GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

#1

Messaggio da Redones » sab 17 dic 2016, 16:29

Immagine E' con vero piacere che inauguriamo una nuova tradizione del forum GD: Best Topic Of The Year!
Il migliore topic dell'anno, quello più interessante oltre che utile e visitato.
Quest'anno, a verdetto unanime, è il seguente topic di kog: Come si usurano e invecchiamento Gundam.
Congratilandoci con lui per l'ottimo argomento proposto, nei prossimi giorni, daremo la giusta visibilità al Best Topic Of The Year 2015.(da adesso lo trovate in Dashboard) su Blog e pagina Facebook.

Kog:
Raga apro questo topic di discussione dopo aver sentito più volte nel forum diatribe su come sporcare o invecchiare i MS. Dopo averne discusso con Claudione ho deciso di fare diventare l' argomento pubblico ove ognuno può dire la sua e di conseguenza si arrivi a veri e proprio tutorial utili a tutti. Io parto dal punto di vista che i MS sono mezzi da guerra e non possono rimanere puliti più di tanto. Troppo spesso vedo diorami con macerie e MS puliti o mezze spaziali perfetti. Consideriamo che anche nello spazio ci sono ampi motivi di usura. Per primo non c' è l' atmosfera a fare da filtro alle radiazioni cosmiche e quant' altro , ci sono asteroidi e pulviscolo , poi nelle battaglie esplosioni , beam saber , urti e pensate alla zona thunderbolt , pensate che un mezzo meccanico ne possa uscire lindo ? Persino lo Space Shuttle il cui unico compito è uscire ed entrare dall' atmosfera ritorna mezzo rovinato ! Purtroppo noi non abbiamo a disposizione un MS vero a cui ispirarci come fanno i modellisti di carri o aerei e quindi dobbiamo lavorare di fantasia. Io che sono innamorato delle illustrazioni di Gundam prendo ispirazione da queste perché questo è il mondo da cui proviene. Claudione preferisce invece un approccio più reale , quindi i mezzi aerei e terrestri sono da prendere come riferimento con le dovute cautele.
Faccio un esempio pratico. Lo splendido F14 Tomcat imbarcato sulle portaerei USA risulta usurato in maniera evidente come molti bravi modellisti riportano nei loro lavori
www.largescaleplanes.com/articles/article.php?aid=1549
Ora mi direte che il Gundam non sta nell' acqua tutto il giorno , ok ma il concetto è lo stesso , stress e uso frenetico fanno l' effetto !
Aspetto vs repliche x continuare !

Claudione:
Intanto faccio i complimenti a Kog x la chiarezza e l'obbiettività riportando i miei esatti concetti cui ho espresso in pm con lui. Affascinato da questo discorso quanto lo sono x l'ambiente space, sono andato a leggermi tutto ciò che potevo sui MS che ci legano ed appassionano, appurato che "combattono" sia in atmosfera che fuori secondo me bisogna fare 2 grandi distinzioni:
1-invecchiamento
2-usura
Invecchiamento secondo me si può pensare come una vecchia auto che "cambia" la vernice e/o ossida la vernice in maniera naturale. Succede ad un MS con la tecnologia di cui dispone?
Usura, quì il discorso si complica, usura marina è una cosa e usura da rientro in atmosfera è un'altra. Dopo che Kog mi ha parlato dell'usura mi è venuto il pallino ed in effetti gli shuttle hanno usure e magari riparazioni, sostituzione di scudo termico...ma quanto di tutto questo è applicabile ad un MS?

Io personalmente non farò il mio PG rifacendomi alle illustrazioni xche come tali queste sono disegni che per quanto sia non possono dare un'effetto realistico come vorrei dare io. Io vorrei replicare "esattamente" un MS REALE che combatte e che realmente fa ciò che sappiamo...(scusate i giri di parole col realmente)

Per ciò che riguarda le scale è vero, tutto è relativo alla scala ma, secondo me, se hai un'hg fai ciò che puoi nel limite dei suoi 12.5cm di altezza, se hai un'rg fai ciò che puoi nei suoi 18.5cm e se hai un pg fai ciò che puoi nei 31cm ma il concetto è lo stesso.
L'immagine che vedete si riferisce a 2 shuttle, 1 appena revisionato ed 1 nuovo
Immagine

Kog:
Un altro grosso problema sono i colori . Tutti i mezzi da guerra usano colori detti Federale Standard cioè a bassa visibilità con toni spenti mentre i MS hanno spesso colori accesi. Pensate al Sazabi , nessuno farebbe un mezzo da guerra di quel colore ! Si rovinerebbe subito !
Posto una foto del mio modello x darvi un esempio di usura
Immagine

E ho preso spunto dalla boxart di questo ! Credete di trovare ispirazione migliore ?

http://gundam.wikia.com/wiki/MS-06R-2_Z ... 6r2-mg.jpg

P.S. scusate la qualità scadente delle foto !

Claudione:
Sazabi molto bello e onestamemte finito da un'artista (disarmante x il mio grado di bravura...) ma non è il mio genere, il colore ("rosso") fantastico, i grigi e i gialli li vedo metallici tipo acciaio, titanio o ergal-oro x una macchina ad alta tecnologia.

Gli shuttle sono Enterprise, mai usato, era un tester costruito come fosse una scala 1/1 di quelli che sarebbero stati i suoi reali successori. Discovery, l'orbiter dei record, dal 2012 tutti e 7 gli shuttle nei vari musei. Da notare come sono differenti i rivestimenti ovvero lo scudo termico.

Gundam Maker:
Ora ci siamo.
Pezzo appena verniciato,
Dopo un paio di battaglie
Da guerra avanzata.

Nessuno delle 3 livrea è sbagliata
Basta azzeccare il contesto.

Il nuovo si presenta bene a scene di assemblaggio, hangar o pista di lancio.
Usurato leggermente in scene di medio densa battaglia.
Ovviamente su scene di lotta urbana o battaglia concitata un mezzo lindo ci sta come i cavoli a merenda.
Tutto è lecito e nulla impossibile.
Basta che sia realistico

Kog:
Il problema Claudione è che nessuno lascerebbe il metallo scoperto perché verrebbe subito attaccato dagli agenti atmosferici e non...
Nessun mezzo civile o militare ha parti non verniciate se non quelle di usura diretta , cingoli , carrelli...

