Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#1

Messaggio da Redones » lun 19 dic 2016, 19:06

di Claudione

Ciao a tutti

come promesso (con sommo ritardo :D ), fatto apposta per il GD un tutorial che <u>mi auguro</u> spieghi come fare stampi in gomma siliconica per poi replicare parti originali o custom in resina.

Il tutorial si dividerà in 2 parti, nella prima si vedrà la fase di stampo in gomma siliconica, utilizzandone 2 tipi differenti, una più costosa e professionale ed una più economica e "meno prestante". Anticipo che questa fase ha una durata di circa 50 min, non ho tagliato nulla poichè ci sono tanti piccoli dettagli potenzialmente importanti che si possono cogliere. Il video-tutorial è stato caricato su Youtube e spezzato in 4 parti per riuscire a rientrare nei parametri di dimensioni, di seguito i link in sequenza.

Ringrazio Prochima che ha provveduto a gestire il filmato poichè io in questo periodo ho davvero poco tempo. Perdonate le guff che ho fatto e spero possa essere utile a qualcuno, sono aperto a critiche o suggerimenti ^_^

phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


Finisce quì la fase di stampo, a breve (è quasi terminato) il video che spiega come ricavare la resina ovvero fase 2.

per ora vi saluto restate sintonizzati ^_^
CITAZIONE (AstrayNoir @ 4/3/2016, 12:07)
Ciao Claudione!!! Complimenti per i video me li hanno segnalati perchè vorrei fare delle copie di pezzi da utilizzare per un custom.

Vorrei capire un paio di cose:

1 - Resine poliestere, epossidiche, poliuretaniche: che differenze ci sono? e quali consigli per il modellismo?

2 - Le Gomme Siliconiche Per La Costruzione Di Stampi: GLS Pro e GLS 50 vanno bene?

3 - Le parti in resina vanno trattate con uno specifico primer? Ho sempre visto che ci sono dei primer appositi

Grazie :)
Grazie dei complimemti :)

1 - Resina poliestere meglio di no, anzi no! Hanno un ritiro e ciò rischia di deformare il pezzo (anche se impercettibile poi magari fatica a rimontarsi bene il pezzo), aggredisce troppo lo stampo e sono poco resistenti.
Resina epossidica certamente si ma bisogna trovare la resina con fluidità giusta per far si che scorra dentro lo stampo senza problemi. Pro: tempi di lavoro lunghi (meglio xchè ti da più possibilità di lavoro), non aggredisce gli stampi e solitamente trasparente quindi pigmentabile e rinforzabile con microsfere.
Contro: tempi di essicazione lunghi (minimo 24ore x essicazione apparente, 72 x essicazione completa a 25°C), costo "elevato" (elevato x modo di dire...x quanto se ne usa...).
Poliuretaniche sono quelle che vanno per la maggiore, il costo è contenuto, il grado di dettaglio che si ottiene è ottimo, non aggredisce gli stampi, dopo un'oretta posso togliere il pezzo e scorrono bene dentro canali e vani...hanno solo un difetto, non si riesce ad aumentare il tempo di lavoro e questo non ti da tante chance di far uscire eventuali bolle, si hanno al massimo 2/3 min (io uso prevalentemente queste, ovvero sintafoam HD).

2 - la GLS-50 è economica ma fa un buon lavoro, stenta a fare dettagli sotto una certa misura (fa tutti i dettagli purchè "aperti" fatica a fare piccoli vani come prese d'aria profonde o steli x ammortizzatori).
La GLS PRO ha meno limiti, in diversi casi sono rimasto sorpreso anche io, trattata bene fa tutto!
Consiglio di tenerle entrambe poichè la GLS PRO sarebbe uno spreco x fare parti dell'armor, esempio, mentre la GLS-50 è molto rognosa in parti difficili da raggiungere e quì non si può fare a meno della PRO. Entrambe sono davvero tenaci a vulcanizzazione completa, la PRO ancora di più!! Secondo la mia esperienza sono le migliori in commercio. Consiglio anche la RTV 530 che è una pasta gomma, si fanno repliche veloci, 20 min è pronta fa cose planari (magari tutorializzo anche questa appena ho tempo)

3 - Le parti in resina non hanno nessun tipo di controindicazione x il primer, si tratta come l'ABS ovvero primer a solvente dopo un bel lavaggio coi vari sgrassatori che usiamo normalmemte x i kit. Dico ABS xchè il PS viene facilmemte aggredito dai solventi quindi certamente il primer ha meno problemi di ancoraggio.

