Pareri e Commenti sul GDC9

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#11

Messaggio da Alg75 » mer 7 ott 2020, 20:24

La mia prima competizione di modellismo. Non posso fare paragoni quindi, ma mi sono divertito.
Mi accodo al coro chiedendo (anche con un post postumo e apposito) il parere dei giudici. Le impressioni tecniche e/o emozioni che gli ha dato un modello piuttosto che un altro. E cosa ha influito nella scelta. Magari ogni giudici potrebbe scrivere due righe dicendo. Ero indeciso fra il modello A e quello B. Alla fine ho scelto A perché.....

Soddisferebbe la curiosità e la percezione che ha un principiante sulle cose che influiscono.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#12

Messaggio da Unicorn78 » mer 7 ott 2020, 23:15

Beh, se nessuno parla, lo dico io che ho partecipato ad un contest fino in fondo, altri due non li ho terminati e a tanti altri ho assistito da spettatore tipo questo.
Ogni anno sono vari quelli che chiedono che i giudici esprimano, anzi, giustifichino le loro decisioni e/o verdetti. Il fatto è che un giudizio insindacabile, a mio parere, rimane tale finche chi lo decreta non espone le ragioni che lo hanno portato a formularlo.
Vediamo se riesco a spiegare un po' meglio il mio pensiero.
Mettiamo di avere il giudice più affermato che possa giudicare un elaborato, ma che sia anche un essere umano soggetto ad emozioni e pregiudizi. Due cose che possono non escludersi a vicenda e che anzi possono realmente coesistere nello stesso soggetto. Ecco che a questo punto, se dovesse giustificare un verdetto e dovesse risultare anche solo leggermente influenzato da un pregiudizio o quant'altro, ne risulterebbe un danno per la credibilità stessa sia del giudice che della competizione stessa. E poi, una volta ho letto da qualche parte che per vincere un contest bisogna essere anche un po' ruffiani. Se si sa di un giudice che non gradisce un determinato tema, sottoporglielo potrebbe voler dire abbandonare qualche possibilità di vittoria.
Detto questo, è più che comprensibile che si voglia sapere a che livello si è rispetto ad altri, dove abbiamo sbagliato e cosa possiamo migliorare per portare i nostri elaborati ad un livello più vicino a ciò che immaginiamo.
Nessun problema, per tutto questo c'è Gundam Dipendente. Ritengo realmente che in questa comunità, peraltro sana e popolata da gente educata, ci siano delle eccellenze in campo modellistico che possono fornire vagonate di consigli e spunti, e che non hanno interesse a mantenere segreto il proprio sapere.
Mi scuso se sono stato un po'.... Ehm... Lunghetto :D

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#13

Messaggio da Flynt80 » ven 9 ott 2020, 10:00

Unicorn78 ha scritto:
mer 7 ott 2020, 23:15
Beh, se nessuno parla, lo dico io che ho partecipato ad un contest fino in fondo, altri due non li ho terminati e a tanti altri ho assistito da spettatore tipo questo.
Ogni anno sono vari quelli che chiedono che i giudici esprimano, anzi, giustifichino le loro decisioni e/o verdetti. Il fatto è che un giudizio insindacabile, a mio parere, rimane tale finche chi lo decreta non espone le ragioni che lo hanno portato a formularlo.
Vediamo se riesco a spiegare un po' meglio il mio pensiero.
Mettiamo di avere il giudice più affermato che possa giudicare un elaborato, ma che sia anche un essere umano soggetto ad emozioni e pregiudizi. Due cose che possono non escludersi a vicenda e che anzi possono realmente coesistere nello stesso soggetto. Ecco che a questo punto, se dovesse giustificare un verdetto e dovesse risultare anche solo leggermente influenzato da un pregiudizio o quant'altro, ne risulterebbe un danno per la credibilità stessa sia del giudice che della competizione stessa. E poi, una volta ho letto da qualche parte che per vincere un contest bisogna essere anche un po' ruffiani. Se si sa di un giudice che non gradisce un determinato tema, sottoporglielo potrebbe voler dire abbandonare qualche possibilità di vittoria.
Detto questo, è più che comprensibile che si voglia sapere a che livello si è rispetto ad altri, dove abbiamo sbagliato e cosa possiamo migliorare per portare i nostri elaborati ad un livello più vicino a ciò che immaginiamo.
Nessun problema, per tutto questo c'è Gundam Dipendente. Ritengo realmente che in questa comunità, peraltro sana e popolata da gente educata, ci siano delle eccellenze in campo modellistico che possono fornire vagonate di consigli e spunti, e che non hanno interesse a mantenere segreto il proprio sapere.
Mi scuso se sono stato un po'.... Ehm... Lunghetto :D
Capisco il tuo punto di vista, ma lo condivido solo in parte.
In particolare, credo che quello che dici valga un po' meno nella categoria beginner, nella quale forse allo stesso tempo è più facile e più arduo dare un giudizio, perché se da un lato è vero che ci sono meno variabili che possano incidere sul giudizio, dall'altro lato è anche vero che in fin dei conti i giudici si trovano davanti a dei lavori tutti molto simili come realizzazione, e premiare uno piuttosto che un altro è una scelta che magari trova meno appigli rispetto ad una analoga fatta nella categoria Master.

