Decal Fix Vallejo

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#11

Messaggio da portavaso » lun 26 apr 2021, 21:27

Bene,mai avuto problemi



Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#12

Messaggio da Luca_Shen » lun 26 apr 2021, 21:35

portavaso ha scritto:Bene,mai avuto problemi
Immagine grazie

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#13

Messaggio da TACTICAL CHIEF » ven 30 apr 2021, 10:15

Flynt80 ha scritto:
dom 25 apr 2021, 17:27
TACTICAL CHIEF ha scritto:A me vallejo ha lasciato un brutto effetto. Meglio dell'achoool per liquori (che puoi diluire a occhio con acqua distillata).
'spetta, alcool per liquori da usare come fissante?

Il Vallejo é a base alcolica,con acqua e credo additivi (su un campione mi ha lasciato della robaccia opaca).
Se usi invece l'alcool per liquori hai anzitutto un prodotto puro,che in ogni caso puoi diluire con acqua distillata se temi di intaccare la vernice . Inoltre è incolore.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#14

Messaggio da Flynt80 » dom 2 mag 2021, 11:14

TACTICAL CHIEF ha scritto:
ven 30 apr 2021, 10:15
Flynt80 ha scritto:
dom 25 apr 2021, 17:27
TACTICAL CHIEF ha scritto:A me vallejo ha lasciato un brutto effetto. Meglio dell'achoool per liquori (che puoi diluire a occhio con acqua distillata).
'spetta, alcool per liquori da usare come fissante?

Il Vallejo é a base alcolica,con acqua e credo additivi (su un campione mi ha lasciato della robaccia opaca).
Se usi invece l'alcool per liquori hai anzitutto un prodotto puro,che in ogni caso puoi diluire con acqua distillata se temi di intaccare la vernice . Inoltre è incolore.
Oh, buono a sapersi!
Quindi basta del semplice alcool (puro o diluito) per avere l'effetto fissante, senza dover aggiungere qualche altro "ingrediente"? Io credevo che i vari fissanti per decals contenessero una qualche sorta di colla, da aggiungere a quella già presente sulle decals

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#15

Messaggio da TACTICAL CHIEF » dom 2 mag 2021, 14:26

Più o meno.
Le waterslide decals,come dice il nome,sono decals (quindi adesivi) waterslide (che quindi usano l'acqua per essere posizionate,con una colla che è quindi idrosolubili, almeno in parte,e vale la pena ricordare che ciò che viene sciolto dall'acqua spesso viene sciolto anche dall'alchool etilico). Ciò vuol dire che l'effetto fissante è garantito dal collante presente sotto la stessa decalcomania. I vari decal fix,a base di acqua ed alcool più che a fissare vanno ad ammorbidire la decal ed a sciogliere momentaneamente la colla,così che possa seguire meglio la forma del pezzo a cui è fissata (oltre che appiattirsi).

Da puntualizzare che questo è ciò che ho capito io.

Poi forse conterranno additivi e altro,ma almeno su un pezzo di prova,non verniciato,l'alcool ha battuto il vallejo.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Elessedil
Presentato
Messaggi: 163
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 9:16

GD Fellow

Re: Decal Fix Vallejo

#16

Messaggio da Elessedil » mar 17 ago 2021, 15:37

Col micro sol ho avuto problemi una sola volta, evidentemente lo strato di trasparente era troppo fino e mi ha sciolto un pochino il colore. Niente di irreparabile ma fa da esperienza.

per Z.A.F.T.!


Rispondi

Torna a “Decals”