Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#11

Messaggio da portavaso » ven 16 giu 2017, 15:32

il greenstuff è composto da 2 barrette come il milliput,una volta mescolato va inserito nello stampo per realizzare l'oggetto che si vuole.
Il blustuff l'ho sempre visto solo per la realizzazione dello stampo e non per fare anche l'oggetto



Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#12

Messaggio da Claudione » ven 16 giu 2017, 18:06

Se devi replicare alcune parti devi ottenere uno stampo dal pezzo che devi replicare e per fare uno stampo si può usare il bluestuff (che è indicato SOLO per gli stampi), per replicare devi mettere il greenstuff (resina) dentro uno stampo (tipo bluestuff). Il greenstuff può anche essere utilizzato per modellare un pezzo da zero o da una base perché una volta catalizzato è rigido e quindi ti da modo di lavorarlo "scolpendolo".
Immagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#13

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 16 giu 2017, 19:30

Claudione ha scritto:
ven 16 giu 2017, 18:06
Se devi replicare alcune parti devi ottenere uno stampo dal pezzo che devi replicare e per fare uno stampo si può usare il bluestuff (che è indicato SOLO per gli stampi), per replicare devi mettere il greenstuff (resina) dentro uno stampo (tipo bluestuff). Il greenstuff può anche essere utilizzato per modellare un pezzo da zero o da una base perché una volta catalizzato è rigido e quindi ti da modo di lavorarlo "scolpendolo".
Visto il nome simile, credevo che il greenstuff servisse per fare lo stampo come il blustuff. Ok, tutto chiaro. Secondo voi per replicare la katana del barbatos può andare bene blu + green? Avevo pensato di fare stampo con bluestuff e resina 1.1 della prochima.

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#14

Messaggio da Claudione » ven 16 giu 2017, 21:18

Io il bluestuff non l'ho usato, ho usato un prodotto analogo della prochima ma non riutilizzabile, credo che "in mano" siano simili; facendo pressione su una spada secondo me si rischia di "storcerla", rovinandola...i prodotti plasmabili vanno meglio su parti più resistenti, rigidi e poco dettagliati secondo me...per fare una spada ti serve talmente poco materiale che anche se butti lo stampo poi lo butti non ti rovini (bisogna ragionare bene sulle dimensioni) poi obbiettivamente di una spada puoi sempre riutilizzarne lo stampo. Onestamente ho chiaccherato con gente che ha utilizzato il bluestuff e dice che non è così semplice, lo si scalda a bagno e lo si deve usare caldo perché come si raffredda si reindurisce...quindi devi usare dei guanti e se lo usi su parti sottili queste possono deformarsi dal calore...onesto, non lo conosco quindi prendi con le pinze ciò che dico...mentre il greenstuff è un'ottimo prodotto per fare ciò che ho detto prima.
Immagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#15

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 16 giu 2017, 23:36

Grazie professore per il suo parere ;) Si effettivamente ci avevo pensato anche io all'eventualità che la pressione potesse deformare la spada, anche perché non è plastica dura, è una specie di semi rigida, non so se hai fatto ultimamente degli HG della serie IBO. L'inner frame e gli accessori sono di una plastica diversa rispetto all'armatura (e la cosa non mi fa impazzire perché è una plastica molto delicata).
Il fatto è sempre economico, dovendo fare al momento solo lo stampo di una spada volevo risparmiare e non prendere 500 gm di silicone per stampi.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#16

Messaggio da Redones » sab 17 giu 2017, 8:55

Quoto, il blue stuff va usato mooooolto caldo e si raffredda subito, quindi lavoro veloce. Su parti rigide e non molto grosse è l'ideale, sulle altre no :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#17

Messaggio da Claudione » sab 17 giu 2017, 9:22

Vedo se mi è rimasto qualcosa che non uso se vuoi, giusto per provare, così prendi dimestichezza e se ti esce una spada bene ok? A me non costa praticamente nulla :)
Immagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Stampi in gomma siliconica E resina per repliche o custom

#18

Messaggio da Marco Lo Cascio » sab 17 giu 2017, 14:44

Claudione ha scritto:
sab 17 giu 2017, 9:22
Vedo se mi è rimasto qualcosa che non uso se vuoi, giusto per provare, così prendi dimestichezza e se ti esce una spada bene ok? A me non costa praticamente nulla :)
Grazie gentilissimo, ma seriamente gentilissimo, ma no figurati. Faccio un giro su internet, eventualmente attendo per prendere il materiale. Credo che si apra un nuovo mondo, già mi è venuta in mente una custom pensando all'idea di poter replicare alcune parti. Al momento opportuno prendo gomma siliconica e resina.

Rispondi

Torna a “Custom”