Colorare Panel lines

cryme
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 14 ott 2018, 22:53

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#11

Messaggio da cryme » sab 20 ott 2018, 18:04

capito ma in che senso forse è meglio... è più difficile ?
ancora un'ultima cosa se posso...
che marca posso usare di lucido o opaco intendo !
l'ultima volta che ne ho usato uno (non ricordo la marca, dovrei andare in garage) mi ha lasciato una patina appiccicosa sulla superficie e ha rovinato tutto !!



Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#12

Messaggio da Claudione » sab 20 ott 2018, 20:02

Personalmente uso prodotti inerti per le panel xché posso anche fare 300 pz e ripulire a secco subito o anche dopo 10 gg e poi protettivo a scelta che fissa il tutto...

In sostanza una mistura di: polvere di ferro prochima + olio di lino e aquaragia dearomatizzata, vai ad occhio finché non trovi il tuo personale gusto, se stai scarso colora poco, se stai carico colora molto, un po' di pratica (5min) e il costo è banale per la quantità che se ne ricava (la stessa mistura la uso per i lavaggi di invecchiamento sui metalli e le pannellature
Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#13

Messaggio da Redones » dom 21 ott 2018, 19:14

Ottimo l'intruglio di Claudio, con meglio intendevo che se usi i marker allora su opaco potrebbero prendere meglio (di certo la matita), invece per capillarità il lucido lo fa scorrere.
Il problema del lucido appiccicoso penso sia dovuto alle bombolette....hai usato bonza?
ImmagineImmagine

cryme
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 14 ott 2018, 22:53

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#14

Messaggio da cryme » mar 23 ott 2018, 19:24

è una marca che non ricordo, lo avevo preso in un colorificio qui vicino a casa, non è una marca famosa ma lo avevo pagato comunque circa 6 euro a bomboletta e mi ha rovinato anche due cover del cellulare !
prima sembra asciutto e dopo qualche giorno appicicaticcio, come se non fosse asciutto.
tra poco comincio il mio primo gunpla, aspetto ancora due colori ma quello che mi preoccupa è proprio la passata finale !!
vedremo...

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#15

Messaggio da Claudione » mer 24 ott 2018, 20:48

Ma non è che ne dai toppo? Prima gelifica e poi rimane morbido, successivamente se lo "strisci" rimane appiccicoso...
Immagine

cryme
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 14 ott 2018, 22:53

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#16

Messaggio da cryme » ven 26 ott 2018, 18:07

dici che ne metto troppo?
mi sa che hai ragione, la tizia del colorificio ha detto che era strano, non si è mai lamentato nessuno...
conviene dare due mani ?

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#17

Messaggio da Claudione » ven 26 ott 2018, 21:40

Solitamente il trasparente lucido si dà in una mano piena ma non esagerata, bisogna fare solo un po' di esperienza x capire la quantità, se però ti rimane "appiccicoso" non può essere che troppo materiale, se fosse il contrario si asciugherebbe velocemente e non sarebbe bello lucido.
Immagine

Avatar utente
Ikky276
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 26 set 2018, 13:39

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#18

Messaggio da Ikky276 » mer 30 gen 2019, 16:05

L'ideale sarebbe dare sempre una mano di lucido prima di fare le panel perché protegge la superficie sottostante e rende le plastiche ancora più "scivolose".
Se può essere utile in alcuni casi conviene passare un ago o un cutter (non il bisturi) su alcune pannellature per aumentarne la profondità e trattenere più colore.
Personalmente poi uso queste tecniche in base a quello che voglio ottenere:
Lavaggi citadel (o anche colore diluito) e poi solvente Tamiya.
Colori a olio (e non acrilici) diluiti con benzina dello zippo.
Panel accent Tamiya è poi benzina zippo come sopra.
Oppure Marker o pennino da 0.05 per disegno tecnico.

devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#19

Messaggio da devinfriday » mar 19 feb 2019, 12:36

Buondì, ho un dubbio, mentre il colore a base di smalto, come l'accent color, può rovinare il pezzo se questo non è trattato con il protettivo, quali pericoli ci sono nell'usare il gundam marker (o simili) sui pezzi prima del protettivo?
Grazie.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#20

Messaggio da portavaso » mar 19 feb 2019, 14:15

che sappia nessuno,forse hai solo una minore scelta di colori

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”