CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#91

Messaggio da DvD » lun 9 set 2019, 21:00

Redones ha scritto:
lun 9 set 2019, 19:52
anch'io faccio fatica a volte.... (spesso)
..non ci credo.. ma mancoooo !!!!! :mrgreen:


David

Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#92

Messaggio da DvD » mer 11 set 2019, 15:55

Ciao a tutti,
mettetevi comodi.. :lol: :lol: :lol:


Ho appena terminato la "slave1" di Boba Fett e, al termine di questa (primissima) esperienza ho le idee piu chiare su… … … QUALI DOMANDE FARVI ! ahahahah !! :P :P
(Per ora non penso di postare foto.. primo, perché non è venuto gran che! Secondo, perché è stata solo una "prova", dato che di quel modello ne ho 2 KIT identici).


In base ai problemi/errori (innumerevoli) ecco qualche richiesta, spero possiate rispondermi :

1 – trasparente lucido : ho notato che mi ha scurito un pò, il colore iniziale. E’ normale? (ne ho usato uno da ferramenta (Ambro-sol) , che ormai avevo comprato..)

2- trasparente in genere : dopo aver dato sia il lucido che l'opaco finale, (ma sopratutto il primo) ho un effetto "puntinato"..come se ci fosse un pò di sabbietta sul modello.. (passandoci un po col dito, ho visto che va via piu o meno del tutto).. dove sbaglio? non ho agitato bene? ero troppo vicino alla superficie?

3- pressione compressore(sparmax500) : la regolazione della pressione, devo settarla a “riposo” o ad aerografo in funzione??
Faccio questa domanda, perché onestamente (soprattutto per il postshading) ho fatto un po fatica..sembrava che il problema fosse la pressione troppo bassa.. (infatti, l’ago del manometro (settato inizialmente a 0.6 bar), dopo un po era quasi a zero!!!!..mentre invece se lo setto a 1 o superiore, non scende mai.)
ps. Il compressore è nuovo e di buon livello.

3- particolari a pennello : al momento come colori ho esclusivamente mr.hobby, secondo voi vanno bene anche per fare qualche particolare a pennello? (non intendo ovviamente “dipingere” tutto il modello, ma solo piccoli ritocchi) o è meglio scegliere altro?

4- diluizione colori : per lo “slave1” ho lavorato con ago 0.4, ma sul prossimo modello vorrei provare lo 0.2. La domanda è : Il colore va sempre diluito in un range 40/60 - 30/70 oppure mi consigliate di fare diversamente?

5 – chipping/scratching : ho voluto provare anche questa tecnica.. e volevo chiedervi se per creare scrostature e graffi, è piu “funzionale” lavorare di pennello/spugnetta? Oppure si può anche “materialmente” graffiare il modello?
..personalmente , data la mia mano poco esperta, mi son trovato meglio a grattare via “fisicamente” la plastica (con cutter, carta/spugnetta abrasiva..etc) …Ma so già che non va bene…anche xchè ho visto che non lo fa nessuno. E un motivo ci sarà :mrgreen: :roll:

6- colori : domanda un po generica.. Ho notato in tantissimi tutorial che sui vari banchi di lavoro ci sono tanti tipi di colori di marche differenti. Posso chiedervi in base a cosa posso differenziare/preferire l’utilizzo di mr.hobby rispetto ad un tamyia..piuttosto che un Mig rispetto ad un vallejo o ad un AK ?

7- mascherature : mi sono trovato molto bene col nastro tamyia (e te credo!) , ma l'ho acquistato solo da 6 mm!!! accidenti a me
...mi chiedevo quindi se ci fossero altri tipi di nastro piu economici (ma che NON INTACCHINO il colore) , che si potrebbero utilizzare quando mi servono coperture piu grossolane e/o per zone piu ampie.
(ho provato il parafilm, ma non mi sono tovato benissimo perche mi faceva un po di umidità.. :-( ma senza dubbio sbaglio io qualcosa nell'l'applicazione!!!!)


per ora tutto qui... ma di certo stasera gia mi verrà in mente altro :roll:
GRAZIE :P
David

Immagine Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#93

Messaggio da portavaso » mer 11 set 2019, 16:48

Aiutooo,una tesina di laurea... :D :

1) fare sempre prima delle prove su cucchiaio è meglio.
Tutto puo essere,che colore hai dato?
Io evito le cose da ferramenta

2) la famosa buccia d'arancia,hai dato le mani da lontano e di poca quantità??

5) le tecniche di chipping sono tante,devi vedere col tempo quale ti convince meglio.
Anche questo è un mondo infinito,puoi fare:
sale e togli con lo spazzolino
usare prodotti specifici della ak,cioè dai un colore base,metti heavy chipping della AK,e poi togli con un pennello rovinato
graffiarlo con punteruolo è sempre poco convincente

6)tamiya solo aerografo,disastro a pennello.
Colori negli anni sono usciti di tutti i tipi e tonalità,lucidi ed opachi,dipende cosa cerchi: mr color,mr hobby,mig,vallejo ecc....

