Tempo fa, girando su Youtube alla ricerca di ispirazione e tecniche per realizzare la mia Ball vedo questo video di Mr. Oisama (al minuto 3.55):
:woot:
E subito mi metto alla ricerca dello strumento, per scoprire che rientra nella categoria di quelli che costano un rene.
Il Mr. Rivet Marking è uno strumento per riprodurre rivetti sulle superfici. Funziona come se fosse un trapanino a mano, quando si fa pressione sul manico la punta ruota lasciando (si spera) un segno netto e preciso.
Lo strumento costa 4600 Yen (

Sul retro del cartoncino ci sono le istruzioni (anche in inglese).

Le tre punte, come riportato sulla confezione hanno le misure di 0,25 mm, 0,45 mm e 0,60mm.
La punta più piccola fa un foro normale, le altre due un'incisione a O.
Provato al volo su un foglio di plasticard da 1mm, i risultati sono questi (evidenziati con un po' di colore).

Ho poi provato su un pezzo di scarto di un modello a vedere l'effetto finale, in questo caso con la punta più grande

Conclusioni: devo dire che ad un primo e veloce test il Mr. Rivet Marking mi è piaciuto molto. Facile da usare, lascia un segno netto già alla prima pressione. Ho provato a premere più volte, ma non ho notato grandi cambiamenti.
La misura delle punte mi sembra buona per i gunpla sia in 1/100 che 1/144, ovviamente con obiettivi diversi di dettagli.
Insomma promosso, con la riserva di utilizzarlo su un modello vero. Costo veramente esagerato.