Vedendo che nessuno aveva recensito questi set, allora mi sono detto: "facciamo qualcosa di utile alla comunità!"
Pian piano che entrerò in possesso di altri set aggiungerò immagini in prima pagina per rendere più facile la lettura a chi è interessato al prodotto

Introduzione generale
I set "Weapon System" sono prodotti da Bandai per la linea "Builder parts", in produzione ormai da un paio d'anni.
I Weapon set contano al momento ben otto uscite, contenenti armamenti personalizzabili per Gunpla delle linee HG e RG rigorosamente in scala 1/144, potenziamenti propri sia per MS federali che Zeoniani, anche se in questo caso è proprio il caso di dire che è valido il discorso dell'Universal standard, unico freno la vostra immaginazione per l'utilizzo.
Gli otto set sono al momento distribuiti ufficialmente in Italia da Cosmic Group, quindi facilmente reperibili a prezzi variabili (siamo intorno alle 20€ a set) dal vostro negoziante di fiducia.
System Weapon set 003
Beam Rifle + scudo

In questo set troviamo un beam rifle come quello utilizzato dal GP01 ed uno scudo come quello montato sui Ground type visti negli OAV dell'ottavo Plotone, come si vede bene dalla vetrinata espositiva della confezione.
Entrambi gli elementi possono essere modificati con delle componenti che troviamo all'interno della scatolina, con possibilità del rifle o dello scudo in tre differenti forme, seguendo le istruzioni e lavorando i pezzi che troviamo nelle sprue, niente di impossibile.
Già dal resto della confezione si capisce bene cosa si può ottenere.

Vediamo più in dettaglio le tre possibilità del Beam Rifle!

1) Quello "Normale"
2) Tipo mitraglietta per fuoco a medio e corto raggio
3) A lungo raggio
Come si vede dall'immagine di sinistra si hanno varie componenti, a seconda del tipo di arma che vogliamo andare ad ottenere.
Passiamo allo scudo
1) Normale
2) Rinforzato
3) Con tenaglia
4) Con Spunzoni

Cosa troviamo di fatto all'interno della confezione già ce lo dice quindi al confezione esterna


Bandai non lascia poi nulla al caso, quindi abbiamo anche una rastrelliera per riordinare le armi


Come accennato all'inizio, le parti da assemblare per ottenere un differente dopo di armamento sono contenuti all'interno della confezione, le parti vanno staccate e ripulite dalle sprue, proprio come i Gunpla a cui sono dedicati.



Come potete notare ci sono delle parti che sono state staccate per lalavorazione, in particolare del mio Long Beam Rifle per GP01FB.
Abbiamo anche le mani apposite per meglio far impugnare ai nostri modelli le armi che abbiamo scelto, soprattutto adatte, secondo me, su alcuni HG. Questo è segno di una cura da parte di Bandai, un qualcosa che può giustificare anche il prezzo e la possibilità dei modelli.
Capitolo rastrelliera armi:
Molto simile al sistema che troviamo nelle System Base di Bandai per l'appoggio delle armi a fianco al cage

Come si può vedere dalle istruzioni, queste rastrelliere sono componibili in verticale, per meglio ordinare più System Weapon


Come vedete dalle immagini, alcune parti del corpo centrale dell'armamento ha già delle scritte applicate. All'interno della confezione non ci sono alcun tipo di decals, ma potrete comunque utilizzarne dai set universali.
Gli armamenti sono monocromatici, il mio consiglio è di dargli un minimo di rifinitura di colore per renderlo più omogeneo al modello su cui vorrete applicare l'armamento.
System Weapon set 007
Twin Beam Spear + Rocket Bazooka

Il resto della confezione

Le forme in cui possiamo comporre il Rocket Bazooka
Il Rocket Bazooka di fatto lo abbiamo incontrato in Gundam UC, utilizzato dallo Sinanju come equipaggiamento supplementare per il suo Beam Rifle.

