AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#11

Messaggio da Flynt80 » mer 13 gen 2021, 0:18

TACTICAL CHIEF ha scritto:
Gianpaolo ha scritto:
lun 11 gen 2021, 19:27
Questo microscopici grumi,se punto una lampada sul gunpla sono visibili,io vorrei che questo effetto fosse meno accentuato.
Credo che col ritardante tamiya,diluito nel suo solvente,dovresti risolvere.
Fai 70% diluente,30% opaco e ritardante q.b.
C'è un forum,modelling time,già citato in altre discussioni,dove si tratta di modellismo classico,e in archivio ci sono molte discussioni in merito a finiture ed effetti finali...
Cose che andremmo a piegare ai nostri turpi scopi gundamici :mrgreen:
Ma lui parla di bomboletta spray, però Immagine



Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#12

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mer 13 gen 2021, 9:32

Pardon. Ultimamente capisco fischi per fiaschi.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#13

Messaggio da Flynt80 » mer 13 gen 2021, 17:38

TACTICAL CHIEF ha scritto:
mer 13 gen 2021, 9:32
Pardon. Ultimamente capisco fischi per fiaschi.
Ahahahah! Figurati, è che poi il discorso è virato su colori ad aerografo, è comprensibile
Gianpaolo ha scritto:
lun 11 gen 2021, 19:27
Appena possibile,proverò a caricare un paio di foto,così da rendere al meglio l'idea.
Per adesso comunque mi basterebbe sapere cosa pensate dello spray (intendo proprio la bomboletta) matt AK Varnish,per capire se è il tipo di finitura ad essere così oppure magari sono io a sbagliare qualcosa durante l'erogazione.
Per adesso non posso certo fare paragoni,avendo utilizzato essenzialmente 2 tipi di spray per top coating molto differenti tra loro: quello in questione ed il TS13 Tamiya,che però tende a conferire un aspetto lucido (quest'ultimo l'ho usato solo sul RG Sinanju).
Il trasparende opaco è come se applicasse alle plastiche dei microscopici grumi che rendono il modellino ruvido,è così?
Questo microscopici grumi,se punto una lampada sul gunpla sono visibili,io vorrei che questo effetto fosse meno accentuato.
Per andare all'argomento del topic, non so darti un parere su questo trasparente in particolare, ma anche a me le bombolette lasciano un po' perplesso.
Ho utilizzato un trasparente citadel e uno della Mig (o Titans hobby), seguendo le indicazioni generalmente conosciute per le bombolette, ed in entrambi i casi ho avuto lo stesso risultato: o la passata non si vedeva proprio oppure mi dava un effetto "puntinato", come se il modello fosse pieno di polvere.
A questo punto non ho capito se sbaglio qualcosa io, se vanno date più mani leggerissime o se è proprio questo l'effetto del trasparente opaco.
La ruvidità della superficie è normale (tanto che il trasparente opaco si usa come base per poi passare prodotti che devono "aggrappare"), ma la "polverosità" non credo proprio.

L'ideale sarebbe confrontarlo con un trasparente di marche più famose e specifiche...anche la stessa tamiya, per non andare lontano, produce trasparenti sia lucidi che satinati e opachi.
Potresti intanto provare con questa marca, se riesci a reperirla facilmente, magari in un negozio fisico delle tue zone, così hai un confronto diretto.

Su internet, come ti hanno detto, di solito vedo che tutti usano il Mr. Hobby...vorrei provarlo, ma costa un botto e non è facilissimo reperirlo se non online...non vorrei spendere i soldi e poi rendermi conto che c'è comunque qualcosa che non va.

Per farti capire la mia frustrazione, è finita che ho comprato prima dei trasparenti liquidi (da dare generalmente ad aerografo) per provare a darli a pennello...poi ho preso direttamente un "aerografo" (tra virgolette, perché sarebbe meglio chiamarlo giocattolo) almeno per vedere se di base va meglio rispetto alle bombolette

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#14

Messaggio da Gianpaolo » mer 13 gen 2021, 17:45

Nel caso dovessi trovare uno spray trasparente opaco che mi piace più dell' AK,spruzzandolo sui gunpla che non mi convincono in quanto ad opaco,dite che potrei ribilanciare la cosa?
Il fatto è che non si tratta d'imperfezioni vistose ma ci faccio caso quando avvicino di molto l'occhio alle plastiche e le illumino.
In rete ho trovato parecchie info in merito al cosiddetto "frosting" ma nel mio caso non credo sia il termine più adatto,in quanto le irregolarità sono quasi microscopiche;possibile anche mi stia facendo dei problemi inutili..

