Wip [Expert] [MG] Rx-78s

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#1

Messaggio da The Wolf » sab 10 giu 2017, 17:45

Buongiorno a tutti!

Apriamo questo Wip affermando che, durante questo progetto, essendo in categoria Expert, ci tengo a precisare che non modificherò in alcun modo i modelli, ma ne cambierò solo le livree e utilizzerò le parti comprese nella scatola (per gli addetti ai lavori: con o senza magnet coating).

Cominciamo con il precisare che mi rifarò alla non definitivamente ed eccessivamente canonica versione "Bad Ending" della prima serie di Mobile Suit Gundam (Se non sbaglio scritta da Tomino stesso, poi modificata per il piccolo schermo).
Per questa ragione ci saranno dei chiarimenti particolari sulle storie delle unità che mi accingo a costruire.

E quindi, presentiamo le tre unità in questione:
Rx-78-1 , Rx-78-2 e Rx-78-3

Immagine

Loro saranno le mascotte del lavoro e serviranno per evitare confusione eccessiva: ogni volta che comincerò a lavorare su una specifica unità, comparirà la relativa versione HG.
Ed eccoli con il Banner Ufficiale.

Immagine

Il progetto comincerà con la costruzione delle parti in comune, ossia l'inner frame e le armi, dopodiché si proseguirà in ordine numerico crescente.

Essendo un progetto Expert, comunque, ritengo le vernici usate di primaria importanza; perciò ecco ciò che utilizzerò:

Primer:
  • Mr Color Surfacer 1500 grey
  • Alclad Grey Primer and Microfiller
  • Alclad White Primer and Microfiller
Colore base inner frame:
  • Tamiya XF-63 German Grey (ok...fin troppo abusato...)
Colore dei particolari dell'inner frame:
  • Alclad Gloss Black & Ammo of Mig Polished Brass
  • Humbrol Enamel Copper n55
  • Revell Enamel Red n34
Immagine

Armi:
  • Mr Color Grey FS 36081
Armatura Esterna Rx-78-1:
  • Tamiya XF-1 Flat Black
  • Tamiya XF-69 Nato Black
  • Tamiya XF-66 Light Gray
  • Tamiya XF-19 Sky Grey
  • Mr Color Red Madder
  • Off-White personalizzato
  • Grigio molto chiaro personalizzato
  • Giallo personalizzato
Armatura Esterna Rx-78-2:
  • Tamiya XF-7 Flat red
  • Tamiya XF-8 Flat Blue
  • Tamiya XF-18 Medium Blue
  • Tamiya XF-2 Flat White
  • Tamiya XF-20 Medium Grey
  • Off-White personalizzato
  • Giallo personalizzato
  • Rosso Scuro personalizzato
Armatura Esterna Rx-78-3
  • Tamiya Xf-66 Light Grey
  • Tamiya XF-19 Sky Grey
  • Mr Color RLM75 Grey
  • Grigio molto chiaro personalizzato
  • Viola personalizzato
  • Giallo personalizzato
Immagine

Per finire utilizzerò il clear sia Mr color che Tamiya (X-22), il Tamiya Semi Gloss Clear (X-35) per l'applicazione di pannel e decal ed il Flat Clear (XF-86) per la finitura finale.

Alla prossima con aggiornamenti sugli Inner Frame!


Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#2

Messaggio da The Wolf » dom 18 giu 2017, 23:53

Buonasera a tutti!
Si torna a postare da un po' di tempo.
Stamattina ho terminato il lavoro più lungo ed in un certo senso "noioso" dell'intero progetto.
La totalità dei 3 inner frame contiene un numero così spropositato di pezzi da fare impressione... ed eccoli pronti ad essere passati all'aerografo

Immagine

Sono stati tutti verniciati usando il primer Alclad2 Grey Primer & Microfiller, il classico German Grey Tamiya e il clear Tamiya e Gunze per dargli l'aspetto originale e classico

Immagine

(Piccola rettifica: i pezzitti più piccoli in basso a destra non sono stati verniciati poiché, dopo aver testato solo il primer, davano problemi nell'inserimento...per dare l'idea sono i pezzi che si trovano dietro alle ventole del petto. Per permetterne il movimento ed il corretto inserimento li ho lasciati non verniciati, ma al termine del lavoro non saranno nemmeno visibili.)

