Dettagli in plasticard

Avatar utente
majin-z
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 19 gen 2017, 23:40

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#31

Messaggio da majin-z » mar 14 feb 2017, 2:09

Xzibby ha scritto:
lun 13 feb 2017, 16:21
majin-z ha scritto:
lun 13 feb 2017, 15:49
sembra un runner sciolto nella cement
Assolutamente no. Lo spiega sopra Gurzo.

Intanto scopro questa idea geniale...

Immagine
si certo,sono andato subito a dare un occhiata sul sito indicato..
il mio era solo un commento ricordando alcuni esperimenti...


...Quando un mobile suit con la pistola incontra un mobile suit con l'hyper bazooka, quello con la pistola è un mobile suit morto...

Avatar utente
Stanzi94
Presentato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 15 mar 2017, 21:50

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#32

Messaggio da Stanzi94 » gio 16 mar 2017, 0:21

Gurzo ha scritto:
ven 10 feb 2017, 23:24
Quella sorta di stucco in pratica e' una specie di boroattack fatto con la cianoacrilica, ma ovviamente con alcune differenze :)
Li chiamano SSP ovvero syunkan setchaku putty (non me lo invento, c' e' scritto al minuto 7:08 瞬間接着パテ :) ) cioe' qualcosa tipo putty ad indurimento istantaneo, un esempio e' quello della Gunze (GSI Creos) Mr. SSP, ma in giro ce n' e' qualcun altro
Qui pero' mi pare (dal colore grigio della mescola) che se lo faccia da se, prendendo la polvere da un SSP e mettendoci l' attack tipo il Cyanon (quello nero o grigio) o quello denso e nero della Wave, in piu' spruzza una sorta di primer accelerante per le ciano ad indurimento istantaneo, questo

La differenza con tali prodotti e' che si ottiene un impasto che non fa (non dovrebbe fare) bollicine e non essere duro come il boroattack casalingo, anzi , per dirla tutta, ricordo che il primo di questi SSP fu, anni fa, l' SSP-HG dell' ALTECO che veniva paragonato come consistenza alla plastica stessa
Non so se può ancora interessare ma tempo fa ho visto su più blog giapponesi e coreani che in effetti basta polvere di talco e una cyano (usano tutti la cyanon non so se cè un motivo preciso) ..vi metto un link dove si vedono i passaggi della preparazione in fondo quasi alla pagina.
http://potatons.blog.fc2.com/blog-entry-22.html

Però perchè non attacca sulla parte trasparente non lo capisco..non è che è lo sprunzzino?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#33

Messaggio da Redones » gio 16 mar 2017, 19:02

a me intanto sta arrivando... sta andando su e giù per l'Italia....
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gurzo
Presentato
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 18:53

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#34

Messaggio da Gurzo » gio 16 mar 2017, 21:25

Non so nulla di chimica :) ma penso che non si attacchi sulle parti trasparenti perché sono in polipropilene (card size PP sheets, lo dice Mitsuaki stesso al minuto 6:50) e la Cyanon (e forse genericamente la cianoacrilica) non incolla il PP (mentre quello che spruzza e' un primer accelerante per l' indurimento per le ciano, quindi avrebbe dovuto fare l' effetto opposto, ma invece non avviene)

La Cyanon invece c' e' in piu' versioni, mai capito quali :D , pero' mi pare si possa distinguere tra il colore bianco (W) e nero (B), e la densita', DC piu' liquida, D piu' densa, si puo' vedere su amazon (poi ce ne sono altre che non cosa siano)

Mitsuaki cosa fa? prende una e l' altra, le mischia e ottiene quella grigia :)

Avatar utente
Stanzi94
Presentato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 15 mar 2017, 21:50

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#35

Messaggio da Stanzi94 » dom 19 mar 2017, 0:57

Per il colore della cianoacrilica so che se è nera vi è l'aggiunta di un elastomero (solitamente), non so precisasmente che molecola sia, ma sono sicura che spesso il nero è segno di proprietà elastiche..proprio come la gomma o la plastica.
Ho fatto delle prove con il talco e due cianoscriliche (una bostik densa e una di marca sconosciuta ma nera). La prima funziona bene ma ha un difetto: secondo me è poco plastico e troppo duro lo stucco che ne viene; il secondo invece è denso e sembra proprio plastica una volta asciutto ma ci mette un po' di più ad asciugarsi.
Ora non so questa ssp come si comporta, sarei molto curiosa!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#36

Messaggio da portavaso » ven 16 feb 2018, 17:00


Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#37

Messaggio da Claudione » sab 17 feb 2018, 11:12

Enciclopedia by Carlo

(rarissima risorsa ragazzi! Salvate il post tra i preferiti)
Immagine

Avatar utente
Katastor
Presentato
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:23

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#38

Messaggio da Katastor » dom 18 feb 2018, 9:31

Claudione ha scritto:
sab 17 feb 2018, 11:12
Enciclopedia by Carlo

(rarissima risorsa ragazzi! Salvate il post tra i preferiti)
L'idea era proprio quella di un'encicolopedia Claudio! :D Appena ho tempo trovo il modo di migliorarla un po'.

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: Dettagli in plasticard

#39

Messaggio da Dfiorio » dom 18 feb 2018, 20:24

Bellissimi post, aspettando le parti meccaniche, stavo guardandomi in giro per arricchire di pannellature e piccoli particolari in plastica il mio sazabi; ma In rete c' ė veramente il mondo. Se cercate su pintarest " iron sheet model" c'è una dima in ferro che sembra una stella sagomata per tirare delle righe facilmente. :D :D :D :D


Rispondi

Torna a “Custom”