protettivo opaco

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#21

Messaggio da portavaso » ven 31 mar 2017, 11:42

alcune volte se la giunzione non è durissima riesci a staccarla senza modificare l'articolazione



Avatar utente
Albertspider
Presentato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:25

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#22

Messaggio da Albertspider » lun 18 nov 2019, 20:05

Ragazzi,
Scusate se 'spezzo parola', ma vorrei approfittare del topic per introdurre una problematica nella quale sono incappato.
Ho iniziato un gundam rx 1/48....finiti i piedi, volevo passare l'opaco...prendo la bomboletta e noto un po' di materiale giallo cristallizzato vicino l'ugello di spruzzo...da gonade che sono, ansioso di terminare il lavoro procedo... e noto una tonalità giallastra sulle plastiche bianche....panico....il flatting era contaminato...o scaduto... in conclusione ho un bel piedone ingiallito di gundam con una patina di vernice neanche ben polimerizzata...(azzeccosa al tatto....)
Domanda finale:
Posso salvare il piede al mio gundam? È possibile rimuoverlo? Avete suggerimenti che evitino di comprare un altro kit solo per un piede?

Grazie 1000000 in anticipo per i vs preziosi consigli....
Albert
Albertspider

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#23

Messaggio da Unicorn78 » lun 18 nov 2019, 21:08

Un bel bagno nello Chanteclaire e dovresti salvarlo. È molto aggressivo sui colori

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#24

Messaggio da portavaso » lun 18 nov 2019, 21:46

Albertspider ha scritto:
lun 18 nov 2019, 20:05
Ragazzi,
Scusate se 'spezzo parola', ma vorrei approfittare del topic per introdurre una problematica nella quale sono incappato.
Ho iniziato un gundam rx 1/48....finiti i piedi, volevo passare l'opaco...prendo la bomboletta e noto un po' di materiale giallo cristallizzato vicino l'ugello di spruzzo...da gonade che sono, ansioso di terminare il lavoro procedo... e noto una tonalità giallastra sulle plastiche bianche....panico....il flatting era contaminato...o scaduto... in conclusione ho un bel piedone ingiallito di gundam con una patina di vernice neanche ben polimerizzata...(azzeccosa al tatto....)
Domanda finale:
Posso salvare il piede al mio gundam? È possibile rimuoverlo? Avete suggerimenti che evitino di comprare un altro kit solo per un piede?

Grazie 1000000 in anticipo per i vs preziosi consigli....
Albert
Un altro kit addirittura?
Come suggerisce il buon Unicorn un bel bagnetto nello
Chanteclare anche se ultimamente sto sentendo bene d un altro prodotto(nn ricordo il nome).
Se vuoi potresti,se non hai dato troppo d primer e colore scartavetrare tutto e ricominciare

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#25

Messaggio da Redones » lun 18 nov 2019, 22:34

quoto lo chante clair, se hai usato acrilici ti torna come nuovo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Albertspider
Presentato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:25

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#26

Messaggio da Albertspider » mar 19 nov 2019, 7:07

Grazie...oggi procedo con l'acquisto...lo lascio sommerso per una notte? Poi la rimozione della vernice trasparente opaca, come la faccio? Panno? Spazzolino?
Vorrei poter togliere solo la vernice opaca dalle parti bianche....ma credo sia difficile....vi aggiorno....grazie!
Albertspider

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#27

Messaggio da Redones » mar 19 nov 2019, 18:30

Ma hai messo solo opaco o i pezzi son colorati? in ogni caso sempre bagnetto e si leva tutto XD (strofina con spazzolino in caso)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Albertspider
Presentato
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:25

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#28

Messaggio da Albertspider » gio 21 nov 2019, 16:03

si red....
I pezzi sono colorati, ma solo nei dettagli, a pennello. Poi una volta finiti tutti i dettagli, compreso le panel lines, passo un trasparente opaco per fissare i colori e togliere l'effetto plasticoso.
Per paura di sbagliare, ancora non ho il coraggio di lanciarmi con primer e aerografo su tutti i pezzi... anche se sono molto ansioso di cominciare.
Ad ogni modo meglio riverniciare che perdere il pezzo.
Ho chiesto la cortesia ad un mio collega, che è molto + avanti di me (fa miniature e mezzi da guerra da anni e cominciò con il Subbuteo)...mi sn affidato alla sua esperienza e gli ho dato le stesse dritte che voi avete dato a me....spero riesca nell'impresa.
Keep u posted....
Albertspider

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#29

Messaggio da stark226 » sab 1 ago 2020, 17:08

Riprendo questa discussione visto che l'argomento è lo stesso, anche se il mio dubbio è piuttosto specifico riguardo ad un prodotto (ma ha fatto insorgere altri dubbi ancora).

partendo da questo piano di azione:
- top coat gloss mr.hobby (spray blu)
- panel accent della tamiya (da sgrossare con humbrol enamel thinner o tamiya X-20a)
- decals
- weathering
- topCoat finale (e qui il punto)

un negoziante specializzato mi ha dato il TS-80 Tamiya, ma leggendo qui ed altrove è un fatto assodato che non andrebbe usato sulle decals, chi dice si possa fare cita alcuni prodotti che se ho capito bene dovrebbero proteggere le decals, il che mi fa pensare che qualcosa, comunque, la si rischi oltre il dovuto.

1 - secondo la vostra esperienza: allora a cosa serve il TS-80? è una lacca/laquer a quello che ho capito, quindi può danneggiare sia la pittura che panels/colori acrilici/ gloss acrilico mr.hobby. in quali frangenti sarebbe sicuro usarlo?
2 - mi pare un coro unanime, ma chiedo conferma: quindi anche se non nato per modellismo, molti usano la bomboletta arexons nell'immagine più in alto? anche se è uno smalto?
3 - il citadel munitorium varnish (credo l’erede del Purity Seal della Citadel), che dovrebbe essere a base acrilica (e che ho già a casa) potrebbe essere quindi una alternativa valida al TS-80? (che quindi mi avvio a darmi in fronte) ? :roll:
4 - prodotti per proteggere le decals dal top coat e non solo, quali consigliate?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#30

Messaggio da portavaso » lun 3 ago 2020, 11:56

E' sempre un rischio usarlo,peggio se dato non con passate LEGGERISSIME
Della microscale industries,la stessa del microset/microsol) c è il prodotto liquid decal film che è molto buono

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”