Aiutatemi a capire

Rispondi
R@ge
Presentato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 5 lug 2019, 19:43

GD Fellow

Aiutatemi a capire

#1

Messaggio da R@ge » sab 6 lug 2019, 9:12

Allora, per il mio primo modello, da quel che ho capito, devo scegliere che metodo adottare prima di assemblarlo. Ho scelto sicuramente di non dipingerlo vista la mia nabbaggine.
Quindi il procedimento sarà:
- aprire la scatola e lavare le spure
- con un piccolo cacciavite allentare un po’ le “femmine” (primo dubbio: di tutti i pezzi?)
- assemblare il tutto
- con la colla Tamiya eliminare le giunture
- spruzzata di opaco
- panel line (secondo dubbio: ho preso i marker, vanno bene o vado giù di altro?)
- decalcomanie
- weathering con le scatolette della Tamiya (terzo dubbio: c’è un bel video che mi dica dove applicarle?
- nuova passata di opaco

Tutto corretto? C’è qualcosa che ho saltato o che volete aggiungere?
Grazie, davvero grazie per tutto ciò che scriverete e aggiungo che avete realizzato un ottimo posto per tutte le info che servono per iniziare.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Aiutatemi a capire

#2

Messaggio da Redones » dom 7 lug 2019, 8:05

mmmmm no :) Cerco di spiegarmi al meglio.
Lavare i pezzi serve solo se lo ridipingi, alcuni dicono che ormai sui nuovi kit è anche superfluo. Un tempo veniva usato un olio distaccante per gli stampi che poteva dare problemi al colore.
Serve invece quando fai modifiche e lavori di carta abrasiva, stucco, colle, incisioni etc, prima di dare il primer.

Svasare le femmine, il cosidetto underfit, serve se hai intenzione di smontarlo una volta assemblato per farci lavori e/o colorare a sezioni. Di solito si monta il modello intero per vedere i lavori da fare prima di modificarlo. Se monti a secco anche questo può essere superfluo (ma sempre utile al bisogno)

Colla e giunture ok. Lo puoi fare direttamente mentre monti se sei sicuro che i pezzi siano finiti.

e qui ci sono ordini invertiti.
Una volta assemblato fai le panel line, i marker sono la base base.... e non danno un gran bel risultato. Ci sono gli smalti già pronti di tutte le marche denominati appunto Panel liner o Panel wash che danno un risultato sicuramente migliore. Però siccome possono essere aggressivi con la plastica nuda meglio prima passare del trasparente lucido per protezione e agevolare lo scorrimento del colore.
Per le panel si dovrebbe aprire un capitolo a parte :) se spulci il forum di certo trovi qualcosa.... se per iniziare vuoi usare i marker vai tranquillo.

Decalcomanie, si intendono quelle ad acqua... se parli degli adesivi che ci sono nella scatola puoi metterli quando più ti aggrada. Con uno stuzzicadenti schiaccia bene i bordi per smussare l'effetto "rilievo" non molto bello. Se invece intendi proprio decals c'è discorso a parte.

Adesso ci stà una bella passata di opaco! :) o meglio dipende. Visto che vuoi usare i pigmenti Tamiya.... se dati su plastica nuda attaccano meno, quindi hai più margine di errore e si possono togliere più o meno facilmente... però se dati su opaco aggrappano meglio, hanno un effetto diverso con minore uso di polvere e di solito più realistico. Dovresti fare delle prove.... per i video cerca sul tubo Weathering Set tamiya e troverai parecchi video.

Per finire, se non hai ancora dato l'opaco lo dai ora.... se invece lo hai dato prima del weathering puoi anche evitare.... Dicono che "fissi" i pigmenti sul pezzo.... vero, però amalgama troppo l'effetto e uccide il contrasto polvere/colore.... ma è un capitolo a parte pure questo più avanzato :)

Spero sia chiaro in caso chiedi pure :)
ImmagineImmagine

R@ge
Presentato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 5 lug 2019, 19:43

GD Fellow

Re: Aiutatemi a capire

#3

Messaggio da R@ge » dom 7 lug 2019, 8:27

Grazie mille. Mercoledì con l’arrivo della 14^ mi ordino tutto il necessario e spero di partire il più presto seguendo queste linee guida. Grazie mille :)

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”