protettivo opaco

Avatar utente
Lemcat
Presentato
Messaggi: 112
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 23:19

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#11

Messaggio da Lemcat » mer 22 feb 2017, 12:06

1) Sbatti la bomboletta tantissimo come non ci fosse un domani (alcuni la mettono a bagno nell'acqua calda, ma non l'ho mai provato).
2) Passa lo spruzzo veloce da destra a sinistra del pezzo, non iniziare e finire a spruzzare direttamente sul pezzo.
3) Due passate cosi, anche tre (comunque ti rendi conto ad ogni passata se è necessaria un'altra).

Per il Gundam 1.5 controlla sulle istruzioni, nella seconda pagina ci sono tutti i runner con i pezzi che avanzano contrassegnati da una X (cmq si, mi ricordo che diversi pezzi avanzavano :wink:)

http://www.dalong.net/review/mg/m28/p/m28_m0003.jpg

Apri se vuoi una discussione specifica in -->WIP<-- :relaxed:


An Italian Gunpla Modeler (and not only)
Sono su Facebook, Twitter, Modelers Gallery e lemcat.it.

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#12

Messaggio da portavaso » mer 22 feb 2017, 15:05

devi fare passate da 20/30 cm da sinistra verso destra,mai diretto se no fai gocciolare la vernice

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#13

Messaggio da eldo79 » gio 23 feb 2017, 8:44

ok grazie per i consigli, tempo permettendo stasera proverò sul barbatos

@lemcat: non avevo notato le X sul manuale di istruzioni, che cosa strana inserire in un kit dei pezzi che non servono, magari lo stesso pacchetto contiene pezzi per costruire altri kit?

Avatar utente
Lemcat
Presentato
Messaggi: 112
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 23:19

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#14

Messaggio da Lemcat » gio 23 feb 2017, 11:29

eldo79 ha scritto:
gio 23 feb 2017, 8:44
@lemcat: non avevo notato le X sul manuale di istruzioni, che cosa strana inserire in un kit dei pezzi che non servono, magari lo stesso pacchetto contiene pezzi per costruire altri kit?
Risparmiano (o risparmiavano), i runner così andavano bene anche per altri kit :)
Ad esempio nello specifico, il runner B1 del [MG] Gundam 1.5 era anche nella scatola del [MG] Gundam 1.0.
An Italian Gunpla Modeler (and not only)
Sono su Facebook, Twitter, Modelers Gallery e lemcat.it.

Immagine

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#15

Messaggio da eldo79 » ven 3 mar 2017, 11:29

Riporto la mia esperienza, magari servirà a qualcuno per usi futuri.
Ho acquistato al brico una bomboletta di trasparente opacoa 3,50€, quindi dopo aver delineato tutte le linee pannello ed effettuato gli ultimi ritocchi mi sono preparato a terminare il barbatos (primo gunpla acquistato).
Premesso che in un futuro (lontano lontano....) magari mi verrà l'ispirazione per colorare il frame, non volevo toccarlo ed ho proceduto smontando l'intera armatura per colorarla, così mi sono preparato alcuni stecchini lunghi e il patafix per posizionare tutti i pezzi:
Immagine
ho messo dei pezzetti di patafix sugli stecchi e ci ho incollato su i vari pezzi di armatura:
Immagine

poi li ho infilzati su un pezzo di polistirolo:
Immagine

Quindi, dopo aver energicamente agitato la bomboletta, come consigliatomi, ho iniziato a spruzzare sui pezzi una passata veloce SX->DX, girato la base di polistirolo di 90° altra srpuzzata, girato ancora la base e così via, fino al giro completo della base.
A questo punto ho aspettato una giornata e ho ripetuto l'operazione, questo è il risultato:
Immagine

presto vi farò avere una foto del barbatos completo, ma prima avrei bisogno di un consiglio, con le armi posso procedere allo stesso modo?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#16

Messaggio da Redones » ven 3 mar 2017, 20:44

Certo, perchè pensi diversamente? :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
eldo79
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 14:34

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#17

Messaggio da eldo79 » gio 9 mar 2017, 16:15

grazie per il consiglio Redones, dopo aver interagito con la bomboletta come sopra anche sulle armi questi sono i risultati:
Immagine

Immagine

le foto non sono fatte molto bene, quando avrò tempo le rifarò.
la situazione attuale è questa:
Immagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#18

Messaggio da Ilmaji » gio 30 mar 2017, 11:17

Ho letto tutto il topic perchè anche io sono inesperto e volevo vedere come funzionasse dare l'opaco.

Sono in lavorazione con un Gouf: se provassi a disassemblarne le parti armatura per dare l'opaco, potrebbe funzionare? O rischio di rompere i pezzi di congiunzione?
Nel caso, potrei passare velocemente le parti separatamente (es. braccia, gambe, etc)?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#19

Messaggio da Redones » gio 30 mar 2017, 18:22

di solito quando si monta un modello si fa l'underfit, ovvero si svasa la femmina e/o si taglia 45° il perno per facilitare lo smontaggio senza rotture (aiuta anche l'assemblaggio a volte). Se non l'hai fatto, cmq, per dare l'opaco basta che stacchi gli arti e li fai singoli.... tanto basta :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: protettivo opaco

#20

Messaggio da Ilmaji » ven 31 mar 2017, 11:01

Perfetto! Grazie del consiglio. Nel weekend vado a prendere l'opaco e provo.

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”