Colorare Panel lines


Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#2

Messaggio da cicileos » gio 15 giu 2017, 15:55

Ieri sera ho provato per la prima volte a fare del paneling al modellino HG del Barbatos... ho voluto provare con la penna... in casa avevo una pilov V5 da 0.3 a sfera mi pare... ma non mi convince... lasca inchiostro... ma se passo subito un cottonfioc per togliere il grosso sbava e porta via tutto... forse il tipo di inchiostro non va bene?

Ora ho provato a fare le linee e a lasciare asciugare... stasera provo a rimuovere l'eccesso... ma se non va... forse devo comprare un marker "fattoapposta"... o comprare dell'accent tamiya e provare con quello... per ora sto martoriando il barbatos (che da montato non mi piace proprio come modello... troppo sproporzionato)... :?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#3

Messaggio da Redones » gio 15 giu 2017, 18:42

Non tutte le penne vanno bene però se passi subito il fioc il colore è troppo fresco :) Prova una volta asciutto come hai detto.... A volte anche troppo asciutto non va bene, se devono insomma capire i tempi :)
ImmagineImmagine

Devilangelsoul
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 20:45

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#4

Messaggio da Devilangelsoul » mar 14 ago 2018, 8:47

Salve a tutti sono nuovissimo in materia modellismo, volevo chiedere alcune cose riguardanti il panel line.
1- ho intenzione di comprare il panel line della tamiya, volevo chiedere come solvente per pulire cosa devo usare , qui in italia ho trovato solo X20A (per acrilici) della tamiya, ma ho letto in giro che da un po di problemi in quanto tende a rovinare un po il colore.
2- Nel caso volessi trovare un alternativa al panel line della tamiya (no gundam marker), cosa dovrei usare,ho visto alcuni video con acrilici e solventi mischiati.

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#5

Messaggio da Ilmaji » mar 14 ago 2018, 11:32

Io per fare le panel line in nero uso l'olio della Citadel, il Nuln Oil.
C'è anche della Army Painter, ma non l'ho ancora provato.

Qui comunque ti daranno mille altre idee, attendi le info dei più esperti.

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#6

Messaggio da Unicorn78 » mar 14 ago 2018, 14:46

Devilangelsoul ha scritto:
mar 14 ago 2018, 8:47
Salve a tutti sono nuovissimo in materia modellismo, volevo chiedere alcune cose riguardanti il panel line.
1- ho intenzione di comprare il panel line della tamiya, volevo chiedere come solvente per pulire cosa devo usare , qui in italia ho trovato solo X20A (per acrilici) della tamiya, ma ho letto in giro che da un po di problemi in quanto tende a rovinare un po il colore.
2- Nel caso volessi trovare un alternativa al panel line della tamiya (no gundam marker), cosa dovrei usare,ho visto alcuni video con acrilici e solventi mischiati.
In alternativa al solvente X20A, prova ad usare la benzina dello Zippo. A me non ha mai rovinato nulla.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#7

Messaggio da Redones » mar 14 ago 2018, 15:15

Esatto, zippo per il tamiya... cmq ci sono anche i wash mig, ammo, Vallejo.... per tutti i gusti, l'importante è che sia etichettato come wash :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#8

Messaggio da portavaso » lun 20 ago 2018, 8:34

come dice Redones, io ti consiglio oilbrusher della mig

cryme
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 14 ott 2018, 22:53

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#9

Messaggio da cryme » sab 20 ott 2018, 17:22

scusate la mia ignoranza ma per fare il panel line il modello deve essere finito, verniciato e devo passarci anche una mano di opaco trasparente giusto ?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Colorare Panel lines

#10

Messaggio da Redones » sab 20 ott 2018, 17:34

Lucido trasparente se usi il metodo a capillarità, se usi marker o matita anche opaco ( forse meglio)
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”