COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

Avatar utente
Darklythe
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 3:43

GD Fellow

COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#1

Messaggio da Darklythe » gio 7 set 2017, 18:14

Salve a tutti,
...e anche questa volta contro ogni mia previsione sono riuscito a finire il mio progetto... ::blush: (...e pensare che ero partito tanto bene....). E anche per questo Contest (il terzo a cui partecipo), presento l'ennesimo diorama... la mia personalissima e continua ricerca di immortalare quel fugace attimo di una scena (ispirata o immaginata), quella frazione di "esistenza" che viene cristallizzata in un momento sospeso... ;). Tutti concetti che ho già cercato di spiegare nei miei, ahimè, pochi lavori che ho realizzato, e per vostra gioia eviterò di ripetere (ah, la sintesi, un concetto che non conosco :stuck_out_tongue_winking_eye:...).
E sempre per la vostra gioia questa volta la presentazione non sarà accompagnata da una storia/racconto, visto che quello che ho tentato di realizzare è già stato "documentato" da chi ha concepito originariamente la scena (Harutoshi Fukui, Yasuyuki Muto e Kazuhiro Furuhashi, i buontemponi che hanno proposto sui nostri schermi "Mobile Suit Gundam Unicorn), ergo non vi tedierò ulteriormente (...penso che sia già bastato il W.I.P. a farlo ... per i masochisti viewtopic.php?f=85&t=777)

Vabbè, si parte...

L'IDEA
Spoiler:

Come ho già "accennato" (... :| ...) nel W.I.P. quello che mi ero proposto era di tentare di realizzare un diorama ispirandomi ad una delle prime scene di "Mobile Suit Gundam Unicorn", ovvero l'incursione del NZ-666 Kshatriya all'interno della colonia di Industrial 7, dove per la prima volta si scopre la potenza e la forza bruta di questo particolare mezzo. Mi affascinava tutto di quest'ultimo: il design, come viene presentato e le sue peculiarità belliche. Partendo dal soggetto "principale" ho cercato di sfruttare queste ultime nel lavoro, cercando soluzioni magari non proprio ortodosse (e si potrebbe disquisire a lungo su quando un modellino "statico" inizia a diventare una sorta di presepe futuristico...).

Come si muove e combatte nello spazio (inteso come porzione tecnica della scena, non come concetto "universo/cielo/galassia) il Kshatriya? Vola, quindi nel diorama devo dare l'illusione che stia "volando", cercando di camuffare il più possibile il sistema per cui sta sospeso.

Come combatte il Kshatriya?
Potenza di fuoco inaudita senza armi da fianco, fuciloni, bazooka, solo una beam saber per gli scontri ravvicinati (cit. "Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati." ;) ) e con l'ausilio di sub-arms... Riuscirei e a rappresentare lo scontro corpo a corpo? Riuscirei a dare enfasi all'impatto di un combattimento?

Quale è uno delle caratteristiche più rilevanti del Kshatriya? I Funnel che vengono lanciati dalle ali, come uno squadrone di api che proteggono l'alveare e la regina. Posso riuscire a mostrare un raggio laser che viene sparato da questi aggeggi, illudere l'osservatore che l'energia scaturisca da quel pezzetto di plastica?...

Il mio progetto alla fine si è basato quasi tutto su queste domande e il mio tentativo, fin troppo ambizioso, di cercare di dare una risposta ad ognuna di esse. Sviluppare il concetto, cercando di aggiungere e giustificare ogni azione del Kshatriya nel piccolo spazio del diorama, dandogli gli antagonisti, porgendogli il motivo delle sue azioni... Grande aiuto mi è stato sicuramente dato dalla fonte di ispirazione (il suddetto OAV), il problema era rappresentare "fisicamente" la scena...

...ah...ultimo suggerrimento (prima che mi chiediate il risarcimento)... forse le foto è meglio che le guardate a casa, e non sul cell.... forse ho esagerato un poco con il numero :oops: ...
666 "...Chi ha intelligenza, calcoli il numero della bestia, perché è un numero d’uomo; e il suo numero è seicentosessantasei” (Apocalisse 13:16-18)
Spoiler:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spoiler:
Foto con locandina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Conclusioni
Spoiler:
(Mi scuso per l'ennesima volta per l'esagerazione di foto, ma il "cogliere" il fotogramma perfetto, visto un pò la "baracconaggine" (trad.dimensione poco gestibile) del progetto, mi era un pò complicato... ma volevo cercare di condividere al meglio delle mie possibilità il lavoro, senza tralasciare nulla... :oops: Non ho usato nessun programma di fotoritocco, ho però "giocato" con focali e tempi di esposizione della macchina fotografica, cercando di valorizzare il più possibile alcuni particolari.)

