WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

Avatar utente
Velasquez
Presentato
Messaggi: 154
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 13:11

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#11

Messaggio da Velasquez » sab 10 giu 2017, 20:44

Bellissimo


Immagine

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#12

Messaggio da Gladius The Spartan » lun 19 giu 2017, 11:57

nuovo aggioramento...questa inzio con la colorazione

dopo aver dato una mano veloce di primer AREXONS a bomoletta(per lavori dove utilizzo un bel weathering pesante non me la sento di sprecare altro,anche se il suo sporco lavoro lo fa comunque),inizio vari livelli di colorazione

Immagine

inizio con una base di FLAT BLACK,per poi passare ad una seconda mano di RED BROWN Tamiya(serve per dare un tono piu scuro alle tinte che verranno dopo) per poi passare ad una prima mano di YELLOW CREAM Gunze Aqueos

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi per iniziare creare le prime ombre ho utilizzato una tecnica vista tempo fa sul tubo,facendo un filtro con SERAPHINE SEPIA della CITADEL per poi lumeggiare con FLAT YELLOW TAMIYA

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le altre parti rimanenti sono state colorate con livelli di grigi(purtroppo mi sono accorto troppo tardi che quelle foto si sono corrotte nel trasferimento sul pc)

essendo concepito come una sorta di worker ,avrà le zebrature industriali

Immagine
Immagine

dopo una luuuuuuunga sessione di mascheramento,mi accingo a fare le parti metalliche sulle carene laterali,sulla trivella e sulla benna

Immagine
Immagine
Immagine

infine ho completato l'opera dettagliando a pennello le varie parti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed è tutto,il prossimo aggiornamento sarà per il weathering...alla prossima
Immagine

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#13

Messaggio da anamici31 » lun 19 giu 2017, 19:48

bello, hai dato il marrone dopo il nero per evitare riflessi verdi?
comunque sta venendo molto bene la parte dei lavaggi!

Avatar utente
Andr3aGD
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 13:51

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#14

Messaggio da Andr3aGD » lun 19 giu 2017, 20:11

veramente ben colorato. mi piacerebbe vedere dal vivo e provare per poter raggiungere risultati cosi :? :? :? :?
Bravo :4p76Avh:

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#15

Messaggio da Gladius The Spartan » mar 20 giu 2017, 7:20

anamici31 ha scritto:
lun 19 giu 2017, 19:48
bello, hai dato il marrone dopo il nero per evitare riflessi verdi?
comunque sta venendo molto bene la parte dei lavaggi!
Non proprio,il cream rispetto al flat yellow non tende a lasciare quei fastidiosi aloni verdognoli...la scelta del marrone è servita per dare un ombra maggiore ,e il lavaggio per iniziare a dare spessore

@Andrea,ti ringrazio vivamente
Immagine

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#16

Messaggio da Gladius The Spartan » gio 27 lug 2017, 19:55

ultimo post dove tratterò il weathering e l'imbasettamento

WEATHERING

il processo che utilizzo è praticamente uguale a quello che uso di solito suoi miei modelli ovvero inizio col chipping,passo con filtri e lavaggi ad olio,poi colature e pigmenti,ma andiamo per gradi
inizio prendendo il colore base schiarendolo leggermene e iniziando passando piccoli segni partendo dagli spigoli prima a pennello e compensando con spugnetta,poi ripassando la parte con il colore Dark Brown Vallejo 822....sulle parti zebrate un semplice spugnettatura col bianco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


fatto cio passo il primo filtro con una mistura di Terra d'ombra mescolato con terra di siena ,mentre sulle parti metlliche utuilizzo il panel accent nero della tamiya
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

infine le colature con un colore ad olio Bruno Van Dyk e Terra di Siena Bruciata tirato con pennello piatto e a punta( per le zone piu piccole) intinto in benzina Zippo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sulla benna ,per simulare la polvere,utilizzo una mistura di light flesh e bianco,finendo poi con tre livelli di pigmento