Ed ecco a voi un particolare utile a raccontare un proposito del resto del progetto, il Core Block

Immagine

Dato che, da meta, tutti e 3 i modelli sono dotati di Core Fighter, ognuno sarà colorato con la livrea specifica ed esposto con il modello.
Deciso di agire così, ho scelto di inserire nel busto, al posto del suddetto piccolo caccia, il Core Block della foto, opportunamente colorato, per dare più stabilità al risultato ( ciò detto...è possibile non inserire nessuno dei due accrocchi precedenti e la stabilità è presente...ma...non mi fido di me stesso :p)

Comunque...primer...ora...solo io ho riscontrato questo problema?

Immagine

Probabilmente dovuto al microfiller...la duse, nonostante usassi la .66 proprio per evitare problemi, si intoppava ogni 30 secondi, e sputacchiava tremendamente. Nonostante abbia provato a diluirlo con il laqueor thinner della Gunze, non è cambiato nulla...è stato delirante.

Ma non è tutto!
Questo ha fatto cadere il calendario

Immagine

Bloccata da tutto il microfiller in eccesso l'ho pulita con attenzione...ma non appena ho cominciato a dare il german grey ha iniziato a dare problemi come se la duse non fosse del tutto avvitata e passasse aria...ecco...passava...ma perché si era lesionata...non appena l'ho toccata per provare a stringere mi è rimasta in mano...tremendo.

Cambiata la duse con la .38, la pressione è diventata irregolare...e allora ho passato un pomeriggio intero a testare se il problema fosse il compressore (usando il vecchio di riserva), il tubo, gli attacchi...tutto...ovviamente il problema era l'organo di erogazione aria del povero Paasche, eccessivamente intoppata dall'ormai onnipresente microfiller.

Ho deciso, infine,che farò test con il primer per capire se la situazione è irreparabile, ma non penso lo userò più nel progetto.

Al prossimo post sulle armi! ( ci sarà da attendere un po' causa di una trasferta di lavoro di qualche giorno)

A presto!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#3

Messaggio da The Wolf » dom 27 ago 2017, 22:04

Buongiorno a tutti!
Finalmente si torna a postare dopo una serie infinita di disastri...normale amministrazione direste, se non fosse che la macchina fotografica, di punto in bianco, abbia deciso di bruciare la sd con le foto dei processi di verniciatura che non avevo trasferito sul pc...ottimo!
:bE7aFF6:

Ora...dopo aver pensato a come appianare, impossibile risolvere, la situazione, ho partorito a questo:
Mostro l'insieme dei pezzi con la definizione dei colori.

Di base, come primer, ne ho usati altri 3 oltre all' alclad II grigio:
  • Alclad II Nero con microfiller;
  • Primer grigio a base d'acqua della k-colors;
  • Primer grigio a base alcolica della k-colors.
Il primo verso la fine del barattolo ha dato lo stesso problema del grigio...solo che ne ho usati meno di 2/3...il che mi fa abbastanza arrabbiare buttare tutto quel primer.
Il secondo mi ha dato molti problemi...era troppo liquido, poco coprente e molto poco controllabile...l'effetto é stato fin troppo fragile, tanto da sfogliarsi con la vernice a causa del nastro per mascherare.
Il terzo...beh...col terzo non si sbaglia mai! È ottimo, quanto il ( secondo me) miglior primer reperibile da noi: il mr surfacer 1500...anzi forse pure meglio!

Ora...passiamo ai pezzi!
  • Ecco quì la scala cromatica del Rx-78-1
Immagine
  • I colori del Grandaddy 78-2
Immagine
  • E quelli del G3
Immagine

(Scusate la pessima qualità del 78-2 e 3 ma ho dovuto scattare con il cell , che fa pena, mentre aspettavo mi tornasse la macchina fotografica)

Ora le rispettive armi colorate di Gunze Grey FS 36081 nelle parti scure (comune) e rispettivamente:
  • 20% XF-66 Light Grey e 80% X-2 White per il 78-1
Immagine
Immagine
Immagine
  • XF-20 Medium Grey per il 78-2
Immagine
Immagine
Immagine
  • XF-19 Sky Grey per il 78-3
Immagine
Immagine
Immagine

Ed eccoli completi con tutto l'armamentario!