E finalmente sono giunto alla fine anche di questa splendida esperienza, e non nego che è stato un supplizio: sia chiaro, non la produzione della mia idea, che anzi, mi ha spinto a provare nuove cose, in primis la pittura ad aerografo per la prima volta, ma al modo in cui mi sono trascinato fino alla conclusione, soprattutto per motivi extra gunplaggio. Sempre un imprevisto, sempre più difficile ritagliarmi un poco di tempo, sfighe assortite (tra cui l'ultima che ha del fenomenale, dopo aver fatto qualcosa come un centinaio di foto per il completed sabato scorso, la scheda di memoria ha deciso mestamente di salutare, costringendomi a rifare tutto da capo :originalrage: ), ma alla fine sono riuscito a concludere (grande soddisfazione personale).
Il lavoro. Il lavoro è sotto gli occhi di tutti: ancora tanti grossolani difetti, alcune seamline che potevo eliminare ma mi ostino a non farlo per un fatto di comodità (Shame on me :oops: ), alcune soluzioni che non mi hanno convinto alla fine (in primis, il simulare il fumo che esce dal reattore del funnel e dalla canna del laser, che non dovrebbe esserci in assoluto, ma lasciarlo spoglio non mi convinceva lo stesso, ho provato ad usare una pasta trasparente verde per creare una sorta di fiamma, ma alla fine sembravano delle carote svolazzanti...), alcuni rimpianti (forse potevo aggiungere un ReZel nel Wave rider mode che viene colpito da un raggio laser e si sta per schiantare sul ponte....), insomma tante altre soluzioni per renderlo più piacevole, ma vuoi per miei limiti, vuoi per i tempi (che comunque più che sufficienti per fare di tutto, il problema è il MIO tempo residuo... :sweat:), ho dovuto glissare.

Alla fine il mio IO BAMBINO è soddisfatto, sono riuscito a pormi un obiettivo e ho cercatodi a rappresentarlo al meglio delle mie capacità. E forse è la cosa più importante, in fondo :relieved:... e poi ho sfoltito ancora un poco la pila :stuck_out_tongue_closed_eyes:!!!

Ringrazio ancora tutti per l'attenzione e la pazienza e il tempo che avete dedicato a me e ad entrare per un pochino nella mia visione. Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor, e lo staff tutto di questa comunità che mi (ci) permette di continuare a crescere insieme e a confrontarsi, a tutti i membri della comunità che mi spronano a migliorare e imparare ogni giorno, nonostante il poco diligente e poco presente studente :roll:

Un abbraccio,
Gigi

P.s. Numero di foto totali per questo "robo"... WIP--->1170 foto. COMPLETED---->195 foto....:no_mouth:
Su flickr:
https://flic.kr/s/aHsm2TYXVB
https://flic.kr/s/aHskYqcTKe
https://flic.kr/s/aHskXvokdt
https://flic.kr/s/aHsm4o7vSv
https://flic.kr/s/aHsm81L9Ze


Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#2

Messaggio da Redones » gio 7 set 2017, 18:33

Allora! Finalmente :) iniziamo col dire che resto basito dall'idea, realizazzione e pazienza :)
L'impatto scenico è notevole, certo ci sono cose riuscite meglio di altre, vabbè si impara a ogni passo :)
Ora i difetti secondo me notevoli che sminuiscono il lavoro.
Il primo e più grosso è la grandezza del palazzo. A mio avviso troppo alto, la sua mole ruba attenzione al soggetto principale, ovvero il 666. Se lo facevi alto la metà, con il rezel che si schianta sul tetto, per me aveva un impatto migliore. Senza contare che avresti avuto meno superficie da dettagliare ( e infatti una facciata è un po' monotona).
Il secondo errore lo hai detto tu, il fumo dei funnel.... Che oltre ad essere davvero brutto a vedersi non ha proprio motivo di esistere :(
Altro fattore sono i raggi storti ma lì credo sia un palo in **** farli tesi XD, licenza poetica và :)
Tolte queste sottigliezze, 92 minuti di applausi :notbademoticonmeme: :notbademoticonmeme: :notbademoticonmeme:
ImmagineImmagine