Claudione:
Se parli delle superfici da corazza son daccordo anche se piccole parti come le alette pettorali del classico rx-78 non le capisco proprio gialle...io nel mio piccolo mondo fantastico (da ignorante) le vedrei ergal-oro, così interpreto i colori nei vari materiali. Ciò non significa che farei il resto dei pannelli simulando l'alluminio anodizzato blu o rosso xchè è una lega tenera e assolutame fuori luogo. Quindi x rimanere nella realtà più assoluta si dovrebbero simulare tutti i panel in piastrelle carboceramiche...direi che è assurdo...
quindi, vi dirò come farei il mio: inner frame metallico, acciaio titanio alluminio ecc panel verniciati di colori "smorti", blu rosso bianco forse grigio, forse qualche dettaglio ma proprio poco di roba metal/lega, non sopperto in un mezzo militare o comunque da guerra il giallo canarino...è come dire al nemico "hei sono quì sparami in pieno petto"...non so, forse sbaglio xchè sono talmente appassionato che vorrei esistesse davvero ed allora mi immedesimo nella progettazione...deformazione professionale...

BeppeVelasquez:
Bisogna anche a aggiungere che: Nel universo Gundam sono state scritte dai vari autori diverse "regole" ad esempio una di questa, molto amata e molto odiata, da alcuni sconosciuta, è che il gundam, per via della Lega di cui è fatto non è soggetto a ruggine, ergo liberi di farlo, ma a mio parere non è un Gundam, per quanto riguarda le livree c'è da fare una distinzione in assi e truppa regolare, questa distinzione la si può trovare anche nella realtà, basti pensare al barone rosso, infatti quelli più sgargianti sono proprio quelli di piloti come Aznable o Ridden, gente che nel momento che veniva avvistata sul campo di battaglia incuteva nelle truppe regolari timore ed ergo si otteneva un vantaggio anche psicologico, invece per i danni la cosa è un po' più complessa, ogni tanto vedo situazioni paradossali, tipo, fori da proiettile su di uno zaku che lotta contro rx 78-2, se ti riferisci a quella determinata lotta non hanno senso, se ti riferisci a lotte precedenti non hanno ugualmente senso, i meccanici avrebbero sostituito le piastre, tutto questo per dire che il mondo del modellismo è troppo vario, e che purtroppo nel genere fantasy, spesso, ci si dimentica che chi ha creato quel dato universo ha già dettato alcune regole che andrebbero rispettate dato che si sta riproducendo qualcosa che fa parte di un universo non creato da noi stessi, detto ciò, ricordando che è solo una mia considerazione e niente più, auguro a tutti un buon gunplaggio.

Claudione:
Peppe io son daccordo au molti punti ma se parli del barone rosso molti non sanno che questo ha tirato giù parecchi aerei mietendo terrore, è vero, ma in un'epoca che non è assolutamente quella odierna, questo non significa che oggi non possa esistere una "mosca bianca" anche oggi perchè, la storia ci insegna, che questi "eroi" diventano immortali proprio xchè hanno vita breve. L'evoluzione, anche militare, ci insegna che va preservata la vita in ogni modo quindi per tale evoluzione anche la colorazione di un mezzo militare diventa fondamentale.

Fori di proiettile, tagli da battaglia: se vuoi simulare un MS a fine battaglia? Tutto è lecito no? (Bellissimo secondo me ma davvero difficile da equilibrare...lontano dalle mie capacità...)

Ruggine: anche oggi esistono materiali inossidabili tantomeno ruggine quindi è giusto, MA, ciò che vedo io come ossidazioni e/o ruggine non viene dai metalli ossidati ma molto più semplicemente dalle lubrificazione delle parti mobili che legato agli spostamenti aerei, soprattutto fuori/dentro atmosfera, possono creare quello che sembrano apparentemente ossidazioni metalliche.

Forse la mia deformazione professionale mi spinge a ragionare sempre parecchio ed in questo mondo non riesco a pensare come un cartone animato...forse dovrei ammorbidirmi un pò...

Ah Peppe un'altra cosa, le tue considerazioni sono davvero benvenute come quelle di tutti ;)

