Buongiorno,
ho visto un video sul tubo, dove un tizio pitturava a pennello i pezzi ancora attaccati alle spue prima di tagliarli, volevo chiedere se a voi sembra una cosa sensata oppure no?
Grazie.
Dare il fondo (primer) prima di tagliare i pezzi!
-
- Presentato
Re: Dare il fondo (primer) prima di tagliare i pezzi!
Se è un kit con effetto vecchio ci sta... Ma a pennello tocca ritoccare tutti i punti in cui stacchi il pezzo e carteggi. Dipende dal kit e dall'effetto che vuoi finale... Secondo me se fai tutto a pennello potrebbe avere senso... Ad aerografo meno...
- IL NERDiario
- Site Admin
io stesso ho fatto come il ragazzo del video su un RX-78 e quando ho staccato, non ho dovuto ritoccare quasi nulla. Però anche io mi fermo al pennello, ad aerografo credo sia meglio staccare prima
parliamo di primer o proprio colore? Cmq in entrambi i casi eviterei..... una votla staccato va carteggiato, limato, lavorato.... 

-
- Presentato
Ho ritrovato il video, purtroppo è in tedeschio e non si capisce perché fa questa cosa.
https://www.youtube.com/watch?v=Ovhrh-wLt1Y
https://www.youtube.com/watch?v=Ovhrh-wLt1Y
Sconsiglio perchè quando si stacca dallo sprue, fra rimozione e limatura si rischia di portare via parecchio primer, per non parlare che se devi unire due sezioni e rendere l'unione invisibile devi stuccare e carteggiare parecchio.
Diversi anni fa, un po per pigrizia ed un po per fretta di finire il lavoro lo facevo anche io ma ad oggi lo sconsiglierei.
E' vero che oggi molti sprue dell'ultima generazione hanno i punti di contatto in zone nascoste ma come hanno già detto comunque poi va ritoccato quindi in realtà ti tocca un doppio lavoro.
inoltre verniciare sullo sprue rischia in alcuni casi di indurire delle plastiche quindi lascerei perdere anche se vedo diverso persone sul tubo che lo fanno
E' vero che oggi molti sprue dell'ultima generazione hanno i punti di contatto in zone nascoste ma come hanno già detto comunque poi va ritoccato quindi in realtà ti tocca un doppio lavoro.
inoltre verniciare sullo sprue rischia in alcuni casi di indurire delle plastiche quindi lascerei perdere anche se vedo diverso persone sul tubo che lo fanno
Sì anche io non lo consiglio...ho provato e viene male tutto! Devi tagliare, carteggiare, pulire, ritoccare...direi di no.