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#3

Messaggio da anamici31 » gio 7 set 2017, 21:24

Ogni anno aspetto il tuo diorama, l'idea è molto bella e la realizzazione di alcune parti è veramente ben fatta.
Io non ho fatto caso alle dimensioni del palazzo ma ad altre cose... c'è cotone ovunque e non sembra fumo... ma cotone.
Inoltre avevo notato dal wip che le sporcature sopratutto del 4 ali ( è più semplice chiamarlo così) non sono fatte benissimo....
per il resto io non riuscirei mai a fare un diorama del genere e con certi dettagli e quindi tanto di cappello.. secondo me ti servivano altre 3/4 settimane...

Diciamo che se vuoi partecipare al gbwc hai tempo e margini di miglioramento

Avatar utente
carmelo73
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 14 gen 2017, 0:15

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#4

Messaggio da carmelo73 » gio 7 set 2017, 23:46

Bene bene bene, ottima ambientazione bella scena di combattimento.
Qui ci sarebbe da parlare moltissimo (ovviamente sano dialogo sulle tecniche usate e come hai pensato e messo in opera le cose) ma aspettiamo magari la fine del contest per non creare malintesi. Comunque ti ammiro per la grande mole di lavoro che ti sei sobbarcato.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#5

Messaggio da portavaso » ven 8 set 2017, 9:18

Ciao,comunque bello e di impatto!
Si,forse con un wip "aperto" al dialogo di volta in volta le cose potevano migliorare di sicuro.
Neanche io saprei fare una cosa del genere,con l'aiuto di diverse opinioni alcune cose potevano almeno essere fatte diversamente: il cotone si vede troppo che è cotone (leggevo tempo fa che esiste una specie di pasta eleastica che simula una cosa del genere,poi va provata),i laser storti e sicuramente se diminuivi l'altezza del palazzo e mettevi RGZ sul tetto "la potenza" della scena cambiava

Avatar utente
Darklythe
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 3:43

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#6

Messaggio da Darklythe » ven 8 set 2017, 14:11

Buongiorno, in primis ringrazio tutti per l'attenzione e le osservazioni, di cui posso solo far tesoro per migliorare!
Redones ha scritto: Ora i difetti secondo me notevoli che sminuiscono il lavoro.
Il primo e più grosso è la grandezza del palazzo. A mio avviso troppo alto, la sua mole ruba attenzione al soggetto principale, ovvero il 666. Se lo facevi alto la metà, con il rezel che si schianta sul tetto, per me aveva un impatto migliore. Senza contare che avresti avuto meno superficie da dettagliare ( e infatti una facciata è un po' monotona).
Il secondo errore lo hai detto tu, il fumo dei funnel.... Che oltre ad essere davvero brutto a vedersi non ha proprio motivo di esistere :(
Altro fattore sono i raggi storti ma lì credo sia un palo in **** farli tesi XD, licenza poetica và :)
anamici31 ha scritto:
Io non ho fatto caso alle dimensioni del palazzo ma ad altre cose... c'è cotone ovunque e non sembra fumo... ma cotone.
portavaso ha scritto:il cotone si vede troppo che è cotone (leggevo tempo fa che esiste una specie di pasta eleastica che simula una cosa del genere,poi va provata),i laser storti e sicuramente se diminuivi l'altezza del palazzo e mettevi RGZ sul tetto "la potenza" della scena cambiava
portavaso ha scritto:forse con un wip "aperto" al dialogo di volta in volta le cose potevano migliorare di sicuro.



Non posso che darvi ragione su tutta la linea, soprattutto il fatto del cotone dei funnel: senza senso e pure brutto :roll: : il tentativo di dare più dinamicità al loro svolazzare ha solo peggiorato le cose (e infatti sono il primo a dire che la cosa non mi convinceva per nulla, ma ero arrivato ad un punto in cui non riuscivo a trovare una soluzione almeno passabile.... Colpa mia che continuo ad incaponirmi su simulare determinate cose che in pratica non rendono minimamente (...inizio ad accorgermi che 'sto cotone inizia ad essere un pò troppo omnipresente nei mie lavori.... :oops: )...