Lazer:
1-invecchiamento
2-usura
Invecchiamento secondo me si può pensare come una vecchia auto che "cambia" la vernice e/o ossida la vernice in maniera naturale. Succede ad un MS con la tecnologia di cui dispone?
L'invecchiamento inteso come decadimento della resa della verniciatura sui MS ha poco senso.
Quale arco temporare impiega una verniciatura "attuale" a virare di colore, scrostarsi, etc? Ed invece, qual'è la vita media di un MS? Forse gli MS più longevi che conosco sono il MK-II A.E.U.G. e lo Zeta e non vengono impiegati per più di qualche anno. Se considerate quanti anni impiega la vernice di una normalissima automobile a virare di colore è facile capire che è un fattore poco significativo.
Piuttosto se dovessi pensare a categorie o livelli di weathering farei una distinzione del tipo:
1) normale usura operativa
2) battle damage
La prima da applicare a modelli stand-alone e la seconda a diorami (salvo si rappresenti un hangar di costruzione di MS nuovi).
Io personalmente non farò il mio PG rifacendomi alle illustrazioni xche come tali queste sono disegni che per quanto sia non possono dare un'effetto realistico come vorrei dare io. Io vorrei replicare "esattamente" un MS REALE che combatte e che realmente fa ciò che sappiamo...(scusate i giri di parole col realmente)
Ti faccio una domanda secca Claudio: se tu fossi vissuto negli anni 50, avresti immaginato di cosa sono capaci, di come sono costruiti e di come reagiscono ad usura/danni i mezzi militari e/o spaziali odierni?
Ciò che è realistico "adesso"... potrebbe perdere senso in un ipotetico futuro nel quale i nostri amati bestioni meccanici vivono le loro vicende.
Pezzo appena verniciato,
Dopo un paio di battaglie
Da guerra avanzata.
Nessuno delle 3 livrea è sbagliata
Basta azzeccare il contesto.
Il nuovo si presenta bene a scene di assemblaggio, hangar o pista di lancio.
Usurato leggermente in scene di medio densa battaglia.
Ovviamente su scene di lotta urbana o battaglia concitata un mezzo lindo ci sta come i cavoli a merenda.
Tutto è lecito e nulla impossibile.
Basta che sia realistico
Perfetto Michele!
Oltre al fondamentale fattore "scala" bisogna sempre stare attenti a quello "coerenza" dove quest'ultima deve essere intesa sia come "coerenza al contesto" ma ancor di più come "coerenza sul mezzo".
Dosare e rendere coerente l'usura/sporco su un MS terrestre tenendo conto che si tratta di bestie mediamente intorno ai 20m è completamente diverso dal farlo su un MS ad uso prettamente o esclusivamente spaziale.
Ed essere coerenti su tutto il mezzo secondo me è molto più difficile di esserlo con il contesto.
Il problema Claudione è che nessuno lascerebbe il metallo scoperto perché verrebbe subito attaccato dagli agenti atmosferici e non...
Nessun mezzo civile o militare ha parti non verniciate se non quelle di usura diretta , cingoli , carrelli...
Esatto Marco! All'inizio guardavo con ammirazione questi inner frame sbrilluccicanti e lucidi... poi col tempo mi sono reso conto che ha più senso che anche la maggior parte delle componenti interne sia verniciata.
Adesso tendo ad apprezzare maggiormente gli inner frame opachi e dai colori scuri (nero, vari toni di grigio).
non sopperto in un mezzo militare o comunque da guerra il giallo canarino...è come dire al nemico "hei sono quì sparami in pieno petto"...non so, forse sbaglio xchè sono talmente appassionato che vorrei esistesse davvero ed allora mi immedesimo nella progettazione...deformazione professionale...
Nel 2015 conosciamo ampiamente geometrie e vernici antiradar... ma per quali mezzi e per quali finalità vengono utilizzate?
I MS sono unità d'attacco velocissime, così veloci e letali che improbabili e non necessarie verniciature "stealth" o "camouflage" lasciano il passo a colorazioni volte più che altro ad identificare l'appartenenza ad una fazione (magari si riesce ad evitare meglio anche il "friendly-fire" ^_^ ), in alcuni casi a soddisfare l'ego del pilota, in altri vengono utilizzate vernici speciali "beam-reflective".
Bisogna anche a aggiungere che: Nel universo Gundam sono state scritte dai vari autori diverse "regole" ad esempio una di questa, molto amata e molto odiata, da alcuni sconosciuta, è che il gundam, per via della Lega di cui è fatto non è soggetto a ruggine, ergo liberi di farlo, ma a mio parere non è un Gundam
Sacrosanto, anche se attenzione, non tutti i MS sono di Luna Titanium o Gundarium Alloy (Zaku in primis) ... tornate a guardarvi quando Amuro aziona per la prima volta l'RX-78-2 contro i due Zaku... qual'è la reazione dei due piloti Zeoniani alle loro raffiche contro il Gundam? :shifty:
per quanto riguarda le livree c'è da fare una distinzione in assi e truppa regolare, questa distinzione la si può trovare anche nella realtà, basti pensare al barone rosso, infatti quelli più sgargianti sono proprio quelli di piloti come Aznable o Ridden, gente che nel momento che veniva avvistata sul campo di battaglia incuteva nelle truppe regolari timore ed ergo si otteneva un vantaggio anche psicologico
Esattamente ;)
"Il Diavolo Bianco" ... "La Cometa Rossa" ... rispettivamente la maggior parte degli Zeoniani o dei Federali tremavano solo al pensiero di trovarseli davanti in battaglia...
nel genere fantasy, spesso, ci si dimentica che chi ha creato quel dato universo ha già dettato alcune regole che andrebbero rispettate
Regola N°1 in assoluto per quanto mi riguarda! :)
Naturalmente poi spaziare, inventare, reinterpretare e sempre bello e divertente... ma se si aspira ad un realismo coerente con l'universo di riferimento bisogna costruirsi innanzitutto un bel background di nozioni sul "COSA" rappresentare... e solo dopo... provarci ;)

Ciao e buon divertimento!


ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

#2

Messaggio da Redones » sab 17 dic 2016, 16:41

Kog:
Bellissimo intervento laser e sulla tua regola numero uno mi viene da replicare. Quale è l' universo di riferimento di Gundam ? Non certo la realtà.
Anime , manga e illustrazioni sono il modo reale del NS eroe. Quindi li bisognerebbe attingere. Poi che lo si voglia trasformare in reale è più che plausibile. E nella realtà in una guerra non c' è molto che si salva. Perché si nuove vernici e trattamenti e scudi ma le armi sono sempre un passo avanti. E pensò sia difficile che 18 metri di metallo qualsivoglia affrontino lo spazio e le sue " intemperie " senza colpo perire.
Gli Zaku citati non sono in superlega e i colpi del saber li fondono come burro e la vernice circostante sicuramente vira anche poco. I colori FS vengono usati x i loro toni poco accesi , figurativi i gialli del V-fin !
www.mechanicalrage.it/foto/articles...isa%20Kondo.jpg
Dal vero sarebbe così immacolato ?
Www.Kallamity.com/pics/GUESTS/SCHNABELG ... CN1357.jpg
Uno dei migliori modellisti in Italia : LucaZ di Kallamity. Stile guerra.
http://www.gunjap.net/site/wp-content/u ... ie9590.jpg
Fantastico Sazabi 1/220 di Kondo !

Claudione:
Io mi sono appassionato da ragazzino al Gundam xchè l'unico che di storia e di MS era più vicino alla "realtà". Questo ad oggi mi spinge ancora nella stessa direzione ovvero la realtà come IO posso interpretarla (magari anche sbagliando). Rispondo a Lazer sul ragionamento degli anni 50 che non fa una piegain questo modo: suppongo di non sapere al 100% come saranno i materiali tra 60 anni ma vedrai che non saranno completamente differenti (l'SR 71 era del '64 ed era in titanio quindi non siamo così lontani).

Non so cosa dire ragazzi io credo che illustrazioni e cartone siano la traccia più vicina ad un reale MS, assieme a tutte le spiegazioni tecniche che ci possono dare gli autori. Se tutti dovessimo seguire le regole del fantasy i nostri gunpla sarebbero tutti uguali o quasi, quindi il "gunplatore" (passatemelo) diventa una catena di montaggio o poco di più.

Con questo non voglio fregarmene di ciò che hanno fatto gli ideatori baipassandoli senza rispetto e costruire un Daitan da un gp01, vorrei solo interpretare a mia "immaginazione" ciò che è l'universo gundam.

Quindi inner-frame metallico come meglio posso conoscere (conosco abbastanza bene la meccanica della pagani huayra crediateci o no i materiali sono praticamente gli stessi di varie parti meccanica e motore dell'eurofighter e vorrei tentare di replicare quell'effetto) panel verniciati come un gp01 in rientro dalla battaglia quindi rovinato (poi non so come proprio xchè secondo mè è davvero difficile anzi LA COSA PIÙ DIFFICILE).

Non voglio bestemmiare il mondo gunpla e perdpnatemi se risulta così, in funzione di tutto ciò che mi son letto negli ultimi 2 mesi a riguardo ho "prodotto" quest'idea...non ho capito niente?

