Il mistero misterioso delle colle

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Il mistero misterioso delle colle

#1

Messaggio da Redones » gio 22 dic 2016, 22:14

di Zayghel

Salve a tutti,
dato che ogni tanto qualcuno mi ha chiesto qualche info riguardo al tipo di colla da usare per i nostri gunpla, ho pensato di fare questo post per raccogliere i vari tipi di collanti che possono essere impiegati per il nostro hobby.
spero possa essere di qualche utilità e ovviamente se avete consigli aggiunte non esitate e provvederò ad arricchire il post.

Colle per plastica a “fusione”
Sono utilizzate per unire i pezzi di plastica fondendone leggermente i bordi. Sono fantastiche per unire la platica eliminando i segni di giunzione e sono utilissime anche per incollare il plasticard.
Un esempio tipico e la Tamya cement disponibile nelle versioni tappo arancione e tappo verde. La prima (tappo arancione) risulta più viscosa ed è adatta per incollare pezzo più grandi.
Immagine
La seconda (tappo verde) è invece più liquida (e forse anche un pelo più aggressiva) e lavora per capillarità.
Immagine
In pratica basta avvicinare i bordi dei due pezzi da unire e far scivolare con l’apposito pennellino la “colla” lungo i bordi, che arriverà da sola (appunto per capillarità) a coprire le due parti. A questo punto le due parti andranno unite con forza facendo uscire la colla in eccesso come in figura.
Immagine
Una volta asciutto si potrà carteggiare e non si vedranno più i segni di giunzione.

Colle cianoacrilate
Immagine
Detta anche Super Colla, è nella sua forma più semplice il classico “Attack”, anche se ne esistono diverse dalle più fluide a quelle più dense (in forma di gel). Le marche migliori secondo me sono americane (es. Great Planes). Nel mondo gunpla si usa soprattutto per l’incollaggio delle parti aggiuntive (es. metal parts) ed in tutte quelle situazioni in cui è necessario un tempo di incollaggio molto rapido. La sua composizione la rende più adatta per l’utilizzo con parti non particolarmente grandi.
Una piccola nota a margine. Questo tipo di colla può essere utilizzata in modo ottimale come stucco unendola a del semplice borotalco (c’è chi usa anche il bicarbonato, ma io non ho mai provato). Da questa unione si ottiene un composto traslucido che può essere utilizzato per coprire piccole imperfezioni o errori nelle panel line. Secca molto rapidamente e a differenza dei classici stucchi da modellismo reagisce molto bene al passaggio di chisel e scriber vari non sfarinando e non rompendosi come questi ultimi.
Immagine

Colle epossidiche
Sono costituite da una resina fatta di due componenti (la resina di base e l’indurente) che vanno miscelate in parti uguali per poter essere utilizzate. Sono ottime per ottenere fissaggi forti e sono spesso utilizzate per lavorare con i kit in resina (che ad esempio troviamo in alcuni conversion kit).
Le colle di questo tipo sono classificate sulla base del tempo di indurimento. La più classica è quella della pattex che ha un tempo di indurimento di 5 minuti (per la presa iniziale) e l’incollaggio è completo in circa 6 ore.
Immagine
Tuttavia le migliori sono le 30 minuti in quanto risultano molto più rigide e non sono gommose come il tipo da 5 minuti (anche in questo caso andrei sulle Great Planes).

Segnalazione by Claudione
Colla Epoxy della Prochima
E' prodotto versatile x chi ne fa un'uso professionale e non. Nata da una resina (come quasi tutti i bicomponenti ad elevato tasso di catalisi) è stata sempre migliorata negli anni, la formula nuova (a partire dai lotti successivi al 31/10/2015) contiene un'additivo in grado di aggredire superficialmente l'abs x potersi ancorare. Attenzione però che con l'abs non c'è mai un'ancoraggio sicuro al 100% dato che il reticolo ha una struttura chimicha "chiusa", la quale si apre solo con "l'elevato" calore.
Oggi la Colla Epoxy rimane ne troppo rigida ne troppo elastica, assomiglia abbastanza al ps dei nostri gunpla, ha un pot life (tempo di lavoro) di 5 min, indurimemto apparente 12 ore ed essicazione completa 24/48 ore a 20°C (esperienza di 10 anni oltre ai loro dati...). Cosa significa? Entro 5 min bisogna finire l'incollaggio, 12 ore prima di "pastrocchiare" il pezzo e 24/48 ore per poter raschiare e/o lavorarci meccanicamente sopra. Entro i 5 min scaldandola diventa più liquida, aumentando la temperatura tutti i tempi si riducono considerevolmente.
Immagine

Colle viniliche
Immagine
Il classico Vinavil, ottimo per gli incollaggi del legno e dei materiali porosi in genere (funziona bene anche con il polistirene). Agisce per evaporazione del sovente (l’acqua), ha tempi di asciugatura biblici e una finitura trasparente. E’ ottima per i diorami per incollare flock o simili allungandola con della semplice acqua e mischiandola con vernice di colore opportuno.

Altri collanti
Patafix
Immagine
I famigerati gommini adesivi. Si tratta di gomma adesiva riposizionabile. Sono ottimi anche per fare delle prove di incollaggio (specie con le parti in resina). La si può utilizzare efficacemente per fare le mimetiche, stando attenti al colore sottostante in quanto rilasciano una sostanza oleosa che la può rovinare.


ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Il mistero misterioso delle colle

#2

Messaggio da DvD » mer 31 lug 2019, 23:04

grazie!!! :)
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”