Per il palazzo, NI, nel senso, capisco tutte le osservazioni e le posso condividere, ma l'idea di base era proprio di una sorta di grattacielo su cui il ReZel veniva "spremuto" prima di essere trafitto dalla beam saber... (e per assurdo mi dava l'idea delle dimensioni del Kshatriya nel confronto con un palazzo/grattacielo), però indubbiamente tutte le critiche sullo spostare il focus dell'attenzione sui modelli è MOLTO condivisibile! (sul dettaglio del palazzo, nulla da dire, ma almeno la scala penso (... :roll: ...) di averla QUASI azzeccata!

Sulla faccenda di un WIP più aperto nulla da dire: sicuramente gli aiuti che mi avreste potuto dare sarebbero stati fondamentali per evitare i madornali errori, e soprattutto un wip più diluito mi avrebbe anche evitato di passare delle giornate, letteralmente, davanti uno schermo, però lì purtroppo mi scontro sul tempo disponibile, e visto che sono un paio d'anni che ritagliarmi un paio d'ore alla settimana per fare ciò che mi piace è diventata un'impresa... MA SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO, e infatti avevo cercato su un mio lavoro (Zaku Tank della Motorking, che è stato un attimo messo in stand-by per questo diorama) di cercare di proseguire passo-passo e infatti li i consigli suggerimenti erano a dozzine (non so quante volte il nostro buon Redones mi ha fatto rifare uno sportello di plasticard... :lol: ).

I raggi non completamente dritti: per l'inclinazione alcuni erano un pò voluti, se intendete che non erano perfettamente stesi, beh... :oops: diciamo che erano un pò biricchini (mai come quelli di spessore inferiore che avevo preso, quelli dopo un pò si accasciavano tristemente.. :? ) Toh, ve la butto lì con l'ennesima licenza poetica: 8-) sono influenzati dalla forza gravitazionale artificiale della Colonia che tende a deformare ecc.. :geek: ... no, eh? :lol: ovviamente scherzo ;)
carmelo73 ha scritto:... ma aspettiamo magari la fine del contest per non creare malintesi.
:shock: :shock: :shock: malintesi?!? Oibò, cosa ho combinato!??! :shock: :shock: :shock:

Ringrazio ancora tutti per la vostra attenzione e i consigli!
Vi stimo!
Un abbraccio,
GiGi
Immagine

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#7

Messaggio da anamici31 » ven 8 set 2017, 19:03

scusa una cosa veloce che migliora molto... togli tutto il cotone e rifai le foto...

per la storia dei raggi ho capito cosa volevi fare, si vede nell'anime quando ad un certo punto i raggi strisciano per terra come ad inseguire l'avversario... purtroppo però non è stato fatto benissimo.. ripeto se togli il cotone è meglio.. guadagna molto il tutto

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#8

Messaggio da Redones » ven 8 set 2017, 20:04

Tengo a precisare che il lavoro lo trovo cmq immane! Io manco saprei iniziare :P LA scala del palazzo è giusta, solo la dimensione va a gusti XD
I raggi deformati dalla gravità l'ho pensata anch'io per passabile hihihih :)
Ma se togli il cotone come dice Ana è davvero peggio? Anche per me migliora :/
ImmagineImmagine

Avatar utente
Darklythe
Presentato
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 3:43

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#9

Messaggio da Darklythe » ven 8 set 2017, 22:45

anamici31 ha scritto:scusa una cosa veloce che migliora molto... togli tutto il cotone e rifai le foto...
...sul veloce all'eliminare il cotone sicuramente, sul fare le foto... :shock: la dead line è alle 23.59 di domenica giusto? Posso tentarci, tempo e lavoro permettendo (tanto finito è finiti, quindi....)

Grazie ancora!
Un abbraccio ;)
GiGi
Immagine

Avatar utente
carmelo73
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 14 gen 2017, 0:15

GD Fellow

Re: COMPLETED WORK [OPEN] 666 - Diorama -

#10

Messaggio da carmelo73 » ven 8 set 2017, 23:02

Gigi hai capito male....
Non hai combinato niente di che, ho solo detto che magari per discutere le varie tecniche o farti delle domande o altre cose preferisco (dato che i modelli stanno comunque partecipando ad una gara) parlarne dopo.

Rispondi

Torna a “Categoria OPEN”