W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#11

Messaggio da Redones » gio 8 feb 2018, 18:34

Anch'io mi scontro con la realtà e quello che vorrei fare.... però a volte è solo mancanza di prospettiva. Magari la soluzione è più semplice di quel che pensiamo.


ImmagineImmagine

Mentis
Presentato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 12 gen 2018, 18:37

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#12

Messaggio da Mentis » lun 12 feb 2018, 22:13

Allora, piccolo aggiornamento sui lavori...
Come anticipato sto usando una parte della vita dello Zeta Plus per modificare la spalla dello Zeta
Immagine

Immagine

Con il plasticard ho aggiunto una "L" in modo da creare lo stesso tipo di attacco che ha il pezzo che andrò a sostituire

Immagine

Ho accorciato il pezzo e per inserirlo nella spalla ho dovuto allargarla di 2mm, nelle foto si può vedere anche il modello con le sue nuove ali...
Per poterle piazzare cosi larghe ho utilizzato sia gli attacchi dello Zeta che quelli dello Zeta Plus creando cosi due "prolunghe" abbastanza snodabili che mi permettono di orientare le ali un po come voglio... il lato negativo è che da dietro sono un po' brutte, al prossimo giro faccio qualche foto cosi si capisce meglio

Immagine

Immagine

Immagine

Per finire avrei bisogno di un paio di suggerimenti: come si vede dalla foto più in basso ho bisogno di eliminare il plasticard in eccesso dal retro dell'aletta della spalla (non so come si chiama sto pezzo). Con il cutter faccio fatica, voi come fareste?
Ultima cosa, dovrei usare uno stucco ma non l'ho mai fatto a parte la combo attack più borotalco per le piccole correzioni. Dovrei riparare delle crepe, qual è lo stucco più adatto?

Immagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#13

Messaggio da gundam mg » lun 12 feb 2018, 22:56

se devi pareggiare quella striscetta bianca con il blu ti consiglierei un limetta. per lo stucco non ti so aiutare, forse con il bicomponente risolvi, ma non l'ho mai usato a questo scopo, quindi prendi il consiglio con le pinze.

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#14

Messaggio da Unicorn78 » mar 13 feb 2018, 9:10

Mentis ha scritto:
lun 12 feb 2018, 22:13

Per finire avrei bisogno di un paio di suggerimenti: come si vede dalla foto più in basso ho bisogno di eliminare il plasticard in eccesso dal retro dell'aletta della spalla (non so come si chiama sto pezzo). Con il cutter faccio fatica, voi come fareste?
Azz.... Bella sfida questa.
Se sei in possesso di un utensile tipo "dremel" che possa impostare una bassissima velocità per non surriscaldare il pezzo e fonderlo, sei a cavallo.
Ma se non lo hai, io per un lavoro simile ho usato una volta un vecchio spazzolino elettrico con testina rotante e carta abrasiva. Con qualche modifica/prolunga ci si riesce comunque.
Altrimenti, senza nessun altro affare, vai di limetta come suggeriva Gundam Mg. Ovviamente, per quanto mi riguarda, io farei un lavoro grossolano, quindi una volta sgrossato il tutto, coprirei la parte con del plasticard da 0,25 in modo da cancellare ogni traccia.
;)

Mentis
Presentato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 12 gen 2018, 18:37

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#15

Messaggio da Mentis » mer 28 feb 2018, 10:33

Ciao, ritorno dopo qualche settimana di casini vari....
gundam mg ha scritto:
lun 12 feb 2018, 22:56
se devi pareggiare quella striscetta bianca con il blu ti consiglierei un limetta. per lo stucco non ti so aiutare, forse con il bicomponente risolvi, ma non l'ho mai usato a questo scopo, quindi prendi il consiglio con le pinze.
Con la limetta purtroppo ho paura di far saltare il bordino del pezzo...

