Come cominciare Bene ?

Rispondi
Atlas108
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 11:06

GD Fellow

Come cominciare Bene ?

#1

Messaggio da Atlas108 » ven 23 mar 2018, 17:25

Salve a tutti gli amanti dei Gundam.
Dopo aver letto quasi tutti i post della sezione Build, con il vostro aiuto, vorrei organizzare una lista di ciò a cui stare attento e quindi delle fasi teoriche per la realizzazione di un bel Gundam, lasciandomi la possibilità di future evoluzioni e modifiche.

Dopo un primo assemblaggio, semmai applicando la tecnica Underfit col trapanino,
vorrei per prima effettuare il Panel line, applicare lo strato di vernice opaca e tenerlo così per un pò.
In seguito vorrei aggiungere al modello delle nuove panel line incidendole, poi colorare alcune parti del modello, e a modello ultimato utilizzare la tecnica weathering in maniera leggera, solo per scurire leggermente i bordi bianchi dell'armatura del Gundam.
Ora tutto bello a parole ma il dubbio è applicare vernici trasparenti opache/lucide può compromettere le future modifiche, come quelle citate ??
Oppure una volta verniciato un pezzo, può essere incisa una nuova panel line ?

Sono in possesso di uno Strike Freedom MG FBM, ancora non ho deciso se partirò da questo o se acquistare un hg/rg per farmi le ossa prima.....ma se possibile voglio dedicarmi a giusto 1-2 modelli e migliorarli di volta in volta.

Come materiale d'assemblaggio per iniziare vorrei usare :
Una tronchesina tra : Piergiacomi TRE03NB o Piergiacomi TR20SM Utensile dal Taglio Raso
Un hobby knife : Tamiya 300074020 - Coltello Design
Tappeto da taglio qualsiasi ??
poi trapanino manuale per fare un Underfit, se indispensabile per poter in futuro smontare il Gundam.
(l'eliminazione di eventuali Seam Lines la lascerò per il futuro)

Colorare/Verniciare
Per il Panel Line penso di andare per capillarità se non è troppo difficile, quindi usare pennello smalto e zippo a tutto spiano, che ebbrezza...
L'aerografo non ho spazio per usarlo, perciò per cominciare pensavo di usare i Gundam Marker e pennelli o le bombolette spray, per dare l'effetto metallo dorato allo scheletro dello Strike Freedom, dove sprovvisto.
Ora per quei pezzi ricchi di particolari ed incavi cosa è meglio usare per verniciare Marker, pennello e colori acrilici o bomboletta spray?

Con questo per adesso è tutto... :mrgreen:



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#2

Messaggio da Redones » ven 23 mar 2018, 21:23

Allora :)
Bene iniziare per gradi. Ottenere un buon modello a secco con panel e opaco è un ottimo inizio.
Nulla vieta poi di continuare il lavoro...però se incidi nuove panel line dovrai, per fare un bel lavoro, passare anche l'abrasiva per togliere gli sbavi. Quindi va da sè che alla fine dei lavori ci và ancora la passata di opaco.
Tappeto da taglio qualsiasi va benissimo, per il trapanino, se non vuoi fare la spesa ora, puoi benissimo usare dei cacciavitini a stella (quelli piccoli) di varia misura per fare uno svaso nel perno femmina, magari facendo anche un taglio a 45° del perno maschio, non avrai poi problemi di smontaggio. Occhio solo a non esagerare perchè sennò i pezzi non stanno insieme XD.
Se vuoi iniziare ad usare i colori per i particolari, ti consiglio di andare subito su acrilici e pennello. Sono molto più precisi e comodi dei marker e soci... e di ogni colore.
Per la marca non c'è una vera e propria scelta migliore.... però ti consiglierei i Vallejo o i citadel.. entrambi diluibili ad acqua.
I Vallejo metal poi sono davvero belli, sono abbastanza nuovi ed hanno un ottima resa.
ImmagineImmagine

Atlas108
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 11:06

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#3

Messaggio da Atlas108 » lun 26 mar 2018, 17:53

E quale combinaione di trasparente e colore mi consigli per i panel line ?
Perchè se non ho capito male se vernicio con acrilico i particolari poi devo usare come panel line degli smalti (enamel) ? per via del tipo di diluente ??
Poi devo stare attento anche al tipo di trasparente se è a base smalto o acrilico ?
Quindi se voglio verniciare con acrilico i particolari, per i panel line devo usare ES. il Tamiya Panel Line Accent, che ad asciugatura finita pulisco via con l'acquaragia, e quindi devo usare un trasparente prima lucido e poi opaco a base di acrilico che non viene intaccato dall'acquaragia....
è giusto o sbaglio qualcosa !??
Consigli su marche o tipi di trasparente e di diluente?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#4

Messaggio da Redones » lun 26 mar 2018, 20:08

Lucido, consiglio Acqua Gloss Alclad o Kcolors. Entrambi ad acqua. L'opaco finale è indifferente :)
Tamiya Accent ok , ma anche i wash Ammo of Mig sempre smalti.
ImmagineImmagine

Atlas108
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 11:06

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#5

Messaggio da Atlas108 » mer 28 mar 2018, 7:25

Sto avendo difficoltà nel trovare il trasparente lucido per la base, poi volevo un prodotto spray solo per il trasparente, mentre non mi arrivano (10gg) c'è qualche marca da brico.
Oppure prodotto tamiya che può sostituirli, es TS-79 o TS-13 (tra i tamiya non ho ancora capito chi è smalto e chi acrilico), vicino casa ho un negozio di moellismo, fornito ti tutti i prodotti Tamiya, Humbro, Valleyjo.
Per ora ho preso dei Valleyjo color (non air) da diluire, pennelli e panel line Tamiya Accent

Poi quale primer di base consigli per l'acrilico?
(ps la scimmia mi dice sempre di più di acquistare un aerografo+compressore, ma al chiuso , con poco spazioe e senza aeratore penso non sia la cosa migliore !? oltre i costi...)

inizierò ad assemblare e provare le vernici con un Barbatos Lupus HG

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#6

Messaggio da Redones » mer 28 mar 2018, 21:18

Bonze trasparenti vanno bene Arexons e Duplicolor, ci sono sia lucidi che opachi e dovrebbero essere acrilici.
I tamiya smalti non sono più in commercio in Italia ( e forse pure nel mondo) quindi non li trovi vai tranquillo XD
Primer io uso Vallejo ma una volta finito penso di passare definitivamente a Gunze (mrcolor) Anche Alclad mi piace come primer. Con questi ultimi mai un otturazione.
ImmagineImmagine

Atlas108
Presentato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 23 mar 2018, 11:06

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#7

Messaggio da Atlas108 » ven 20 apr 2018, 7:32

Che ne pensate di questo trasparente :
Dupli Color 252426 Acqua Vernice Spray, 350 ml, Trasparente Lucido

Sull'etichetta dice che si può spruzzare anche al chiuso essendo non tossico, a base d'acqua e aromatizzato alla vaniglia :)

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#8

Messaggio da Redones » ven 20 apr 2018, 20:52

dovrebbe andar benone :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Come cominciare Bene ?

#9

Messaggio da gundam mg » sab 21 apr 2018, 9:21

in ogni caso, con la bomboletta cerca di spruzzare fuori dalla finestra o sul terrazzo, anche se c'è scritto che non sono tossici, bene ai polmoni non fanno. e comprati una mascherina

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”