7) puoi fare nastro di carta normale,ma per le cose grossolane,okkio che poi penetra sotto il colore se non schiacciato bene o dato troppo

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#94

Messaggio da DvD » mer 11 set 2019, 17:11

portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48
Aiutooo,una tesina di laurea... :D :
:lol: :lol: :lol: si !! scusate! :oops:
David

Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#95

Messaggio da DvD » mer 11 set 2019, 17:33

portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48
1) fare sempre prima delle prove su cucchiaio è meglio.
Tutto puo essere,che colore hai dato?
Io evito le cose da ferramenta
..se intendi su che colore l'ho dato , beh, sulla carlinga ho usato, (non mescolati), sia verde chiaro semiglos e verde scuro glos(mr.hobby)
In goni caso, Ok , andrò sui prodotti di marca. :)
portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48
2) la famosa buccia d'arancia,hai dato le mani da lontano e di poca quantità??
mmm, non credo.. ho cercato di rimanere ad una distanza minima consigliata.. Invece, per la "quantità", si ..temo allora di averne data poca.
(qui ammetto che non sapevo/ricordavo bisognasse passare piu volte.. sigh.. "too much informations"!!! :? )
portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48

5) le tecniche di chipping sono tante,devi vedere col tempo quale ti convince meglio.
Anche questo è un mondo infinito,puoi fare:
sale e togli con lo spazzolino
usare prodotti specifici della ak,cioè dai un colore base,metti heavy chipping della AK,e poi togli con un pennello rovinato
graffiarlo con punteruolo è sempre poco convincente
Ok, grazie, conitnuerò con le prove allora !!

portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48
6)tamiya solo aerografo,disastro a pennello.
Colori negli anni sono usciti di tutti i tipi e tonalità,lucidi ed opachi,dipende cosa cerchi: mr color,mr hobby,mig,vallejo ecc....
Ok! continuerò a studiarmi i tutorial !! :-)
portavaso ha scritto:
mer 11 set 2019, 16:48
7) puoi fare nastro di carta normale,ma per le cose grossolane,okkio che poi penetra sotto il colore se non schiacciato bene o dato troppo
si certo, immagino.
Comunque lo userei da attaccare al tamyia , come suo "proseguimento". La prima parte , quella vicina a dove si vernicia, è sempre coperta col tamyia.
non so se mi spiego :-P

GRAZIE MILLE, PORTAVASO !!!
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#96

Messaggio da Redones » gio 12 set 2019, 0:07

azz letto tardi, ricordamelo domani che proseguo da portavaso XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#97

Messaggio da DvD » gio 12 set 2019, 7:36

Buongiorno Red ! 8-)

..tranquillo, non c'è fretta! :mrgreen:
io intanto oggi inizio un altro kit
..(sempre star wars, perchè ho ancora tanto bisogno di esercitarmi, prima di mettermi su un gunpla !!!).
Sono indeciso tra uno "Speeder bike" o il classico "X-wing"... ma credo il secondo , perchè a occhio, credo richiederà un lavoro piu "ampio" e piu simile al lavoro su un gunpla, sia come tecniche che come strumenti da usare.

PS.
piccola riflessione OT...
..che peccato che su questo forum (che considero un vero PATRIMONIO di informazioni!!) scrivano in cosi pochi. :|
almeno , da quello che ho visto in questo mio primo mese e mezzo di frequentazione.

va beh.. come si dice... POCHI MA BUONI !!
:u0PJuD1:

Fine OT !!!
David

Immagine Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#98

Messaggio da portavaso » gio 12 set 2019, 7:52

DvD ha scritto:
gio 12 set 2019, 7:36
Buongiorno Red ! 8-)

..tranquillo, non c'è fretta! :mrgreen:
io intanto oggi inizio un altro kit
..(sempre star wars, perchè ho ancora tanto bisogno di esercitarmi, prima di mettermi su un gunpla !!!).
Sono indeciso tra uno "Speeder bike" o il classico "X-wing"... ma credo il secondo , perchè a occhio, credo richiederà un lavoro piu "ampio" e piu simile al lavoro su un gunpla, sia come tecniche che come strumenti da usare.

PS.
piccola riflessione OT...
..che peccato che su questo forum (che considero un vero PATRIMONIO di informazioni!!) scrivano in cosi pochi. :|
almeno , da quello che ho visto in questo mio primo mese e mezzo di frequentazione.

va beh.. come si dice... POCHI MA BUONI !!
:u0PJuD1:

Fine OT !!!
3 anni fa è stato ultimo anno d oro del forum,è una questione dibattuta tantissimo,sopratutto accentuata dal cambio di piattaforma.Varie le ragioni:fb,volontà d staccarsi e proseguire da soli,ecc...puoi leggere il post cosa t succede forum GD e vedrai...

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#99

Messaggio da DvD » gio 12 set 2019, 7:57

Si, in realtà lo avevo letto appena iscritto, sai?
.. peccato.
Comunque ripeto, "pochi ma buoni" ...ed io onestamente , per come son fatto, quasi quasi lo preferisco pure !!!!! ;)

..e a dimostrazione di ciò, beh ... HO APPENA SCOPERTO DI AVER COMPRATO 3 GUNPLA DA REDONES , SENZA SAPERLO!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
adoro queste cose !!! ahahahhah
David

Immagine Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: CONSIGLIO PRIMER, COLORI ed INIZIO LAVORI ....

#100

Messaggio da portavaso » gio 12 set 2019, 10:43

per i colori ti suggerisco:

http://blaze.re/paint-types/

Rispondi

Torna a “Aerografia”