protettivo opaco

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

protettivo opaco

#1

Messaggio da eldo79 » sab 18 feb 2017, 9:31

è il mio primo post (a parte le presentazioni) quindi chiedo scusa in anticipo se scrivo qualche idiozia o se il tema è già stato trattato....
la mia esperienza sui gunpla è 2 modelli costruiti a secco ed al momento sto procedendo alle pennellature con i marker, quindi lavori non proprio di fino!

Per migliorare i miei modelli vorrei acquistare qualche prodotto, tipo colla, polish e un protettivo opaco, seguendo i consigli della guida di Redones ho puntato tamiya cement e il polish, entrambe forniti da scale-mania che trovo ben fornito e con prezzi abbordabili.
Purtroppo non hanno il topcoat flat mat, con cosa potrei sostituirlo?
stavo valutando il tamiya TS80 ma nella descrizione dice che non va bene su adesivi e decal
chi mi può dare un suggerimento, vorrei comunque un protettivo spray in quanto non possiedo aerografo ed al momento non ho intenzione di fare questo acquisto



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#2

Messaggio da Redones » sab 18 feb 2017, 13:44

vanno bene anche gli spray del brico tipo arexons e soci:
Immagine

magari prima fai una prova su delle sprue avanzate :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#3

Messaggio da eldo79 » sab 18 feb 2017, 13:56

pensavo fossero vernici apposta :shock:

vado a procurarmene uno poi faccio qualche test su pezzi avanzati
grazie Redones!

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#4

Messaggio da eldo79 » sab 18 feb 2017, 13:58

altra domanda, meglio verniciare con i pezzi smontati o già assemblato?

dal tutorial non si capisce bene, ho visto altri post in cui verniciano tutti i pezzi separatamente... ma io dovrei solo dare il protettivo

Avatar utente
Lemcat
Presentato
Messaggi: 112
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 23:19

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#5

Messaggio da Lemcat » sab 18 feb 2017, 20:41

Questo Zssa è stato opacizzato proprio con la bomboletta che ha postato Red :)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16681720_1394381777273112_7173117606718122841_n.jpg?oh=0c82f9561e3c256a1ea2ee3a62fe2fa2&oe=594555F1

In questo caso specifico ho dato l'opaco alle gambe+ bacino, busto+braccia, backpack ;)
Nulla vieta di darlo ai singoli pezzi, la questione è che tanta vernice in questo caso va sprecata.

Continuando il discorso verniciatura con le bombolette, questo F91 l'ho fatto tutto con le bombolette, sempre Arexons :)

http://i122.photobucket.com/albums/o266/lemcat/Gunpla/HGUC%20-%20F91/F91Decal01_zps80576bb5.jpg
An Italian Gunpla Modeler (and not only)
Sono su Facebook, Twitter, Modelers Gallery e lemcat.it.

Immagine

Avatar utente
hud67
Presentato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 10 gen 2017, 14:46

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#6

Messaggio da hud67 » dom 19 feb 2017, 10:03

Io utilizzo il Purity Seal della Citadel ( ...che in qualsiasi negozio GamesWorkshop trovi a palate...) dopo tentativi con protettivi di varie forme e marche .E' vero che spendo qualcosina di più , ma , per ora , è quello che non mi ha ancora deluso ;)
Riguardo invece alla " modalità di applicazione " , mi regolo in base al modello ....ma non applico mai a modello totalmente assemblato , quindi , per la maggiore , vado a sezioni ( gambe , braccia , testa , ecc. , ecc. ).

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#7

Messaggio da portavaso » lun 20 feb 2017, 9:53

eldo79 ha scritto:
sab 18 feb 2017, 9:31
è il mio primo post (a parte le presentazioni) quindi chiedo scusa in anticipo se scrivo qualche idiozia o se il tema è già stato trattato....
la mia esperienza sui gunpla è 2 modelli costruiti a secco ed al momento sto procedendo alle pennellature con i marker, quindi lavori non proprio di fino!

Per migliorare i miei modelli vorrei acquistare qualche prodotto, tipo colla, polish e un protettivo opaco, seguendo i consigli della guida di Redones ho puntato tamiya cement e il polish, entrambe forniti da scale-mania che trovo ben fornito e con prezzi abbordabili.
Purtroppo non hanno il topcoat flat mat, con cosa potrei sostituirlo?
stavo valutando il tamiya TS80 ma nella descrizione dice che non va bene su adesivi e decal
chi mi può dare un suggerimento, vorrei comunque un protettivo spray in quanto non possiedo aerografo ed al momento non ho intenzione di fare questo acquisto
Il TS80 della tamiya va benone anche su decals se spruzzato in quantità minime

Avatar utente
majin-z
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 19 gen 2017, 23:40

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#8

Messaggio da majin-z » lun 20 feb 2017, 15:50

da inesperto ad inesperto...
protettivo arexons in foto sopra è fantastico....come per tutti devi solo stare attento al tempo di esposizione e alla distanza dalla bomboletta.lo userò anche io per il mio lavoro in atto...
...Quando un mobile suit con la pistola incontra un mobile suit con l'hyper bazooka, quello con la pistola è un mobile suit morto...

Avatar utente
majin-z
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 19 gen 2017, 23:40

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#9

Messaggio da majin-z » lun 20 feb 2017, 15:57

l'unico consiglio che sono in grado di darti è sforzarti di avere molta pazienza...se non ne hai come me,gunplare è un buon modo per allenarla...
metterti li a carteggiare dentro delle fughe minuscole non è il massimo del divertimento e mascherare a volte è una menata incredibile...
pensare di perdere dei pomeriggi per fare "solo" delle prove di primer e colori quando già di tempo non ce n'è molto ,potrebbe portarti ad evitarle e a fare casini...fidati ;)
...Quando un mobile suit con la pistola incontra un mobile suit con l'hyper bazooka, quello con la pistola è un mobile suit morto...

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#10

Messaggio da eldo79 » mer 22 feb 2017, 11:35

AGGIORNAMENTO
ieri ho fatto qualche test con il trasparente opaco su pezzi avanzati, avrei un paio di questioni da porre:
1 non ho molta dimestichezza con le bombolette e la verniciatura in genere (a parte l'imbiancatura a rullo delle pareti di casa), lo spruzzo deve essere diretto sui pezzi o deve cadere tipo pioggia? quante passate devo darne?
2 questo quesito sarà sicuramente OT e me ne scuso in anticipo, montanto un RX-78-2 ver 1.5 ho avanzato un sacco di pezzi, è normale?

purtroppo non ho avuto tempo di fare foto del lavoro, spero di riuscire nel fine settimana a dedicarci qualche oretta in più

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”