Applicare le fotoincisioni

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Applicare le fotoincisioni

#1

Messaggio da Redones » dom 18 dic 2016, 22:49

di Mr. PPV

Premessa, dopo svariate prove e svariati pezzi graffiati o rovinati dalla colla sono arrivato a questo metodo, non è un tutorial è solo il racconto della mia esperienza con le foto incisioni.
Probabilmente ci saranno altre tecniche più valide della mia... ma visto che era stato chiesto da più persone nel topic del gruppo d'acquisto e sta sera mi sono cimentato nel applicarle a un kit ,ho fatto un pò di foto...magari a qualcuno può tornare utile :)

Allora per chi non sapesse cosa sono, le fotoincisioni sono dei sottilissimi dettagli in metallo incisi e tagliati.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Per prima cosa ho fatto con il trapano manuale dei buchi, non troppo profondi dove ho deciso di inserire le FI
i buchi li ho fatti di qualche mm più grandi delle FI che ho scelto, ad esempio qui ho deciso di mettere una FI da 1,8 mm e ho fatto un buco da 2 mm.
I buchi li ho fatti prima di verniciare.
Immagine



Gli attrezzi che ho usato sono colla cianoacrilica gel (quella che non secca immediatamente), delle pinzette di precisione ( non serve comprare quelle della tamiya per FI che costano quasi 20€ bastana un paio di pinzette buone a punta fine, che siano precise perchè i pezzi sono davvero davvero piccoli), e un ago infilato in un manico di un knife da due soldi.
Immagine


Ho sfilato la FI dal foglio con le pinzette
Immagine


Bagno la punta dell' ago nella colla
Immagine


Con la punta dell'ago metto un pò di colla dentro al buco fatto in precedenza
Immagine


Con un pezzo di patafix prendo la FI
Immagine
Immagine

e la inserisco nel buco
Immagine


in fine con la pinzetta sistemo, raddrizzo, ruoto la FI (è molto importante usare una colla che non secchi subito,così c'è tutto il tempo per sistemare bene la FI)
Immagine

Finito!!! :)
Immagine
Immagine
Immagine

Una volta capito il metodo è molto più facile di quello che si pensa, alcuni pezzi sono veramente microscopici ma con delle buone pinzette e il patafix si riescono a maneggiare bene. Non è niente di così complicato!!
Si deve solo fare molta attenzione ad applicare la colla e a non metterne troppa (ne basta davvero una punta) se no si rischia di macchiare il pezzo o la FI.

Spero che il mio metodo possa essere utile a qualcuno :)


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Custom”