Immagine
Immagine
Immagine

sui cingoli invece ho dato un primo filtro di RED BRICK

Immagine
Immagine


BASETTA

questa è stata a nota dolente di tutto il lavoro....non nascondo che le intenzioni del lavoro iniziale erano quelle di ambientare il mecha all'interno di una zona urbana devastata da un mezzo da lavoro impazzito....avevo tutto....palazzine in scala,macchine e figurini....ma si arriva ad un certo punto che un modellista deve riconoscere i propri limiti che e rivedere il lavoro svolto fino a quel momento....detto cio, sono alla dine giunto alla conclusione che tutta quell'orgia di dettagli (che nella realizzazione davano piu la sensazione di ''plastico alla Bruno Vespa'' piuttosto che un diorama)
non mi piaceva,percio sono tornato sui miei passi e o iniziato a spulciare l'internet in cerca di idee
Riguardo il mezzo e li allora mi viene in mente ''se è un mezzo da lavoro,perchè non trattarlo come tale....quindi ambientiamolo in uno scavo di un cantiere''

prendo le misure e inizio la costruzione

inizio tagliando due pezzi di polipan (rivestita da uno strato di stucco) su una base di das argilla...su di esso adagio un pezzo di pellicola per tracciare i segni dei cingoli evitando di sporcare quelli gia colorati
Immagine
Immagine
Immagine

poi inizio a fare doversi strati con le macerie utilizzando materiali di svariati tipi: sassolini per presepi di diversa grandezza,polvere di gesso,stucco in pasta,sabbietta per vasi da fiori e colla vinilica colorata

Immagine
Immagine

fatto cio inizio la colorazione
come fondo invece del nero ,scelgo di dare una base di marrone,per poi utilizzare a random diversi tipi di colori ad aerografo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dopo passo ai pigmenti diverse tinte,dal marrone,al rossiccio,al beige,anche tra di loro le varie polveri

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


posizione la benna,e ripeto le operazioni sopra dette per con le macerie per fissarla,poi quando il tutto era in posizione,ho cercato di omogenizzare lo sporco con pigemetni e un leggero drybrush sui cingoli con un gunmetal Citadel
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

infine aggiungo un paio di elementi scenici,ovvero delle transenne e figurini;
per le transenne mi sono documentato sui siti di produzione di materiali per sicurezza nei cantieri.
per ricrearli ho usato un pezzo di zanzariera e un filo di rame da 0,5 fermato con ciano acrilica

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e che cantiere sarebbe se non ci fossero almeno un paio di vecchietti a guardarlo :lol:

Immagine
FINITO

conclusioni,è stato davvero un lavoro sofferto che mi ha dato molte lezioni,fatto accettare i miei limiti e sperimentato nuove tecniche di lavorazione che potranno servirmi per futuri progetti

spero di non avervi tediato con questi post lunghi,ma apprezzerò qualsiasi commeto,positivo o negativo che sia
Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#17

Messaggio da Redones » gio 27 lug 2017, 20:05

:4p76Avh:
ImmagineImmagine

Maelgart
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 11 lug 2017, 11:05

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#18

Messaggio da Maelgart » gio 27 lug 2017, 20:10

Assurdo.. prendila non per il significato etimologico della parola, ma per la mia unica reazione e commento avuto vedendo il tuo lavoro :) e io che fatico a finire i gunpla "standard" :D

Avatar utente
FABIETTO
Presentato
Messaggi: 339
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 0:59

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#19

Messaggio da FABIETTO » gio 27 lug 2017, 22:56

lavorone !!! :o :o
:4p76Avh:

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: WIP [OPEN] GUNTANK ORIGIN HG 1-144 '' DEVASTATOR''

#20

Messaggio da anamici31 » gio 27 lug 2017, 23:48

lavoro molto bello, usura fatta benissimo. ora aspettiamo le foto ufficiali!!!!

Rispondi

Torna a “Categoria OPEN”