente un susseguirsi di accostamenti tra il blu, l'argento (in varie gradazioni) e il grigio antracite. Quello che sto facendo adesso è dettagliare il più possibile il modello, per far risaltare quei particolari di sculpt presenti in ogni componente del modello.

Immaginefree image upload
Gonnello (anche se in realtà non lo è) anteriore. Dettagli verniciati con humbrol met 191

Immaginefree image upload
Le parti più scure sono verniciate con una miscela di nero e met 191 humbrol

Immaginefree image upload

Immaginefree image upload
Elemento del back pack.

Immaginefree image upload
Gonnello posteriore.

Immaginefree image upload
Elemento che sta tra torace e spalla

Immaginefree image upload
Queto è l'elemento della testa che non so come chiamare (corno?), comunque ho limato la parte che ne arrotondava la punta e verniciato con il chromo della vallejo.

Immaginefree image upload
Parte della coscia, il particolare circolare è verniciato con un argento a smalto della maimeri, (ha un tono che mi piace, è molto coprente, ma purtroppo i pigmenti che lo compongono sono troppo grossi, si creano facilmente dei grumi). L'interno del disco è verniciato con miscela di nero e met 191 humbrol

Immaginefree image upload
Frame del braccio. Tutto il frame è verniciato con magnesio della vallejo dato ad aerografo, e particolari più chiari con humbrol met 191 dato a pennello.

Immaginefree image upload
Parte del frame della gamba

Immaginefree image upload
Articolazione ginocchio.

Immaginefree image upload
Qui si vede un intervento che ho fatto sulle parti mobili di tutte le articolazioni: con il movimento le parti sfregavano tra loro scrostando via la vernice, come si vede dal particolare ingrandito, ho tolto del materiale dalla parte concava così da creare un alloggiamento privo di contatto. In questo modo posso tranquillamente posare il modello in qualsiasi posizione, senza rischiare che la vernice delle articolazioni possa venire via.

Immaginefree image upload
Armatura di ginocchio e caviglia, verniciati con una miscela di chromo e magnesio vallejo.

Immaginefree image upload
Anche le mani sono verniciate con magnesio vallejo, particolari del palmo della mano e punti di collegamento tra le falangi, verniciate a pennello con met 191.

Immaginefree image upload


E con questo per il momento passo e chiudo.

Avatar utente
Giacobus
Presentato
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 8:13

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] McGilli's Schwalbe Graze 1/144

#10

Messaggio da Giacobus » ven 17 mar 2017, 7:56

ma tutta questa "rugosità" delle superfici colorate da cosa dipende ???

Rispondi

Torna a “Categoria EXPERT”