[Beginner/OOB] Gundam Buster MG

Bloccato
T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

[Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#1

Messaggio da T0M » lun 1 apr 2019, 20:11

Essendo il primo MG che monto (ho montato solo hg e un re 1/100) ero ansioso di vederne l'inner frame e l'assemblaggio, devo dire abbastanza spedito e semplice. Purtroppo sul verde i nub marks si vedono un po', almeno sono in punti abbastanza nascosti..
Immagine
Immagine
Immagine

Il pilotino è fantastico! Però va messo subito e ci va montato il busto intorno.. l'ho montato alla buona, così posso riaprire, dipingerlo e rimetterlo dentro.
Immagine

Gli stickers per gli occhi in dotazione non sono il massimo (gli occhi in generale rimangono un po' in ombra) ma fanno il loro, vedrò alla fine se tenerli o provare a dettagliarli a mano
Immagine



T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#2

Messaggio da T0M » mer 3 apr 2019, 15:46

Montaggio a secco completato! Ora capisco perchè molti si dilettano a dipingere anche l'inner frame, ha dei dettagli che te lo urlano proprio! Essendo la prima volta e la categoria oob, ovviamente lascerò perdere, ma al prossimo un pensierino ce lo faccio..
Alcuni nub son venuti fuori brutti.. spero si vedano poco :D
I miei cutter e tronchesine non sono eccellenti, ma alcune plastiche le ho trovate più dure di quanto visto fin'ora, magari con un top opaco riesco a mascherare qualche errore.
Ecco un po' di foto dei pezzi:

Braccia e spalle (missili spettacolo, peccato non poter colorare lo sfondo di nero)
Immagine

Gambe (il range di movimenti è incomparabile rispetto ad hg e re/100, per molti un ovvietà immagino, ma vederlo la prima volta fa effetto :P)
Immagine
Immagine

Bacino (un sacco di dettagli interessanti! pennarello molotow o pennello?)
Immagine
Immagine

Backpack (i thruster quadrati che si muovono sono un gimmick magari inutile ma che fa piacere)
Immagine

Ciao a tutti!
Immagine

Volevo dipingere il pilotino, ma mi sorge un dubbio, vado fuori categoria? Quanti dettagli posso fare per rimanere in questa?
Appena il tempo migliora darò lucido e panel line, ho già ordinato le decal ad acqua, che dovrebbero arrivare tra un mesetto

Alla prossima!

T0M

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#3

Messaggio da Redones » mer 3 apr 2019, 16:43

Ma certo pilotino coloralo. È un dettaglio :-)
Come dettagli puoi sbizzarrirti. L'importante è non colorare intere aree...
ImmagineImmagine

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#4

Messaggio da T0M » mer 7 ago 2019, 19:07

Ecco i progressi col Buster: Ho colorato alcuni pezzi di gunmetal e alcuni dettagli oro/argento, poi ho dato lucido e fatto le pannellature..
Purtroppo usando l'accent della tamyia si è crepato un pezzetto di faccia del gundam :originalrage: (fila di santi dal paradiso) che sono riuscito a sistemare per miracolo!
ecco foto del wip, prossimo step water decal!!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#5

Messaggio da T0M » dom 22 set 2019, 1:22

Aggiornamento wip, sono alle fasi finali :) ecco un riassunto di quello che ho fatto:
  • Messe decal ad acqua (ho usato gli sticker solo in un punto perchè mancava la decal ad acqua giusta) prese da terze parti, ma veramente discrete, si mettono molto meglio di quelle originali bandai (parere da neofita)
  • Dato protettivo opaco, ho usato il matte varnish della vallejo con aerografo, questo è il massimo di "weathering" che pensavo di fare, perchè ho paura di fare macello, ma non è detta l'ultima parola..
Immagine
Immagine
Immagine

L'idea per la basetta e la posa mi è venuta vagando per l'ikea :lol: e ripensando a quando avevo montato una MG pod ball qualche mese fà:
usare una cornice per inserirci una mini diorama di hangar con un impalcatura e altri dettagli.
Ho buttato giù un disegno su un foglio di plasticard, ho inciso i dettagli e l'ho incollato a del cartone per fare spessore, dato che volevo un dislivello per inserire dei tubi.
Immagine
(le fessure a T servono per incastrare l'impalcatura presa in prestito dal kit della Pod Ball)

Primer, e un vago quanto inutile postshading (accidenti alla fretta) poi son passato a dipingere, mascherare e dare del lucido.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui altri pezzi del diorama ad asciugare, nello sfondo potete vedere Il Buster in attesa di posa e lo zaku di Char inca++ato perchè sto usando il suo camioncino :lol:
Immagine

Ho dato il panel line, attaccato alcuni tubi e montato la struttura in metallo (che può essere tolta o rimontata)
Immagine

Domani farò un pò di invecchiamento alla base e un paio di esperimenti col Buster, ho dei gessetti colorati da provare...

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#6

Messaggio da T0M » dom 29 set 2019, 14:22

Ecco il resto del wip della base:
Weathering fatto con gessetti colorati e acquerelli
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#7

Messaggio da IL NERDiario » mer 30 ott 2019, 9:14

T0M ha scritto:Ecco i progressi col Buster: Ho colorato alcuni pezzi di gunmetal e alcuni dettagli oro/argento, poi ho dato lucido e fatto le pannellature..
Purtroppo usando l'accent della tamyia si è crepato un pezzetto di faccia del gundam :originalrage: (fila di santi dal paradiso) che sono riuscito a sistemare per miracolo!
ecco foto del wip, prossimo step water decal!!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Le parti metalliche con cosa le hai ricolorate? Perche volevo fare una base stile hangar per il mio unicorn banshee e anche i dettagli metallici così sono molto belli. :Troll_excited:

Poi tipo la gru con sollevatore dove l'hai comprata? sul web non ho trovato nulla. ne di personaggi ne di oggetti scenici. Anche perche a me servono scala 1/60 :(

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#8

Messaggio da T0M » mer 30 ott 2019, 15:59

Quell'impalcatura metallica viene dal kit della pod ball MG ver ka (così come la crew) e l'ho colorata ad aerografo, il sollevatore invece fa parte del kit Zaku di Char, sempre MG, aerografo anche quello :)

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [Beginner/OOB] Gundam Buster MG

#9

Messaggio da IL NERDiario » mer 30 ott 2019, 17:05

T0M ha scritto:Quell'impalcatura metallica viene dal kit della pod ball MG ver ka (così come la crew) e l'ho colorata ad aerografo, il sollevatore invece fa parte del kit Zaku di Char, sempre MG, aerografo anche quello :)
Grazie mille Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Bloccato

Torna a “BEGINNER”