trasparente opaco o lucido

Rispondi
Devilangelsoul
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 20:45

GD Fellow

trasparente opaco o lucido

#1

Messaggio da Devilangelsoul » lun 27 ago 2018, 23:16

Salve volevo un aiutino, io avrei un astray red frame e sono indeciso se passare il trasparente opaco o lucido.... quale rende meglio secondo voi? e poi mi conviene passarlo sui singoli pezzi e poi montarli o faccio a parti( braccia intere e ksi via), ma soprattutto il panel line lo faccio prima o dopo il trasparente?



Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: trasparente opaco o lucido

#2

Messaggio da MirageColloid » mar 28 ago 2018, 1:44

Una risposta alla volta: prima di tutto devi scegliere quale effetto ti piace di più. Parlando di finitura, quella opaca toglie l'effetto plasticoso e dona un aspetto più realistico(soprattutto se prima si procede con altre tecniche come weathering ecc) mentre quella lucida da la sensazione del modello appena uscito dalla fabbrica(forse più adatto a carrozzerie di auto che a un Mobile Suit da guerra).
Combinazioni di questi due trasparenti(alcune parti opache in contrapposizione ad altre lucide) possono dare altrettanti colpi d'occhio eccezionali.
Per la stesura dipende: se hai aerografo darlo pezzo per pezzo è meno dispendioso. Nonostante l'utilizzo o meno dell'aeropenna, sarebbe comunque di maggior controllo dare il trasparente pezzo per pezzo, magari raggruppando più pezzi su un unico stecco.
Il trasparente lucido è comunque consigliato prima delle panel lines, se date per capillarità.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Devilangelsoul
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 20:45

GD Fellow

Re: trasparente opaco o lucido

#3

Messaggio da Devilangelsoul » mar 28 ago 2018, 8:49

MirageColloid ha scritto:
mar 28 ago 2018, 1:44
Una risposta alla volta: prima di tutto devi scegliere quale effetto ti piace di più. Parlando di finitura, quella opaca toglie l'effetto plasticoso e dona un aspetto più realistico(soprattutto se prima si procede con altre tecniche come weathering ecc) mentre quella lucida da la sensazione del modello appena uscito dalla fabbrica(forse più adatto a carrozzerie di auto che a un Mobile Suit da guerra).
Combinazioni di questi due trasparenti(alcune parti opache in contrapposizione ad altre lucide) possono dare altrettanti colpi d'occhio eccezionali.
Per la stesura dipende: se hai aerografo darlo pezzo per pezzo è meno dispendioso. Nonostante l'utilizzo o meno dell'aeropenna, sarebbe comunque di maggior controllo dare il trasparente pezzo per pezzo, magari raggruppando più pezzi su un unico stecco.
Il trasparente lucido è comunque consigliato prima delle panel lines, se date per capillarità.


Bella Zeon!

MC
grazie mille per la risposta :) :) :)

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: trasparente opaco o lucido

#4

Messaggio da gundam mg » mar 25 set 2018, 11:34

qui per esempio io ho usato il lucido sulle parti blu e arancio e l'opaco sul resto, il contrasto tra le parti a me piace molto
Immagine

Avatar utente
neil_dylandy
Presentato
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 2 gen 2018, 13:10

GD Fellow

Re: trasparente opaco o lucido

#5

Messaggio da neil_dylandy » ven 28 set 2018, 22:39

gundam mg ha scritto:
mar 25 set 2018, 11:34
qui per esempio io ho usato il lucido sulle parti blu e arancio e l'opaco sul resto, il contrasto tra le parti a me piace molto
Immagine
A me piace molto l'intero diorama, non solo il contrasto tra le parti lucide e quelle opache!! :D

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”