Kog:
Claudione non farti questi problemi ! Questo topic è stato aperto x creare una discussione creativa e utile a dare degli spunti e consigli. Essendo il nostro un oggetto di fantasia le interpretazioni sono aperte e nessuno ha ragione se non la coerenza del lavoro.
Se da come ho capito conosci bene la meccanica segui quella stessa , in fondo il Gundam è un mezzo meccanico !

LAzer:
Se tutti dovessimo seguire le regole del fantasy i nostri gunpla sarebbero tutti uguali o quasi, quindi il "gunplatore" (passatemelo) diventa una catena di montaggio o poco di più.
Nessuno è obbligato a seguire nessuna regola, ci mancherebbe!
Stiamo parlando di un hobby quindi relax e divertimento dinanzi a tutto ^_^
Ognuno ci mette del suo ed un pò della sua "anima" e "capacità artistiche" ed è per questo che il modellismo è una forma d'espressione e d'arte... ed il bello è proprio ammirare ed analizzare approcci diversi (che non è detto debbano o possano piacere tutti).
In ambito Gunpla è tuttavia opportuno "farsi un pò una cultura" su storia, MS, etc, onde evitare di riprodurre qualcosa di non coerente: un Gundam arrugginito o crivellato da colpi "solidi" potrà sembrare giusto ad un carrista (prendi come es. l'approccio di un grandissimo carrista come Jimenez) ma fa sorridere (dovrebbe) un qualsiasi GundamDipendente degno di tale nome ^_^
Claudione non farti questi problemi ! Questo topic è stato aperto x creare una discussione creativa e utile a dare degli spunti e consigli. Essendo il nostro un oggetto di fantasia le interpretazioni sono aperte e nessuno ha ragione se non la coerenza del lavoro.
Se da come ho capito conosci bene la meccanica segui quella stessa , in fondo il Gundam è un mezzo meccanico !
Esatto, in questo settore del modellismo si ha la libertà di spaziare con la fantasia più che in ogni altro... godiamoci questo grado di libertà in più ma sempre consapevoli del fatto che (si suppone) stiamo cercando di rappresentare qualcosa che ha una sua collocazione spazio/temporale, un suo senso d'esistere, dei connotati dettati da una storia che appassiona taaaaanta gente da più di 35 anni... e che per quanto mi riguarda va rispettata ed amata... altrimenti che si Gunpla a fare? ...solo perchè i MS sono fichissimi robottoni guerrieri? nahhh... ;)

Claudione:
Mi dispiace se è passato un tono di stizza anzi le mie sono chiacchere da bar fra amici ed appassionati, non mi faccio nessun problema ;)
In ambito Gunpla è tuttavia opportuno "farsi un pò una cultura" su storia, MS, etc, onde evitare di riprodurre qualcosa di non coerente: un Gundam arrugginito o crivellato da colpi "solidi" potrà sembrare giusto ad un carrista (prendi come es. l'approccio di un grandissimo carrista come Jimenez) ma fa sorridere (dovrebbe) un qualsiasi GundamDipendente degno di tale nome ^_^
Pienamemte daccordo infatti x me l'usura non è un proiettile calibro 150 incastonato nel petto :lol: tantomeno simulare ruggine che fà altrettanto ridere, un pò come l'invecchiamemto della vernice (non farebbe tempo ad invecchiare), come forse i vari toni di vernice dei pannelli se non opportunamemte differenziati come un "mezzo" space/ground.

Forse però non mi sono spiegato, io non voglio distanziarmi dal mondo gundam, solo interpretarlo, ho tra le mani un modellino TANGIBILE che devo scegliere se farlo assomigliare ad un'illustrazione e/o cartone animato, quindi astratto, oppure ad un mezzo reale, mai esistito...TENTANDO di rispettare storia e MS progettato dagli ideatori la mia visione della "costruzione" di un gunpla è quella più realistica possibile.

Gurzo:
Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )
Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)
Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )

Lazer:
TENTANDO di rispettare storia e MS progettato dagli ideatori la mia visione della "costruzione" di un gunpla è quella più realistica possibile.
Condivido assolutamente! Il problema è riuscirci... io mi sono fatto l'idea che tendere al realismo è la parte più difficile di tutto il processo (e forse per certi versi anche la più intrigante) :)
Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )
Gurzo non volevo mica offendere nessuno eh! Forse solo una bibbia come te potrebbe permettersi :D
Io mi sono riavvicinato a questo mondo dopo più di 30 anni da quando sono stato folgorato dalle prime immagini del Gundam e sto iniziando ad esplorarlo un pò meglio solo da un pò... c'è così tanto da scoprire, capire, collegare... tanto abbastanza da farmi sentire ancora una merdina :lol:
Mi sono confuso col Gundanium ("virtualmente immune alla corrosione", http://gundam.wikia.com/wiki/Gundanium_Alloy) ma resta il fatto che tante volte si vedono modelli talmente arrugginiti che è difficile immaginare si tratti di leghe tecnologicamente avanzate e credibili come tali.
Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)
Un pò come anche Goldrake o i Mazinga... c'è chi li vede con le sezioni bianche stile anime e chi con le sezioni metallizzate... intendevi dire questo vero?
Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )
Infatti guardo le foto degli Shuttle, poi ad esempio riguardo il mio Zeta, mi pento e mi dico "mannaggia... avrei dovuto caricare di più il weathering sulle ali :angry: "... ma già rendersene conto è un passettino in avanti, o no? ^_^

Claudione:
Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )
Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)
Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )
No scusa, nella mia testa non entra che la "lega di titanio" arrugginisce...forse l'ennesima deformazione della deformazione professionale...

In oltre se prendiamo le 2 illustrazioni che hai postato nell'ingrandimento del collo/testa io vedo più un'oro che giallo, invece in quella intera è giallo...quale seguo? Se interpreto io faccio alluminio oro.

Gurzo:
Mi riferivo all' immagine piu' grande coi colori metallici (l' altra, un frame della serie Z Gundam in realta' e' il risvolto della copertina)
C' e' anche quella del GP-01Fb (questo sito non so se si puo' mettere, casomai cancellate)

Giusto lazer, come Mazinga, ma anche Daitarn Zanbot, con Gundam forse no, pero' ci si potrebbe andar vicini

Quel Gundamiun Alloy si riferisce a Wing, d' accordo il titanio lunare poi venne chiamato cosi' in onore del primo Gundam (e poi in Turn A viene messo tutto insieme, tanto per dire ancora una volta le regole :) )

Il Maggiore:
Giusto per aggiungere confusione alla questione ruggine, anche se io di chimica ne capisco zero.

