WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Kianuchi
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 10 lug 2019, 10:10

GD Fellow

WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#1

Messaggio da Kianuchi » ven 12 lug 2019, 14:48

Ciao a tutti... non ho resistito. Dopo aver montato lo ZAKU II di mio figlio, visto che non vuole che glielo tocchi :D sono andato a prenderne uno tutto per me.

Eccolo qui
Immagine
Lo ZAKU di Char. Dovrebbe essere un modello alla mia portata... o almeno spero.
Vista però la mia totale nabbaggine (primo modello di questo genere per me) sarò felice di leggere ogni tipo di commento o suggerimento. Il modello mi sembra un pochino troppo "liscio". Sarà incollato e verniciato e se possibile cercherò di aggiungere dettagli.
Tanto per iniziare... Qual'è l'approccio giusto? Faccio una prima prova di montaggio a secco dell'intero modello?



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#2

Messaggio da portavaso » ven 12 lug 2019, 15:03

ciao,
se fai la prova a secco poi dovrai fare underFIT che aggiunge alcune difficoltà all'inizio (dovrai svasare alcune parti e capire cmq come sono i meccanismi di incastro)
Cerca prima di capire:
vuoi colorare inner frame?
lasci il rosso originale o ti butti in qualcosa di metallizzato?
studia le aggiunte e le modifiche magari fatte già da altri nel completed work oppure consulta il vecchio forum che è una miniera d'oro!

https://gundamdeep.forumfree.it/

Kianuchi
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 10 lug 2019, 10:10

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#3

Messaggio da Kianuchi » ven 12 lug 2019, 18:31

Incredibile come la tua risposta mi abbia fatto capire quanto io non sappia nulla di Gundam. La smania di voler iniziare ad assemblare è tanta ma è anche chiaro che, nonostante sia un modello semplice, è richiesta una certa fase di pianificazione.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#4

Messaggio da portavaso » ven 12 lug 2019, 18:50

È normale,fidati.
Quando ti prenderà la scimmia(mi sembra che già c sia),una parte fondamentale è proprio fermarsi a ragionare su cosa si vuol fare.
Poco tempo fa anche un altro ragazzo si era appena iscritto e aveva chiesto i principali passaggi,prova a vedere quel wip se lo trovi.
Appena sarò al pc proverò a cercartelo,avevamo fatto una lista delle cose da fare in sequenza...


Kianuchi
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 10 lug 2019, 10:10

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#6

Messaggio da Kianuchi » sab 13 lug 2019, 7:57

Ciao e grazie per la cortesia che hai avuto nel segnalarmi il topic. Vedo che non ci sono poi alla fine differenze con gli altri generi di modellismo. Le tecniche di base sono quelle. Alla fine la plastica è plastica, no? :D
Da quel che ho visto la differenza maggiore sta nella incisione dei pannelli e nella libertà di interpretazione (personalizzazione) del Gundam.
Benissimo. Farlo come voglio è quello che mi ci voleva per distrarmi dalle mie navi. Li non si sgarra, deve essere tutto come nell'originale :lol:
Ieri sera ho iniziato il kit. Sono partito dai piedi.
Posterò foto man mano.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#7

Messaggio da portavaso » sab 13 lug 2019, 8:44

La frase d'obbligo un po come non ci sono più le mezze stagioni adesso è: il limite dellecustomizzazioni ora sarà solo la tua fantasia

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#8

Messaggio da Redones » dom 14 lug 2019, 9:51

La lavorazione è esattamente come nel classico solo con meno colla :)
Poi vai di fantasia nel custom.
ImmagineImmagine

Kianuchi
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 10 lug 2019, 10:10

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#9

Messaggio da Kianuchi » mar 16 lug 2019, 18:37

Ragazzi ho terminato i piedi.
Il mio primo modello procede lentamente ma procede. Sto oltretutto imparando le cose nel modo peggiore possibile... sbattendoci i denti.
La prima considerazione è sugli sticker forniti a corredo dello ZAKU... Devo ricordarmi di starne alla larga per le prossime volte. Sono troppo spesse e fargli fare una curva come si deve è una vera impresa.
Oltretutto potrebbero "al limite" andare bene per un modello con finitura opaca ma per il lucido sono da evitare come la peste... o forse il modo c'è ma non lo conosco... decal tutta la vita... decisamente.

Immagine
Immagine

Altre cose che sto imparando sono quelle sul trattamento lucido dei pezzi di armatura e sulle varie trasparenze. Non ci avevo mai provato. Per ora sono piuttosto soddisfatto. Vediamo come prosegue il lavoro.
A presto!

PS: Che voi sappiate, ci sono decal, per questo modello, in sostituzione di quei bruttissimi stikers? (ESISTONO. Le ho trovate EVVIVA)

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP MS-05S ZAKU I Char Aznable's ZAKU I (HG Gundam The Origin) 1/144

#10

Messaggio da portavaso » mar 16 lug 2019, 22:04

Le decals generiche dello zaku char vanno più che bene

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”