Immagine

Tanto che non entra in tutto l'accrocchio delle foto!

Immagine

Una volta verniciati li ho glossati tutti...non glassati...ma quasi!
Ecco a voi il mio nuovo miglior amico!

Immagine
Very Shining Gundam Like this!

Immagine
Una bella foto di gruppo!

Un primo piano per ognuno:
Immagine

Immagine

Immagine

Ora...dopo aver usato il tamiya pannel liner accent color.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultimo passaggio saranno le decal e il flat!

La storia di ogni unità la racconterò nel completed work.
A presto!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#4

Messaggio da The Wolf » sab 2 set 2017, 0:18

Buonasera a tutti!
Ultimi passaggi per i 3 fratellini.
Eccoli con le decal:
  • Quelle del 78-1 sono state "create" unendo le insegne del gundam di char con quelle del 78-1 real type per creare un effetto retro e asimmetrico, da prototipo
  • Quelle del nonnino sono le decal della versione trentennale...con tanto di draghi...non usati...un po' troppo trash...
  • Per il g3 ho fatto creare in 1/100 delle decal per la versione p-bandai del rg
Immagine
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ed ecco gli accessori dei 3 modelli
Immagine
Spoiler:
Immagine
Post edit: mi ero dimenticato di mostrare il retro degli scudi, verniciato dello stesso colore delle armi
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A presto per il completed!
Ultima modifica di The Wolf il dom 3 set 2017, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#5

Messaggio da Unicorn78 » sab 2 set 2017, 8:07

Un giorno o l'altro io verrò a casa tua e te li ruberó :lol:

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#6

Messaggio da Redones » sab 2 set 2017, 9:50

Un plauso alla voglia di fare 3 modelli (quasi) uguali in un colpo solo XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#7

Messaggio da portavaso » sab 2 set 2017, 14:49

Io ti rubo i modelli e la cera anche!!
Il panel line sul rx-78 2 hai usato il black o il grey?

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#8

Messaggio da The Wolf » sab 2 set 2017, 18:10

portavaso ha scritto:
sab 2 set 2017, 14:49
Io ti rubo i modelli e la cera anche!!
Il panel line sul rx-78 2 hai usato il black o il grey?
Grazie!
Essendo un tipo noioso e calcolatore, per la cera ho usato la calcolatrice e, dopo un paio di giorni a pensarci, me la sono fatta spedire...ne sono abbastanza felice, anche se devo prenderci bene bene la mano.

Per il 78-2 ho usato l'accent grigio...infatti in foto si notano molto poco. Volevo un look più realistico mentre il nero mi dava l'impressione di essere più "anime style".
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#9

Messaggio da The Wolf » sab 2 set 2017, 18:11

Piccolo aggiornamento pre completed:
Ho creato 3 led al volo per le foto fissando 2 batterie v392 con il led bianco a luce calda stesso...l'effetto non è per nulla malaccio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ultima cosa ho colorato i piloti con un pennellino 0/10 come fossero uno Amuro Rei, pilota del 78-2 e 3, e l'altro come un normale pilota collaudatore della federazione.

Immagine
Immagine

A domani con il completed!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Wip [Expert] [MG] Rx-78s

#10

Messaggio da portavaso » sab 2 set 2017, 21:28

The Wolf ha scritto:
sab 2 set 2017, 18:10
portavaso ha scritto:
sab 2 set 2017, 14:49
Io ti rubo i modelli e la cera anche!!
Il panel line sul rx-78 2 hai usato il black o il grey?
Grazie!
Essendo un tipo noioso e calcolatore, per la cera ho usato la calcolatrice e, dopo un paio di giorni a pensarci, me la sono fatta spedire...ne sono abbastanza felice, anche se devo prenderci bene bene la mano.

Per il 78-2 ho usato l'accent grigio...infatti in foto si notano molto poco. Volevo un look più realistico mentre il nero mi dava l'impressione di essere più "anime style".
Se nn sono indiscreto dove l hai trovata la cera?è molto meglio d un top coat glossy??grazie info

Rispondi

Torna a “Categoria EXPERT”