La ruggine come la si intende comunemente è quel processo di ossidazione (che dal nome stesso si verifica in presenza di ossigeno) che colpisce i materiali ferrosi, quindi è piuttosto specifico. L'alluminio e le sue leghe ad esempio non fanno la ruggine, ma si ossidano ugualmente se non opportunamente verniciato o trattato.
Esiste anche la corrosione galvanica che si ottiene mettendo a contatto due metalli con diverso grado di nobiltà. Un esempio su tutti: i dadi di acciaio inox che stringono una lamiera di acciaio zincato. Per farsi un'idea più precisa: https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

Claudione:
Giusto per aggiungere confusione alla questione ruggine, anche se io di chimica ne capisco zero.

La ruggine come la si intende comunemente è quel processo di ossidazione (che dal nome stesso si verifica in presenza di ossigeno) che colpisce i materiali ferrosi, quindi è piuttosto specifico. L'alluminio e le sue leghe ad esempio non fanno la ruggine, ma si ossidano ugualmente se non opportunamente verniciato o trattato.
Esiste anche la corrosione galvanica che si ottiene mettendo a contatto due metalli con diverso grado di nobiltà. Un esempio su tutti: i dadi di acciaio inox che stringono una lamiera di acciaio zincato. Per farsi un'idea più precisa: https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione
Io dubito che una macchina con questa tecnologia fatta x "salvare il mondo" abbia a suo interno leghe NON trattate...
In più alcuni materiali beneficiano dei trattamento nella steuttura non solo sulla superficie. Questo da circa 10 anni quindi se consideriamo l'evoluzione di tali materiali nei periodi dei nostri MS credo possano solo migliorare ;)


Che bello che siamo così tanti a sentire questo argomento!!

Chissà magati queste discussioni ci aiutano a "migliorare" e ad avvicinarci ai top, a me servono sicuro!

Il Maggiore:
Uhm... Sì, il mio esempio è superficiale non solo in senso lato, la questione resta: la corrosione intesa come ossidazione esiste anche in assenza di ossigeno, quindi pure nello spazio. Che poi, a dirla tutta, i mobile suit spaziali vengono messi a punto in hangar con un'atmosfera, quindi in presenza di ossigeno e bla bla bla...

Detto questo, in tempo di guerra quando devo riparare un mezzo che deve uscire per proteggere me, lui stesso e tutta l'officina non è come andare dal meccanico e dirgli "mettici tutto il tempo che ti serve, basta che venga un bel lavoro". No, tendo a metterci il minor tempo possibile perché se esce troppo tardi si rischia che a saltare in aria sia io, lui stesso e tutta l'officina.
Quindi non mi stupirei se riparando uno Zaku tendessi a rattopparlo con un rivetto di ferraccio scrauso piuttosto che star lì a cercare i ricambi originali Zionwagen... :P
ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

#3

Messaggio da Redones » sab 17 dic 2016, 18:28

Kog:
Quindi non mi stupirei se riparando uno Zaku tendessi a rattopparlo con un rivetto di ferraccio scrauso piuttosto che star lì a cercare i ricambi originali Zionwagen... :P

Ecco questo mi sembra un ottimo argomento ! Forse idealizzano troppo questa macchina che è fatta x andare in guerra e fare la fine di tutti gli strumenti di morte. Se ci rapportiamo a ogni periodo con guerre tutto viene rovinato e demolito , figuriamoci con le armi future.
E poi che gusto ci sarebbe a rappresentare una cosa perfetta che non decade mai ?

Beppevelasquez:
Si ma si potrebbe fare il ragionamento inverso, proprio perché deve proteggermi non lo faccio uscire a penis canis con il rischio che al minimo colpo mi finisce in mille pezzi e con lui anche io :D

Claudione:
E poi che gusto ci sarebbe a rappresentare una cosa perfetta che non decade mai ?
Ha perfettamente ragione.
Poi ci sono quelli come me che, un po' per mancanza di competenze, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di senso artistico, preferiscono far finta che i propri modelli siano usciti dal'hangar di assemblaggio mezz'ora prima. :P
Una cosa è la pannellatura graffiata e non uniformemente verniciata x velocizzare le "uscite" un'altra è farlo uscire zoppo e coi bulloni lenti...quindi direi, inner frame in linea di massima sano e forte, panel rovinate ma non dilaniate...questo discorso ovviamente decade per alcune situazioni limite

Il Maggiore:
Si ma si potrebbe fare il ragionamento inverso, proprio perché deve proteggermi non lo faccio uscire a penis canis con il rischio che al minimo colpo mi finisce in mille pezzi e con lui anche io :D
Hai mai visto Operazione Sottoveste? Ecco, per me un'officina militare in tempo di guerra non funziona proprio allo stesso modo, ma quasi. :originaltroll.gif:

Tostin: I cuscinetti sono in ordine, ma senza un asse per la pompa dell'olio l'unico modo di salpare sono i remi.
Comandante Sherman: Beh, Hunkle non ha provveduto a sollecitare la richiesta?
Tostin: Richiesta? Ne facciamo a diecine, ma non ci danno mai niente. Otterremmo di più scrivendo a Babbo Natale...


Ecco, più o meno... :lol:

Astray77:
mi permetto di inserire una foto, se non è nel contesto la tolgo. all'ultima fiera che sono andato a vedere (anche di gundam) mi sono soffermato su questo kit e ho cominciato a sbavare chiedendomi cosa ne verrebbe fuori di uno zaku fatto così.... dal vivo era mostruoso, ma credo che sia tutto merito dei filtri dai a pennello che per me è quello che fà la differenza!! mi si è aperto un mondo.!!

Immagine

Kog:
Si ma si potrebbe fare il ragionamento inverso, proprio perché deve proteggermi non lo faccio uscire a penis canis con il rischio che al minimo colpo mi finisce in mille pezzi e con lui anche io :D
Hai mai visto Operazione Sottoveste? Ecco, per me un'officina militare in tempo di guerra non funziona proprio allo stesso modo, ma quasi. :originaltroll.gif:

Tostin: I cuscinetti sono in ordine, ma senza un asse per la pompa dell'olio l'unico modo di salpare sono i remi.
Comandante Sherman: Beh, Hunkle non ha provveduto a sollecitare la richiesta?
Tostin: Richiesta? Ne facciamo a diecine, ma non ci danno mai niente. Otterremmo di più scrivendo a Babbo Natale...


