Model Kit Fontincisi

Rispondi
Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Model Kit Fontincisi

#1

Messaggio da IL NERDiario » lun 24 gen 2022, 9:54

Allora apro questo topic per discutere dei modelli in fotoincisione.
Ho comprato qualche tempo fa un trasformers fotoinciso e devo montarlo.
È un modello creato direttamente da Satana e sarà la mia prima e ultima esperienza con le fotoincisioni.
Avete consigli? Perché attualmente ho seri problemi a staccare o prezzo a montarli. Colle specifiche per incollare i pezzi piccoli?

Inviato dal mio 5061K_EEA utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#2

Messaggio da Willhob76 » lun 24 gen 2022, 11:39

Ciao Nerdiario,
quando parli di modello foto inciso, parli dei dettagli o tutto il modello e' in fotoincisione?
In ogni modo, le parti piu grandi di norma vanno saldate (saldatura a stagno con micro saldatore; e.g. sono i saldatori usati in elettronica che arrivano fino a 600-700'. Li trovi facilmente su amazon). Per piegare le parti, che di norma sono presenti tutte su un foglio di lamierino, si vendono dei benders speciali o, armato di sana pazienza, puoi usare una squadra ed un righello in metallo.
In fine, per incollare le parti piu' piccole (ancora una volta, forse due volte, armato di santa pazienza) usa degli stuzzicadenti appositamente affinati (il piu' sottile possibile) per dare un infinitesimo quantitativo di colla (vedi sotto), delle pinze da modellismo con punta extra fine per reggere ed applicare la fotoincisione (potresti anche usare del patafix modellato di volta in volta per appicicarsi sulla fotoincisione e permetterti, dopo aver applicato un sottile strato di colla sulla plastica, di appore la parte fotoincisa che, una volta incollata, permettera' al patafix di staccarsi) e del cianoacrilato (non attack - lascia dei vapori che possono rendere la fotoincisione bianca e ruvida) per fotoincisioni. Fai molta attenzione alle impronte che lasci sui lamierini, sia in fase di piegatura che quando incolli, non sempre si vedono ad occhio nudo e, ti si materializzano quando passi alla pittura!
Personalmente, credo che le fotoincisioni siano lo step finale e definitivo del dettaglio, rendendo un modello in scala veramente perfetto quando completo ma, richiedono molta pazienza e precisione per essere applicate.
Le ho usate moltissimo quando dettagliavo modelli di carri e aerei in passato ( ti parlo di piu' di 20 anni fa) e, guardando i modelli in vetrina, ora, non me ne pento. Il risultato e' fantastico.
Posta qualche foto che renda un po' meglio l'idea del materiale su cui stai lavorando.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#3

Messaggio da IL NERDiario » lun 24 gen 2022, 14:20

Il modello è tutto fotoinciso. ti lascio il video unboxing, ma credo che sia troppo per me, veramente troppo. sto riscontrando seri problemi ad assemblarlo

https://www.youtube.com/watch?v=yi6vz12jxFk

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#4

Messaggio da Willhob76 » lun 24 gen 2022, 16:18

IL NERDiario ha scritto:
lun 24 gen 2022, 14:20
Il modello è tutto fotoinciso. ti lascio il video unboxing, ma credo che sia troppo per me, veramente troppo. sto riscontrando seri problemi ad assemblarlo

https://www.youtube.com/watch?v=yi6vz12jxFk
Ho appena visto il video. Sono diretto, e' tosto e, certamente, molto piu' complicato del sistema snap-fit dei GP bandai se hai solo tale tipo di esperienza modellistica.
Comprai, anni or sono, un modello di Fokker DR1 (il triplano del Barone rosso per renderti l'idea) che era strutturato allo stesso modo. Totalmente foto inciso.
Bene, nonostante fosse in una scala media, 1/72, nonostante avessi tutti gli strumenti che ti ho citato sopra, mi ha preso piu' di 5 mesi per assemblarlo. Non per la difficolta', alla fine conoscevo le fotoincisioni ed avevo gia' lavorato con esse, principalmente per dettagliare modelli, ma, per la pazienza estrema che bisogna avere e per il tempo che domanda tale tipo di montaggio (saldare per alcune parti, incollare per altre, stuccare dove le parti non combaciano...etc...etc). A modello assemblato verniciarlo mi ha preso un we.
Pensa che ad un certo punto, per evitare di non completarlo, ci lavoravo come secondo o terzo kit, mentre nel frattempo assemblavo altro di piu' tradizionale. Che anche da un punto di vista mentale e' piu' semplice perche' segue schemi mentali ed organizzativi che applichi sempre e, gia' conosci.

La chiave di lettura e' la pazienza ed il tempo, sicuramente aiutato da buoni attrezzi e materiale per assemblare tale tipo di modelli.
Ti auguro un in bocca al lupo e, no abbandonarlo, prendilo con distanza e procedi a piccoli, piccolissimi step.
Il risultato, alla fine e' molto soddisfacente, piu' che per la qualità' riproduttiva del modello, per la sua caratteristica: interamente foto inciso.
In sostanza un must have in una collezione.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#5

Messaggio da IL NERDiario » lun 24 gen 2022, 16:49

Ti ringrazio. Vediamo quanto ci mettero per farlo. vi aggiorno nella sezione wip

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#6

Messaggio da riblo72 » mar 25 gen 2022, 12:46

Io ho già usato le fotoincisioni nel modellismo statico (aerei II GM) come mezzo di dettaglio ma è la prima volta che vedo un kit TOTALMENTE in fotoincisione
Sarà davvero tosto perché avendo ci già avuto a che fare le fotoincisioni non solo il più facile dei materiali su cui lavorate

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Model Kit Fontincisi

#7

Messaggio da IL NERDiario » mar 25 gen 2022, 13:45

Già. Lo sto montando. Spero di riuscire

Inviato dal mio 5061K_EEA utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”