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a finire il tutorial ma per chi lo volesse utilizzare consiglio di farlo solo nel momento in cui davvero serve, è più lungo di balla coi lupi...l'intento era quello di far conoscere la tecnica senza per forza vendere qualcosa, vedendo quindi quali possono essere i limiti di certi materiali. Capirete che io non sono un relatore professionista quindi location, lessico ed errori del sottoscritto spero li trascuriate :P

Ad ogni modo, mi auguro, che il GD possa aver qualcosa in più nel proprio DB ^_^

armatevi di pop-corn :lol:

phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#2

Messaggio da Redones » lun 19 dic 2016, 19:08

Sempre di Claudione:

Ciao a tutti, torno a tutorializzare ed a spaciugare!

Come promesso tempo fa si fa riferimento al prodotto della Prochima E30 effetto acqua

Questa volta però ho utilizzato una resina perfettamemte trasparente con l'intento di replicare parti "crystal clear". Si parla di una resina epossidica, quindi davvero tenace e quasi inattaccabile chimicamente coi prodotti che utilizziamo per il modellismo. Ovviamente per essere "cristallina" il compromesso è: tempi lunghi, costi e un pizzico di resistenza in meno rispetto ad un'epossidica strutturale, ma sempre più forte rispetto prodotti "alternatvi". Di seguito i link dei tutorial

phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


Spero di aver fatto cosa gradita ed essere stato d'aiuto a qualcuno.
Ho già un'altro colpo in canna quindi "STAY TUNED!"

Salve a tutti ragassuoli, aggiorno con un video "veloce" (26min) che racchiude modello, stampo (con parti recuperate) e pezzo finito. Sicuramemte più funny degli altri :) buona visione.

phpBB [video]
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#3

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 16 giu 2017, 1:28

Fantastico questo tutorial. L'ho visionato perché ho mezza intenzione di replicare alcuni accessori dei gundam, come spade o fucili.
Sono un perfetto ignorante in materia, e ovviamente mi viene da fare quantomeno una domanda: ma vedendo la difficoltà con la quale si estrae sia il pezzo originale, che la replica, e le problematiche derivanti dal taglio dello stampo, non sarebbe più comodo fare un bivalve?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#4

Messaggio da portavaso » ven 16 giu 2017, 8:32

che sbattimento!
Il greenstuff più o meno non fa la stessa cosa?Almeno si ha a che fare con meno prodotti specifici

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#5

Messaggio da Claudione » ven 16 giu 2017, 9:44

Ah ma sono io quello? :shock: :lol: divertentissimo fare repliche e/o custom con resina! Molto più facile di quel che sembra ;) non vedo postato il tutorial riassuntivo (questo è completo...forse troppo prolisso ma ogni passaggio è "visibile") vi posto un tutorial più conciso della "divina commedia" :lol:


https://youtu.be/r8TE2BioAas

Se posso essere utile è sempre un piacere
Immagine

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#6

Messaggio da Claudione » ven 16 giu 2017, 9:45

Ah no invece c'è il video... Sorry
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#7

Messaggio da portavaso » ven 16 giu 2017, 11:25

E' meno preciso il greenstuff rispetto il tuo procedimento?
l'hai mai provato??
portavaso ha scritto:
ven 16 giu 2017, 8:32
che sbattimento!
Il greenstuff più o meno non fa la stessa cosa?Almeno si ha a che fare con meno prodotti specifici

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#8

Messaggio da Claudione » ven 16 giu 2017, 13:26

Ciao :)
La colata è sempre più precisa e meno porosa di una pasta se usato il sistema giusto perché può raggiungere ogni angolo anche il più "tagliente", la pasta però è molto comoda per certe applicazioni, secondo me si può dire che hanno 2 impieghi simili ma diversi e quindi vanno separati gli utilizzi. A parità di base la pasta è più tenera, facile da levigare ma fragile. (motivo tecnico: il tixotropico utilizzato per renderla pastosa ne cala la densità, sono quasi tutti prodotti poliuretanici con ciclo alifatico più o meno tixotropizzati a pigmento più o meno elastico ma mai reticolato).
:4p76Avh:
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#9

Messaggio da portavaso » ven 16 giu 2017, 13:47

grazie della risposta,immaginavo: il greenstuff è giusto una cosa veloce e alla meglio,quello che hai usato è il top

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#10

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 16 giu 2017, 15:08

portavaso ha scritto:
ven 16 giu 2017, 13:47
grazie della risposta,immaginavo: il greenstuff è giusto una cosa veloce e alla meglio,quello che hai usato è il top
Io conosco il blu stuff, barrette che si mettono in acqua bollente per ammorbidirle e poi si può imprimere la forma da replicare.
Questo green stuff ha il medesimo funzionamento?

Rispondi

Torna a “Custom”