Twin Beam Spear
Anche questo lo troviamo lungo molte storie alternative della linea temporale UC, ultimamente l'abbiamo visto in dotazione ad un Nemo durante l'episodio 4 di Gundam UC. Si tratta di una lancia/ascia a raggi, con 3 opzioni di combinazione da usare nel combattimento ravvicinato in stile corpo a corpo.

Contenuto della confezione


Le Sprue nel dettaglio


Clear parts per i Beam effect

Poi, come negli altri set, abbiamo naturalmente le mani e la rastrelliera per le armi.
Diamo una breve occhiata sull'utilizzo del Bazooka su un modello particolare, lo Sinanju HGUC, grazie alle istruzioni


Come set non è male, anzi, va a completare lo Sinanju grazie a questo Bazooka, per l'utilizzo della Twin Beam Spear serve molta fantasia per un utilizzo, ma soprattutto può essere utile per un eventuale diorama.
System Weapon set 008
Hyper Mega Launcher + Spray Gun
Abbiamo in questa confezione un interessante arma per gli amanti della serie Zeta, ovvero l'Hyper Mega Launcher che aumenta le prestazioni dello Zeta Gundam, inoltre la Spray Gun per i modelli federali.
Nella confezione si nota subito che la Spray Gun è un vero e proprio riempitivo, visto le dimensioni ridotte, perché la vetrinata espositiva del prodotto è letteralmente presa dal cannone a mega particelle.

A Differenza delle altre uscite, qui abbiamo non 3 configurazioni ad arma, ma due.
Per L'Hyper Mega Laungher abbiamo la versione classica, la versione di aggancio per la forma Wave Raider dei modelli trasformabili ed una versione da "cecchino", con i piedini "allungabili" di appoggio per la mira da posizione ferma.
Per a Spray Gun abbiamo la versione normale e quella a "mitraglietta".

Il contenuto della confezione:


Piccola nota sulla seconda "forma" dell'Hyper Mega Launcher! I più attenti lo avranno visto da qualche altra parte, infatti lo troviamo in Gundam Build Fighters Try, al secondo episodio, a quel benedetto incontro in cui Yuuma viene umiliato e decide di ritirarsi dalle Gunpla Battle!


Quest'arma è molto adatta per completare il vostro Zeta Gundam RG, ma naturalmente serve una accortezza, ricolorarla totalmente

System Weapon 004
Long Range Beam Rifle e Heat Sword


Ho preso questo SW principalmente per il Long Range Beam Rifle in previsione del Contest 004, che si può montare in tre diverse tipologie

- Normal type, assomiglia molto al fucile del GM Sniper II (anzi è proprio lui);
- Enhanced energy pack (stando a quanto traduce google), una versione migliorata e più potente del Normal Type;
- Precision type, il motivo del mio acquisto (nelle immagini della scatola in braccio ad un Jesta);
Per fare contenti quelli con i Ms verdi ci sono anche delle armi bianche tamarre:

-Due Heat Sword;
-Una simil-lancia di longinus;
-Una doppia lancia fatta con le due Heat Sword;
-Large Heat Sword "Bowie", il vero pezzo forte e ignorante, con tanto di manico per impugnarla (la utilizzerò in qualche modo sul Gouf Custom HG dopo un Roku-consulto);
Questo il contenuto della scatola, senza le già note sprue della rastrelliera/mani


La scatola riporta la dicitura "Made in Viet-fottuto-nam" e non in Japan, infatti troviamo nelle parti già staccate dei simpatici nub marks


Per finire una prova con uno Zeta in costruzione, per le dimensioni del Rifle "Normal Type"

System Weapon 001
Beam Gutling Gun - Zaku Machine Gun


Molto figo, si possono combinare in moltissime combinazioni


Dettagliatissime




System Weapon 005
Giant Gatling Gun - EFF shield







System Weapon 006
Zaku Shield Type - Raketen Baz


La cosa figherrima: si possono montare le armi sullo scudo









Poche parole molte foto

Gli altri set sono in viaggio.
aggiungo bonus Kotobuika visto che si parlava si 1/144:


