HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#1

Messaggio da Mauro-73 » sab 1 mag 2021, 17:48

Ciao a tutti, mi era stato consigliato da un conoscente di usare o i MR.Color oppure i Migliori o i Tamiya.
Però col primo elencato si ottenevano i risultati migliori.
Purtroppo io sono invalido e NON POSSO RECARMI IN CANTINA , devo fare tutto in casa e nonostante abbia costruito una cabina di aspirazione con circa 800 Metri cubi di aspirazione c'è un forte odore persistente e parlando con mia moglie , dovrei passare ad una vernice facile da usare per arografo che non me lo faccia intasare possibilmente, che non faccia un odore così forte (senza contare che è tossico) mi potreste consigliare.
VI PREGO DATEMI UNA MANO; NON HO ALTRO CHE QUESTO HOBBY PER PASSARE IL TEMPO :roll:
Ho trovato anche questi ma non li conosco Colori acrilici AK Interactive 3rd generation, sarebbero facili da trovare, come anche i Migliori o i Tamiya che restano i più diffusi, però so che questi sono a base alcolica e non vorrei comprare alla cieca.
Praticamente ho una scrivania vicino al tavolo dove mangiamo.
Non so dove andare a parare, in casa ho i Vallejo mecha , ma me li hanno sconsigliati, voi che dite? sono veramente da usarsi solo per modellini tipo soldatini o quelli da gioco in tavola.....



Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#2

Messaggio da DvD » sab 1 mag 2021, 23:59

ciao , il discorso è davvero tanto piu ampio..

ti consiglio, (davvero di cuore), ore e ore di youtube !! tra tutorial e dimostrazioni/recensioni, trovi di tutto e ti fai un idea su cosa provare.

Detto ciò, io nn sono un gran che ma ti posso dare una dritta di base: Se il problema è il puzzo (tavolo da lavoro vicino al tavolo da pranzo..!!!) fregatene di "quello che funziona meglio" e vai di colori a base acqua, punto.
- (Kustom service, vallejo air, greenstuff ..questi ultimi ti assicuro sono ottimi sia pennello che aerogr. !!!)

Non esiste il "migliore" !!
c'è gente che crea capolavori assoluti ad aerografo (NON IO) con i vallejo (che in teoria sarebbero da pennello!!!) oppure chi fa a pennello parti ottime coi tamiya o i gunze (che sarebbero solo per aerografo).. Se sei bravo, fai bene con (quasi) tutto ciò che usi.

ciao ;)

ps.
perchè ti han sconsigliato i mecha??? proprio qualche gg fà, ho visto un gran bel lavoro fatto ad aerog. proprio coi mecha !!
David

Immagine Immagine

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#3

Messaggio da Flynt80 » dom 2 mag 2021, 11:05

Ciao Mauro.
Se hai problemi di "tossicità" dei colori e di aree di lavoro, come ti ha già detto DvD, l'alternativa migliore (o forse l'unica) sono gli acrilici a base acqua, non c'è altro.
In giro leggerai e sentirai di tutto...chi si trova bene con una marca e chi con un'altra...secondo me non resta altro che provarli. I tamiya, per esempio, so che sono acrilici a base alcoolica, tanto che qualcuno li ritiene dei "finti" acrilici...ma ci sono i vallejo, i Mig, i Mr color aqueos (che dovrebbero essere simili ai tamiya)...insomma, di alternative ce ne sono.
Ti suggerirei di fare qualche prova e di orientarti sulla marca con la quale ti trovi meglio

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#4

Messaggio da DvD » dom 2 mag 2021, 11:16

tamiya e gunze (mrColor aqueos) sono comunque a solvente.. odori forti e tossicitià
(infatti che x gli aqueos, si usa il leveling thinner ..)
David

Immagine Immagine

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#5

Messaggio da Mauro-73 » dom 2 mag 2021, 12:52

DvD ha scritto:
sab 1 mag 2021, 23:59
ciao , il discorso è davvero tanto piu ampio..

ti consiglio, (davvero di cuore), ore e ore di youtube !! tra tutorial e dimostrazioni/recensioni, trovi di tutto e ti fai un idea su cosa provare.

Detto ciò, io nn sono un gran che ma ti posso dare una dritta di base: Se il problema è il puzzo (tavolo da lavoro vicino al tavolo da pranzo..!!!) fregatene di "quello che funziona meglio" e vai di colori a base acqua, punto.
- (Kustom service, vallejo air, greenstuff ..questi ultimi ti assicuro sono ottimi sia pennello che aerogr. !!!)

Non esiste il "migliore" !!
c'è gente che crea capolavori assoluti ad aerografo (NON IO) con i vallejo (che in teoria sarebbero da pennello!!!) oppure chi fa a pennello parti ottime coi tamiya o i gunze (che sarebbero solo per aerografo).. Se sei bravo, fai bene con (quasi) tutto ciò che usi.

ciao ;)

ps.
perchè ti han sconsigliato i mecha??? proprio qualche gg fà, ho visto un gran bel lavoro fatto ad aerog. proprio coi mecha !!
Ciao, grazie.
Per i mecha ,mi hanno detto di usarli solo per le statuine dato che intasano l'aerografo e lasciano il colore al tatto di tipo gommoso
che non va bene per pezzi che si incastrano
io li ho in casa, da neofita all'inizio pensavo di usare quelli , poi ho conosciuto un po di gente sui social e me li hanno sconsigliati, mi sono fidato di quello che mi consigliavano loro perché mi dissero che li avevano provati

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#6

Messaggio da Mauro-73 » dom 2 mag 2021, 13:18

Mi avevano sconsigliato i Vallejo soprattutto perché sono a base vinilica, ora non so se è una cosa che riguarda in generale tutti gli acrilici perché su questo genere di informazione c'è pochissimo.
In pratica, quando dico di voler usare un buon colore è semplicemente perché ho il Parkinson e mi potreste dire e non vi criticherei che con una simile malattia ho scelto di fare una cosa fuori portata, ma la passione per tutto il campo modellistico è l'unica cosa che mi da piacere fare, coi farmaci che uso sono un po al limite, sarebbe meglio non continuare a dover interrompere la verniciatura per maneggiare l'aerografo che con le sue ridotte dimensioni tende a farmi attivare il tremore.
Questo ho voluto condividerlo apertamente per farvi capire da dove nascono tutti i miei problemi .Forse avrei dovuto limitarmi al solo montaggio, ma avevo intenzione di renderli miei, col colore posso trasformare un modello uguale per tutti in una cosa personale.
Stare sempre in casa e giocare alla paystation , dopo 3 anni non ce la facevo più comunque ringrazio tutti per i consigli

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#7

Messaggio da DvD » dom 2 mag 2021, 13:38

Ciao...
Io sono per fare ciò che ami, sempre.

Quindi trova il tuo equilibrio.. Se ti dà fastidio tenere troppo tempo in mano l'aerografo, tienilo poco!!
Chissenefrega se x finire un pezzo ti Ci vorrà tanto!!
Continua!
Non smettere!

Magari potresti fare singole macro-parti.. braccia busto gambe etc ..
Cioè inizi una parte, stacchi, pulisci , monti, primer , e poi colori..
Poi inizi la stessa procedura con la parte successiva.
Così alterni le varie fasi senza dover stare a colorare tutto alla fine, ed essere obbligato a tenere in mano l'aerografo.
Così...è solo un idea, magari è una cavolata.


Tornando ai colori, Ciao...
Io sono per fare ciò che ami, sempre.

Quindi trova il tuo equilibrio.. Se ti dà fastidio tenere troppo tempo in mano l'aerografo, tienilo poco!!
Chissenefrega se x finire un pezzo ti Ci vorrà tanto!!
Continua!
Non smettere!

Magari potresti fare singole macro-parti.. braccia busto gambe etc ..
Cioè inizi una parte, stacchi, pulisci , monti, primer , e poi colori..
Poi inizi la stessa procedura con la parte successiva.
Così alterni le varie fasi senza dover stare a colorare tutto alla fine, ed essere obbligato a tenere in mano l'aerografo.
Così...è solo un idea, magari è una cavolata.


Tornando ai colori,
I mecha sono nati per aerografo!! Se correttamente diluiti vanno benissimo. (Non a caso i mecha li uso
I mecha sono nati per aerografo!! Se correttamente diluiti vanno benissimo. (Non a caso i mecha li uso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#8

Messaggio da DvD » dom 2 mag 2021, 13:46

Scusa..ma tapatalk fa i capricci


Dicevo, non a caso i mecha li usano quelli che fanno gunpla ..e li si lavora soprattutto ad aerografo.

Se c'è un motivo per cui io non uso i vallejo (oltre perché sono un somaro) è perché necessitano x una adeguata diluizione due tipi di thinner.. Da come ho visto in diversi video
Troppo macchinoso x me.

Ma credimi ho visto lavori davvero bellissimi con quella marca (air, mecha,etc) , anche ad aerografo!!

Io come ti dicevo sono passato agli acrilici ad acqua della greenStuff (oltretutto hanno un sacco di tutorial, su YouTube, fatti da Loro).

Forza e coraggio .... Non smettere!!
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#9

Messaggio da MirageColloid » dom 2 mag 2021, 14:03

Mauro-73 ha scritto:
dom 2 mag 2021, 13:18
Mi avevano sconsigliato i Vallejo soprattutto perché sono a base vinilica, ora non so se è una cosa che riguarda in generale tutti gli acrilici perché su questo genere di informazione c'è pochissimo.
In pratica, quando dico di voler usare un buon colore è semplicemente perché ho il Parkinson e mi potreste dire e non vi criticherei che con una simile malattia ho scelto di fare una cosa fuori portata, ma la passione per tutto il campo modellistico è l'unica cosa che mi da piacere fare, coi farmaci che uso sono un po al limite, sarebbe meglio non continuare a dover interrompere la verniciatura per maneggiare l'aerografo che con le sue ridotte dimensioni tende a farmi attivare il tremore.
Questo ho voluto condividerlo apertamente per farvi capire da dove nascono tutti i miei problemi .Forse avrei dovuto limitarmi al solo montaggio, ma avevo intenzione di renderli miei, col colore posso trasformare un modello uguale per tutti in una cosa personale.
Stare sempre in casa e giocare alla paystation , dopo 3 anni non ce la facevo più comunque ringrazio tutti per i consigli
Ciao Mauro, prima di tutto grazie di aver condiviso con noi queste informazioni "sensibili" e tue riservate.
Ammiro molto la tua dedizione e passione verso il modellismo gunpla, quindi non mi sentirai mai dirti che una lavorazione non possa essere alla tua portata. Sei sicuramente più consapevole tu di tutti noi messi insieme, sai tu cosa come e quanto puoi riuscire ad ottenere.
Non immagino, per quanto mi possa immedesimare, quello che possa significare per te la condizione di malattia che stai vivendo... quello che posso immaginare, e condividere, è il sentimento che provi per questo nostro hobby. Quello ti assicuro che lo capisco, e credo di parlare per tutta la community GD, lo capiscono anche gli altri nostri colleghi.^^

Quindi non scoraggiarti mai. Ci sono aerografi con impugnatura e grilletto stile "pistola" per agevolare la stesura del primer(anche impugnature che si applicano alle aeropenne col grilletto posto sulla classica parte superiore per convertirle a "pistola"), ad esempio.