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#15

Messaggio da Gianpaolo » mer 13 gen 2021, 18:05

Flynt80 ha scritto:
mer 13 gen 2021, 17:38
TACTICAL CHIEF ha scritto:
mer 13 gen 2021, 9:32
Pardon. Ultimamente capisco fischi per fiaschi.
Ahahahah! Figurati, è che poi il discorso è virato su colori ad aerografo, è comprensibile
Gianpaolo ha scritto:
lun 11 gen 2021, 19:27
Appena possibile,proverò a caricare un paio di foto,così da rendere al meglio l'idea.
Per adesso comunque mi basterebbe sapere cosa pensate dello spray (intendo proprio la bomboletta) matt AK Varnish,per capire se è il tipo di finitura ad essere così oppure magari sono io a sbagliare qualcosa durante l'erogazione.
Per adesso non posso certo fare paragoni,avendo utilizzato essenzialmente 2 tipi di spray per top coating molto differenti tra loro: quello in questione ed il TS13 Tamiya,che però tende a conferire un aspetto lucido (quest'ultimo l'ho usato solo sul RG Sinanju).
Il trasparende opaco è come se applicasse alle plastiche dei microscopici grumi che rendono il modellino ruvido,è così?
Questo microscopici grumi,se punto una lampada sul gunpla sono visibili,io vorrei che questo effetto fosse meno accentuato.
Per andare all'argomento del topic, non so darti un parere su questo trasparente in particolare, ma anche a me le bombolette lasciano un po' perplesso.
Ho utilizzato un trasparente citadel e uno della Mig (o Titans hobby), seguendo le indicazioni generalmente conosciute per le bombolette, ed in entrambi i casi ho avuto lo stesso risultato: o la passata non si vedeva proprio oppure mi dava un effetto "puntinato", come se il modello fosse pieno di polvere.
A questo punto non ho capito se sbaglio qualcosa io, se vanno date più mani leggerissime o se è proprio questo l'effetto del trasparente opaco.
La ruvidità della superficie è normale (tanto che il trasparente opaco si usa come base per poi passare prodotti che devono "aggrappare"), ma la "polverosità" non credo proprio.

L'ideale sarebbe confrontarlo con un trasparente di marche più famose e specifiche...anche la stessa tamiya, per non andare lontano, produce trasparenti sia lucidi che satinati e opachi.
Potresti intanto provare con questa marca, se riesci a reperirla facilmente, magari in un negozio fisico delle tue zone, così hai un confronto diretto.

Su internet, come ti hanno detto, di solito vedo che tutti usano il Mr. Hobby...vorrei provarlo, ma costa un botto e non è facilissimo reperirlo se non online...non vorrei spendere i soldi e poi rendermi conto che c'è comunque qualcosa che non va.

Per farti capire la mia frustrazione, è finita che ho comprato prima dei trasparenti liquidi (da dare generalmente ad aerografo) per provare a darli a pennello...poi ho preso direttamente un "aerografo" (tra virgolette, perché sarebbe meglio chiamarlo giocattolo) almeno per vedere se di base va meglio rispetto alle bombolette
Sì,è quello che farò,proverò altri spray opachi: Tamiya e Mr Hobby (quest'ultimo costa una sassata in raapporto alla quantità di prodotto contenuto nella bomboletta!).

Non conosco di persona nessuno che collezioni gunpla o che si diletti nel modellismo statico,per un confronto diretto;l'ideale in questi casi sarebbe vedere i gunpla di qualcun altro. Appena riesco provo a postare un paio di foto,scrivo "provo" perchè non è detto che con la fotocamera del cell mi sarà possibile fotografare dei dettagli così piccoli senza che poi la foto non risulti sgranata e poi sono in pieno trascolo :bE7aFF6:

Secondo voi,nel caso riuscissi veramente a trovare un valido sostituto dell'AK (che comunque è già di per sè venduto come prodotto per modellismo),con una "grana" più fine,basterebbe spruzzarne un pò sul precedente opaco per risolvere il problema?

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#16

Messaggio da Flynt80 » mer 13 gen 2021, 19:23

Ma, per curiosità, riesci a postare delle foto nelle quali si veda il fenomeno di cui parli? Perché non vorrei fosse una caratteristica del trasparente opaco e tu ti stia facendo dei problemi che non ci sono.

EDIT: ho letto ora che ci proverai.

Se non è un fenomeno visibile ad occhio nudo da una certa distanza, dovrebbe essere una caratteristica propria dell'opaco. Considera che non può avere una superficie assolutamente liscia, altrimenti non riuscirebbe ad interrompere la riflessione della luce che rende appunto opaco un trasparente.
Se tu stesso ritieni che non si tratti del famoso frosting, direi che ti stai facendo troppe paranoie :mrgreen:

Per darti un'idea, il problema che ho avuto io lo trovi nella foto a pag. 7 del topic che ti linko:

viewtopic.php?f=26&t=1732&start=60

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#17

Messaggio da Gianpaolo » gio 14 gen 2021, 10:04

Flynt80 ha scritto:
mer 13 gen 2021, 19:23
Ma, per curiosità, riesci a postare delle foto nelle quali si veda il fenomeno di cui parli? Perché non vorrei fosse una caratteristica del trasparente opaco e tu ti stia facendo dei problemi che non ci sono.

EDIT: ho letto ora che ci proverai.

Se non è un fenomeno visibile ad occhio nudo da una certa distanza, dovrebbe essere una caratteristica propria dell'opaco. Considera che non può avere una superficie assolutamente liscia, altrimenti non riuscirebbe ad interrompere la riflessione della luce che rende appunto opaco un trasparente.
Se tu stesso ritieni che non si tratti del famoso frosting, direi che ti stai facendo troppe paranoie :mrgreen:

Per darti un'idea, il problema che ho avuto io lo trovi nella foto a pag. 7 del topic che ti linko:

viewtopic.php?f=26&t=1732&start=60
Mi sono riletto tutto il topic è prima di tutto ti faccio i complimenti per l'Unicorn,nonostante quel particolare del bazooka,la resa finale è molto buona;mi hai fatto venir voglia di prenderne un'altro (sarebbe il mio terzo Unicorn RG e mi mancherebbe proprio l' RG col rosa,per provare a colorarne i dettagli,ora come ora sarei in grado di farlo con un minimo di cognizione di causa :laughing:).
L'effetto non è esattamente come quello visto nella foto che hai postato..cmq non appena finisco sto dannato trasloco,posto un paio di foto.
comincio a pensare che si tratti del trasparente in sè. A dopo!

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”