Ecco, più o meno... :lol:
Ma fantastica citazione !!! :lol: si purtroppo mi sa che anche nello spazio va a finire così ! Ricordate quando Ko Uraki esce col Gp01 nello spazio senza il dischetto upgrade che Nina gli stava dando ? Un disastro ! MS distrutto dal Gelgoog di Cima ! Vedere che basta poco !

Bravo Astray ! Ottimo esempio anche se di un mezzo della Seconda calza a pennello. Questi sono esempi da rielaborare.

Claudione:
Kog mi ha fatto ragionare parecchio ed effettivamente a me come termine di paragone viene in mente solo lo shuttle...che senza far battaglie è usurato e SEMBRA anche solo rattoppato quando in realtà è manutenzione

Kog:
Quante volte nella prima serie l'RX78 è uscito senza adeguata manutenzione x mancanza di ricambi e di tempo ? Matilda era mica sempre li ! ^_^
Somma le uscitte e troverai l ' usura....

Claudione:
Ma anche sul frame?? Una bestia di 19 metri se ha un bullone lento alla caviglia casca al 5 passo!
Nel '44 furono impiegati dei bombardieri x la II guerra che si chiamavano B-17, soprannominato "la fortezza volante", ora, non per il riferimento alla tipologia di usura ma al loro impiego, questi potevano rientrare crivellati di colpi, squarciati E TORNAVANO!! (incredibile) ma nemmeno 1 sarebbe tornato a volare se non in condizioni perfette quantomeno di meccanica. Siccome il fabbisogno di questi aerei era altissimo e la Boeing non riusciva a produrne la quantità desiderata, si fondevano parti recuperate di aerei malandati con altri aerei meno rovinati, facendo un collage l'aereo tornava ad attaccare MA SOLO IN CONDIZIONI DI MECCANICA PERFETTA poi kg di stucco ovunque, pannelli differenti tra loro, presentazione non esemplare ma risultato ottimale.

Kog:
Certo , tornavano perché non c' era elettronicha sopra ! :lol:
Con la fantasia tutto è possibile !
ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

#4

Messaggio da Redones » sab 17 dic 2016, 18:38

Beppevelasquez:
Quello che volevo dire è, una cosa sono danni come armor rattoppate, ma se riesce a sviluppare solo il 10% della potenza motori secondo me è inutile farlo uscire, poi per l'esempio del gp01, il problema è che il pilota è un deficiente, se non ricordo male no Nina gli stava dando il disco, poteva aspettare due secondi :D

Kog:
Ecco un tentativo pieno di pecche secondo me...
http://gundamfamily.blogspot.it/2014/10 ... ermin.html

Claudione:
Secondo me per parecchie cose è molto equilibrato ma per altre è No. I fori di proiettile ad esempio non son giusti (secondo me) e la vernice troppo rovinata. L'ossidatura che cola dalle giunture è esagerata ma ci vuole xò il risultato finale non è male...io non riuscirei CREDO ad arrivare a questo livello...

Beppevelasquez:
Esagerato secondo me

Xzibby:
Esco dalle mie vacanze letargiche per commentare, visto che la discussione è partita dal mio modello.

La chiacchierata è interessante ma è anche un po' come parlare del sesso degli angeli.

Gundam è un'opera di fantasia e come tale soggetta a mille interpretazioni diverse da autori e designer. Non ci sarà mai un modo corretto di rappresentare un MS; dipenderà dal contesto, dalla storia che vogliono raccontare e dal feeling che vogliono dare.
Un golf può essere quello plasticoso della serie originale, quello rovinato di Kondo o la via di mezzo di 8th team. Ogni visione è giusta per quello che deve raccontare nel momento in cui lo fa.

Lo stesso vale, per quanto mi riguarda, quando faccio un modello fantasy.

Esistono ovviamente dei punti fermi, delle regole dell'universo, da rispettare. Ma secondo me non sono nella vernice rovinata o nel frame metallico o meno.

Bisogna poi tenere conto dei costi di produzione delle animazioni, legate anche alla tecnologia disponibile in quel momento.
Difficilmente una visione come quella di Kondo diventerà uno 'standard' perché i costi e tempi di produzione sarebbero esagerati (no, la CGI non risolve e costa più di una batteria di intercalatori).
Quando un MS viene progettato devono tener conto della sua animabilità, di un livello di dettaglio compatibile e del suo effetto su schermo.
E probabilmente anche della sua fattibilità come modello/giocattolo.
Ci sarà una ragione se sono diventati col tempo più complessi? :)

Infine discutiamo molto di carri armati, aerei, mezzi più o meno tecnologici. Per me gli MS rimangono sempre molto più affini al concetto di armatura e guerriero/samurai che a veicolo. Il real di Gundam si trova molto più nella storia che nel mezzo meccanico.
Molti degli artifici narrativi (particelle minoski) servono proprio a riportare al centro della storia il cavaliere in modo realistico e sensato in un contesto fantascientifico.

Detto questo, io perseguo principalmente il risultato estetico nella sua interezza dando particolare importanza a come si integrano i dettagli. La prima cosa che guardo di un modello è se mi da l'impressione di essere alto come un palazzo (vieterei il modellismo a chi sballa le scale) e di potersi muovere sparando cannonate e tirando papagne (non apprezzo molto lo stile sovraccarico degli indonesiani).

Tutto questo sproloquio per dire: ma fate un po' come cacchio volete! L'importante è che sia bello. E rispetti le scale. :D :D :D

P.S.: scusate la forma. Sto a scrivere in spiaggia con il telefonino. :)

Mirage Colloid:
Eh, ma così non vale^^! che invidia!
Sostanzialmente è un argomento analizzato in maniera molto personale, per questo esistono delle "regole di credibilità" quali scale, materiali e contestualità!
Il fattore variabile è proprio l'interpretazione del Builder dei colori e "della trama" dei suoi lavori!

E come ricordi anche tu xzibby, OGNI nazione sta dimostrando di preferire uno stile in particolare rispetto agli altri: che qui si stia delineando lo stile "prediletto" dal nostro paese?^^

Bella Zeon!

MC

Claudione:
Xzibby Te sei un venditore dai!!

Hai detto tutto e niente :lol: ma è verissimo, ognuno interpreta tutto dalla storia al contesto storico all'MS.

Personalmente non vedo un MS come un gueriero samurai ma una macchina da guerra che passa dal mare alla luna e ritorno, quindi un mix di un'incrociatore, carroarmato, aereo, shuttle, il tutto di un'epoca quantomeno futura rispetto alla nostra (e anche quì bisogna ipotizzare...cercando di non uscire dal tema).