[/quote]
Altrimenti, senza nessun altro affare, vai di limetta come suggeriva Gundam Mg. Ovviamente, per quanto mi riguarda, io farei un lavoro grossolano, quindi una volta sgrossato il tutto, coprirei la parte con del plasticard da 0,25 in modo da cancellare ogni traccia.
;)
[/quote]

Probabilmente alla fine farò cosi, mi costa meno tempo senza contare che con il plasticard avrò una superfice sicuramente più uniforme.

Comunque per ora ho messo da parte il lavoro sulle spalle e ho iniziato a fare qualche modifica sulle proporzioni.
Ho aggiunto uno spessore di 3 mm alla vita. Per dare un po' di stabilità alla pallina ho forato con il trapano e ho inserito un pezzetto di sprue per poi sigillare tutto con attack e borotalco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulle gambe invece ho inserito uno spessore sempre di 3mm nella coscia.. ho lavorato sul frame e sui pezzi di armatura separatamente.
Altri 3mm inseriti nella caviglia, qui è stato decisamente più facile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il risultato finale sulla gamba montata! Devo ancora finire di levigare e pulire il tutto:

Immagine

Immagine

Ora sto replicando sull'altra gamba... il prossimo step sarà allungare le ali in modo da adattarle alla nuova altezza del modello.

Alla prossima!

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#16

Messaggio da gundam mg » mer 28 feb 2018, 18:13

lavorone!

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#17

Messaggio da Ilmaji » ven 2 mar 2018, 14:18

Che super lavoro!

Mentis
Presentato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 12 gen 2018, 18:37

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#18

Messaggio da Mentis » mer 21 mar 2018, 16:57

Rieccomi finalmente!
gundam mg ha scritto:
mer 28 feb 2018, 18:13
lavorone!
Ilmaji ha scritto:
ven 2 mar 2018, 14:18
Che super lavoro!
Prima di tutto vi ringrazio, più che altro per la fiducia, visto che di concreto c'è ancora poco :D

Come anticipato mi sono dedicato all'allungamento delle ali.... a metà strada mi ero un po' demoralizzato ed è per questo che c'ho messo cosi tanto a proseguire... credo comunque di essere "fuori pericolo" ormai.

Ho diviso l'ala in 3 parti in modo da poter conservare i bordi originali. Ho poi proiettato su un foglio la nuova dimensione dell'ala per poter prendere le misure del plasticard da inserire.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si vede nell'ultima immagine ho inserito in quel punto il plasticard di traverso per avere più stabilità incollando i pezzi. In realtà questo mi ha fatto perdere un sacco di tempo per eliminare gli eccessi.... non lo farò mai più....
Comunque alla fine sono più o meno riuscito a pareggiare tutto, ce n'è ancora da carteggiare ma il più è andato.
Nel frattempo ho completato gli allungamenti anche della gamba destra e con il giocattolino di nuovo in piedi ho potuto fare qualche scatto per vedere la differenza tra le due ali.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora sto lavorando sull'allungamento delle braccia, ciao a tutti e al prossimo aggiornamento!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#19

Messaggio da Redones » mer 21 mar 2018, 20:02

molto più aerodinamico :)
ImmagineImmagine

Mentis
Presentato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 12 gen 2018, 18:37

GD Fellow

Re: W.I.P. [STANDARD] - G Zetsubou - MG MSZ-006 Zeta Gundam ver 2.0

#20

Messaggio da Mentis » mer 28 mar 2018, 13:51

E anche le braccia sono andate! 2mm nell'avambraccio e 2mm nella giuntura... come il resto ancora da rifinire....

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto ho finito anche l'altra ala e con questo tutto il lavoro di allungamento è andato. Ora inizierò a dettagliare partendo dalle gambe...
Ho un'idea un po' malsana di allargare il petto, vedrò più avanti quanto tempo ho...

Alla prossima!

Bloccato

Torna a “Categoria Standard”