Per l'efficacia dei colori(previo comunque utilizzo di mascherina con filtri e cabina d'aspirazione EFFICACE) sicuramente dipende dalla pulizia del pezzo, dalla pressione e diluizione, dalla mano(intesa come quantità di colore per ogni passata/mano e dal numero di passate/mani), dal tempo che lasci asciugare ogni mano, dall'umidità e temperatura di quando dai e fai asciugare le mani.

Come ti è stato consigliato, la cosa migliore è provare varie marche sui cucchiai di plastica(che comunque la loro superficie è più estesa di quella della maggior parte dei pezzi dei kit e quindi su questi ultimi il colore si da, cioè si stende ed uniformizza, meglio).

I colori che non hanno troppo odore sgradevole, a mio gusto personale, sono i Kustom Service, i MechaColors Vallejo, ma anche i Tamiya acrilici non hanno odore così forte, se puoi areare dopo aver verniciato(certo si sentono soprattutto se li tieni lì ad asciugare).
Con i MechaColors non mi sono trovato benissimo per resistenza(come stesura e saturazione invece sono bellissimi secondo me), ma potrei aver sbagliato io non pulendo sufficientemente i pezzi dopo la carteggiatura. Conosco chi li da a 4 bar, e anche chi li da senza primer, e gli reggono bene... quindi devi sperimentare.
Sicuramente intasano di più essendo vinilici, quello sì te lo confermo(anche lì la diluizione aiuta).
Oust anche aiuta a coprire l'odore a fine sessione(solo occhio a sprayare lontano dai pezzi).

Insomma, come avrai capito devi armarti della pazienza che sicuramente hai(la pazienza è uno degli strumenti che non deve mai mancare nell'astuccio di un modellista), e iniziare a fare test. Inizierei dai mechacolors e magari dai kustom service o dai K Colors.^^

Tienimi informato.


Bella Zeon potente!

MC
Immagine Immagine

Mauro-73
Presentato
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 25 mar 2021, 11:26

GD Fellow

Re: HELP MR:Color usato in casa, tremendo.....

#10

Messaggio da Mauro-73 » dom 2 mag 2021, 15:28

Ci tengo a ringraziarvi tutti per il vostro aiuto,
Farò qualche esperimento, iniziando dai mecha che ho già in casa dall'inizio e che avevo raccolto informazioni sulla corretta diluizione che avviene col ritardante e il thinner, poi posso provare con una boccetta di un'altra marca, mi piacerebbe provare i K Color anche se costicchiano e provo a cercare anche i Kustom Service.
Sfortunatamente negli ultimi mesi le mie condizioni sono un po peggiorate e le occasioni di trascorrere qualche momento divertente si sono fatte più rare.
Ma non voglio arrendermi, piuttosto ci metterò tanto per fare un modello, tanto non devo fare una gara
Spero sempre di stare meglio, ma anche quando raccogliendo tutto il coraggio, mi sono fatto operare al cervello da sveglio senza anestesia, perché bisogna collaborare coi medici, per mettere un neuro stimolatore celebrale talamico, ( in pratica sono due elettrocateteri di 10cm ai lati della testa che vanno a raggiungere il talamo, che si occupa di gestire i movimenti), non ho avuto un riscontro positivo, dato che gli effetti collaterali erano maggiori dei benefici.
Continuo a sperare nella medicina visto che ho solo 47 anni.
Ma non voglio annoiarvi troppo con i miei problemi, tutti nel loro hanno i loro problemi, era solo per far capire da cosa dipendeva il mio problema e dal fatto che non posso permettermi di spendere grandi cifre, tutto qua, però ho apprezzato davvero molto il fatto che abbiate cercato di aiutarmi con le vostre esperienze, so che per molti, i risultati sono custoditi in modo geloso perché frutto di tanto lavoro.
QUINDI RINGRAZIO DI CUORE TUTTTI !!!

Rispondi

Torna a “Aerografia”