Per ciò che riguarda la precisione ovviamente siamo un pò in balia dei kit...quindi dei limiti ci sono dettati anche da questo, più uno è bravo a maskerarli e più verrà bello il "modellino" del MS ma mai perfetto.

La scala: sembra banale invece è un'attimo uscire dal tema e frantumare il lavoro fatto, ma avviene soprattutto nei diorami (soprattutto ma non solo).

Alla fine non mi sembra di aver individuato un metodo sbagliato di verniciare un MS solo differenti interpretazioni tutte con una sua logica. Bella sta discussione si impara parecchio a non sbagliare cose apparentemente ovvie.
Per ultimo, ma non meno importante, è il paese di provenienza di ogni "opera". Da sempre si riconosco artisti della nazionalità di provenienza degli stessi in base alle proprie opere, ovvero: se vedessi un'auto italiana senza il marchio sapresti (o ipotizzeresti) che questa sia italiana SOLO per com'è, questo è dato, credo, dalla storia di ogni paese. Quindi credo si rispecchi allo stesso modo nelle nostre riproduzioni e onestamente non mi dispiace, ci identifica :)

Xzibby:
Personalmente non vedo un MS come un gueriero samurai ma una macchina da guerra che passa dal mare alla luna e ritorno, quindi un mix di un'incrociatore, carroarmato, aereo, shuttle, il tutto di un'epoca quantomeno futura rispetto alla nostra (e anche quì bisogna ipotizzare...cercando di non uscire dal tema).
Analizza un attimo la struttura del racconto e l'origine del mito Gundam. Ci sono in realtà ancora moltissimi contatti con i Super robot ed il concetto del guerriero solitario.
E questo si è mantenuto in tutte le serie principali.
Ci sono gli Zaku ashigaru e gli assi samurai. Mai notato che spesso più sono unici i piloti e più le v-fin o le teste sono elaborate? ;)

Il discorso macchine da guerra lo vedo più in Yamato che in Gundam. :)

Dopotutto se il concetto degli MS deriva dalle armature potenziate di fanteria dello spazio, ci sta che si sia adattato al concetto di guerriero, no?

Per questo dal mio punto di vista colori sgargianti, livree da formula uno ed estrema pulizia ci stanno. Rappresentano, non riproducono qualcosa.

Claudione:
Secondo me è il contrario riguardo al guerriero samurai, è una macchina da guerra che spara "laser" vola e con tanta elettronica che assomiglia ad un samurai, ecco perchè dico che son più sul machine war

Mirage Colloid:
l'origine del concetto gundam è in effetti la fusione tra armature potenziate della fanteria dello spazio e il mito del samurai! Il tuo ragionamento non fa una piega(volendo prendere in esame il CONCETTO ORIGINALE!), ad avvalorare la tesi del "nuovo di fabbrica" regge l'ipotizzare la brevissima durata del mezzo meccanico antropomorfo da guerra. Ci sta ipotizzare rattoppi, mancanza di pezzi di ricambio in situazioni di emergenza, colori sfruttati come "armi psicologiche", rivestimenti anti beam, usura da rientri in atmosfera, ossidazioni differenti da quella ferrosa, battle damage contenute nel ventaglio dei "danni trascurabili"!

La condizione comune di tutte queste riflessioni è la plausibilità considerando tutte le nozioni che abbiamo a disposizione, unita all'interpretazione di queste nozioni da parte di ogni Gunpla Builders!

Davvero bella questa discussione!
Bella Zeon!
MC

Beppevelasquez:
Secondo me dipende sempre dal modello, ad esempio io su un geara zulu non ci vedo un samurai, come non vedo questa rappresentazione sui mass production

Kog:
Ed eccolo qua il samurai.....ho dei dubbi !!
http://www.gundamguy.blogspot.it/2015/0 ... .html#more

Redones:
No ragazzi, il Samurai è solo il gundam principale (o i comprimari di secondo piano) Tutti gli altri, zion e mass production non sono samurai ma carbe da macello

Claudione:
Come concetto potrebbe passare il termine samurai, esteticamente 50 e 50, un'MS xò è uno strumento di guerra, un samurai non utilizzerebbe mai armi come bazooka pistole o fucili...per questo che alla fine non trovo consona una calibrazione sul "samurai".

Bisogna ammettere xò che alcuni MS hanno sembianze più "samuraiane", esteticamente...ma solo sembianze, non operano come tali.

Xzibby:
No no. Non ci siamo capiti.
Non ho detto che gli MS sono analoghi ai samurai.

Intendo che se andiamo all'origine del mito di Gundam non si parte dal concetto di seconda guerra mondiale per arrivare ad un what if futuro di guerra.
Sono stati introdotti una serie di espedienti narrativi per giustificare un ritorno al modello del cavaliere, del l'eroe, dell'asso dei cieli e visto che siamo in Giappone del samurai. Proprio quell'individualità e unicità dell'eroe che si è persa.

I MS non sono semplici mezzi meccanici, per quanto prodotti in massa sono unici e veicolo delle capacità dell'eroe.
In mancanza di questi non avrebbero il minimo senso.

Semplici mezzi meccanici? Secondo me lo sono molto di più in serie come Macross o patlabor.

Un interessante fusione di questi due approcci ai mezzi è secondo me Aldnoah zero. Consigliato.

Ovvio che poi nel design la cultura Giapponese e orientale possa aver influenzato.

Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)

Kog:
Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)
[/QUOTE]

Mi trovi abbastanza d'accordo con quello che dici. Ci sono vari modi di vedere. Cosa trovo ridicolo nella colorazione è la totale assenza di luci e ombre. Nel mondo del modellismo se guardi un figurino , cioè quello che è attualmente considerato il gota , non trovi nulla di piatto. Se invece cerchi 100 NU Gundam in giro x il web li trovi TUTTI UGUALI ! Che noia !

Lemcat:
Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)
Anche io sono su questo punto di vista.
Personalmente il mio problema è riuscire a farlo bene un MS in stile Kondo! :D
Cosa trovo ridicolo nella colorazione è la totale assenza di luci e ombre. Nel mondo del modellismo se guardi un figurino , cioè quello che è attualmente considerato il gota , non trovi nulla di piatto. Se invece cerchi 100 NU Gundam in giro x il web li trovi TUTTI UGUALI ! Che noia !
Forse vado un attimo OT, ma questa questione delle ombre e delle luci Kog vale anche per i Gunpla?
E' per capire, me la chiedo da un po' di tempo questa cosa :)

Un figurino, un carro, un aereo, una resina sono fissi, e ok le spalle più chiare o una piega più scura.
Ma un Gunpla che è mobile? Un giorno lo posiziono dritto semplice, un altro che spara con il fucile, un altro che para un colpo con lo scudo... come faccio a fare luci ed ombre che vadano bene per ogni posa? E' impossibile.

Mi riferisco a colorare ragionando con una fonte luminosa che illumina il MS, come quando si dipingono i figurini, o tu kog intendi il preshading tipo da aereo?

Claudione:
Io non vedo assolutamente nel gundam un samurai...vedo il samurai nel modo di essere nella combattività, nell'unione MS pilota e tutto il contesto.

Questo non significa nulla x la colorazione xchè si può emulare un MS appena costruito senza un graffio (forse anche lucido...).
Io non ho detto "SOLO una macchina da guerra" e non l'ho sminuito xchè prende vita e carattere solo grazie al pilota, questi assieme danno vita ad un sistema forse "samuraiano".

Il fatto ed il tema è: come lo coloro? Certo, se lo vedi come un samurai anche se spara laser con bazooka puoi farlo anche rosso perlato, non ci sono errori secondo me, solo interpretazioni
ImmagineImmagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

#5

Messaggio da Redones » sab 17 dic 2016, 18:41

Kog:
@lem come ho più volte detto il preshading fine a se stesso non ha nessun senso se non in vista del weathering.
Parlo di luci e ombre x' parlo di modellismo. Se si parla di Gunpla snodato e mobile allora va bene tutto. Anche non crescere modellisticamente parlando.

Beppevelasquez:
Kog secondo me il fattore luci e ombre magari può valere per le resine, ma per i PVC mi pare difficile.

Lemcat:
Se si parla di Gunpla snodato e mobile allora va bene tutto. Anche non crescere modellisticamente parlando.
Quello mai, siamo qui per questo! :)

Però un Gundam in posa Final shot va colorato in un modo, uno in Okawara pose in un altro :)
Invece in un diorama non si scappa, luci ed ombre devono essere quelle (e weathering, secondo me).

Marco lo Cascio:
Ragazzi, lo ammetto, non ho letto tutte le 6 pagine spero di non ripetere un intervento già fatto: sono al mio 2° gunpla, e noto che tendo a voler verniciare i pannelli posteriori (tipo di un gonnello, o la parte interna delle gambe) di un colore più scuro, tipo un grigio antracite. L'effetto non mi spiace perché non mi piace vedere tutto bianco, però la domanda che sorge è, "ma il gundanium che colore ha?".

Basandosi sulla risposta si può ricreare secondo me, un effetto usura adeguato. Al momento non sono in possesso della tecnica per realizzare pezzi usurati, ma in ogni caso non aggiungerei mai ruggine, proprio per la natura rara e particolare del gundanium; un gundam non è fatto di ferro!

Non so, magari dovrei guardare tutte le serie per avere la risposta al mio quesito.

Katastor:
Ciao regaz, oggi mi soffermavo a guardare un mio vecchio lavoro (di agosto/settembre, ma per me che ne sforno troppi al mese è già un veccio lavoro xD ): lo Zaku II abbastanza weatherato e mi dicevo: bello Carlo, hai fatto un bel lavoro di weathering :B): e mi sono auto elogiato. Poi, siccome vi voglio bene, condivido con voi un mio personalissimo parere e alcune mie riflessioni.

Essendo la lega con cui sono fatti i MS inossidabile, questi non arrugginiscono. Ma può il colore restare invariato dopo essere passato attraverso fumo, fuoco ed aver sfiorato o preso colpi? Penso di no. Partendo da questa osservazione e osservando una vecchia punto blu sbiadita dal tempo ho provato a fare una mia ipotesi: dopo che un MS è stato in battaglia, magari viene riverniciato senza però togliere la vernice ormai rovinata, richiederebbe troppo tempo e si è in guerra... Quindi, dopo altri botti la vernice fresca tenderebbe a rovinarsi, facendo emergere quella rovinata dello strato sottostante.
Sempre soffermandomi sulle macchine abbandonate ho notato che i loghi tendono a venir via, letteralmente, a pezzi. Lo stesso dovrebbe, secondo me, accadere sui MS e, dato che sono strati di vernice su strati di vernice, nel venir via formerebbero delle bolle.

Inoltre sentendo un negoziante di un colorificio ho appreso che alcune vernici posso ossidarsi D: magari lo fanno anche quelli usate per i MS

A sue tempo feci delle prove e ne uscì questo:

Immagine
Spoiler:
Dal vivo è più bello :P
Secondo me come usura su una macchina da guerra ci sta.
Pensavo, in futuro, di provare anche su pezzi colorati. In ogni caso vi illustro il procedimento

1) Primer grigio da ferramenta (colore base ) è importante che sia una lacca
2) Marrone tamiya (colore vernice rovinata/ossidata) + sale grosso quando il colore asciuga
3) lacca per capelli, molta e di quelle liquide, deve corrodere il colore appena messo ove non c'è il sale
4) spolverata di sale grosso
5) lacca per capelli per fissare il sale e farlo sogliere in alcuni punti a caso: questo porta ad un'ulteriore corrosione del colore sottostante
6) Verde oliva (Colore principale schiarito)
7) rimozione del sale con uno spazzolino a setole dure, senza acqua! Il colre deve graffiarsi
8) Verde bottiglia, più scuro del precedente (colore principale)
9) Spruzzata abbondante di Vetril, ma senza esagerare, corrode e porta via il colore. Questo passaggio va fatto poco tempo dopo aver dato il colore superficiale
10) Tamponaggio leggero con un panno liscio e morbido, con uno ruvido viene una schifezza assurda. In questo modo il colore viene via come un sottile film

Kog:
Ottima idea Carlo , non vedfo l' ora di vedere i risultrasti ma ricordati la scala ! Unico mio appunto come sempore è variare le tonalità derl colore in più punti random.

Claudione:
Come ho capito da questa discussione possono esistere tutti o quasi i ragionamenti di invecchiamento senza senza precludersi lun l'altro. X deformazione professionale non credo nell'invecchiamento vero e proprio di un mezzo ad alta tecnologia...o meglio non quello dato dal tempo...come dici tu Carlo xò gli Zaku erano costituiti non proprio degli stessi materiali del Gundam, quindi un'invecchiamento può starci.
Ricordo bene il tuo Zaku Carlo, bellissimo e lavoro sbalorditivo x la serenità e tranquillità con cui hai demolito la vernice :lol: risultato? Fenomenale!
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Weathering”