In questa categoria - a cui faccio riferimento specifico perché è quella in cui ho partecipato - chiarire perché si sono scelti dei modelli in particolare, per me - che, avendo un occhio inesperto, posso non notare quel qualcosa in più che hanno i lavori vincitori, può essere un enorme aiuto per capire meglio errori e mancanze, e lavorarci su; altrimenti un domani corro il rischio di rifare un lavoro esattamente uguale, non riuscendo a coglierne i difetti.
Vero è che in questa comunità si possono carpire migliaia di consigli e pareri, ma visto che i giudizi del contest sono stati resi da determinati giudici, a me personalmente piacerebbe conoscere il loro punto di vista.

Per il discorso "ruffianaggine", mi dispiace ma non sono d'accordo, ribadisco, almeno per la categoria beginner! A parte il fatto che, se non ricordo male, i giudici sono stati ufficializzati strada facendo, dopo l'inizio del contest, soprattutto per chi si sia approcciato da poco a questo mondo, andare a fare uno "studio" sui gusti dei giudici, per fare un lavoro che in fin dei conti si potrebbe fermare - almeno da regolamento - ad un semplice montaggio a secco, mi sembra alquanto irreale.

Ma in fin dei conti si sa, ogni testa è un tribunale, e mettere su qualcosa che possa soddisfare tutti quanti al 100% credo sia impossibile!

Io mi sto permettendo di dire la mia giusto perché è stato aperto il topic, eh? Nessuna vena polemica da parte mia, ovviamente

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#14

Messaggio da Unicorn78 » ven 9 ott 2020, 15:00

La cosiddetta "ruffianaggine" non era intesa principalmente per questo contest, anzi, a dirla tutta, tutte le mie considerazioni erano fatte in un contesto il più generale possibile. Non tenendo conto di temi o categorie. Era uno degli esempi fatti per motivare le scelte dei giudici :D

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#15

Messaggio da DvD » ven 23 ott 2020, 13:55

T0M ha scritto:
mar 6 ott 2020, 18:26

Quello che da neofita mi sento di dire è che ci vorrebbe una categoria intermedia tra beginner e master, nella quale chi si approccia da poco alla pittura possa competere con modelli "simili", senza kitbash, diorami, led o troppe modifiche. Sono sicuro che negli anni ci avete provato a più riprese perchè l'anno scorso c'era qualcosa di simile, e che sia un nodo difficile da sciogliere (i criteri soprattutto). Una cosa che non mi è "piaciuta" (è un parolone eh.. prendete ste critiche con le pinze :oops: ) sono i premi per miglior diorama/pittura/idea, sono un po' limitanti secondo me, li avrei messi esterni al solito podio 1/2/3, tipo i Best.
ciao,
innanzi tutti GRAZIE agli organizzatori, mi sono molto divertito a partecipare. :-)
Saper di fare un modello "all'interno di un contest" mi ha fatto salire la normale adrenalina e la voglia di sperimentare !

Poi,
se dovessi anche io pensare a "suggerimenti/critiche", beh posso dire che mi trovo d'accordo con Tom, sarebbe stata utile una categoria intermedia..
Naturalmente, parlo per la mia esperienza..

....io ho partecipato come master già consapevole che mi sarei preso una sonora "delusione". :oops:
Ho scelto infatti queta categoria solo perchè, (PER ME), non ha senso assemblare un gunpla senza poi lavorarci sopra con colori, effetti, panel etc (il divertimento è tutto li)..ma allo stesso tempo però, sapevo di non essere abbastanza bravo da competere coi veri "master" (ho visto alcuni lavori molto molto belli!!) sigh..

per il resto, apprezzo anche io che il voto sia lasciato solo ai giudici !!
ciao
al prossimo contest... hem .. forse :-P :lol:
David

Immagine Immagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#16

Messaggio da DvD » ven 23 ott 2020, 13:59

Alg75 ha scritto:
mer 7 ott 2020, 20:24
La mia prima competizione di modellismo. Non posso fare paragoni quindi, ma mi sono divertito.
Mi accodo al coro chiedendo (anche con un post postumo e apposito) il parere dei giudici. Le impressioni tecniche e/o emozioni che gli ha dato un modello piuttosto che un altro. E cosa ha influito nella scelta. Magari ogni giudici potrebbe scrivere due righe dicendo. Ero indeciso fra il modello A e quello B. Alla fine ho scelto A perché.....

Soddisferebbe la curiosità e la percezione che ha un principiante sulle cose che influiscono.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
molto molto interessante (sopratutto per chi ancora "studia" :-P per migliorare) la considerazione/richiesta di Alg.
Condivido in pieno!!

Spesso una critica/consiglio, mentre si fa un modello, è molto piu utili di un complimento o di un "like" a fine lavori..

Unicorn78 ha scritto:
mer 7 ott 2020, 23:15
Beh, se nessuno parla, lo dico io che ho partecipato ad un contest fino in fondo, altri due non li ho terminati e a tanti altri ho assistito da spettatore tipo questo.
Ogni anno sono vari quelli che chiedono che i giudici esprimano, anzi, giustifichino le loro decisioni e/o verdetti. Il fatto è che un giudizio insindacabile, a mio parere, rimane tale finche chi lo decreta non espone le ragioni che lo hanno portato a formularlo.
Vediamo se riesco a spiegare un po' meglio il mio pensiero.
ciao Unicorn
il tuo discorso è chiarissimo e assolutamente condivisibile..
Ciò che intendevo nella mia risposta d Alg, è che sarebbe utile avere un parere tecnico..
Ovvio che dietro un "giudizio" di un giudice, c'è l'emozione, i sentimenti e la sua umanità...e su quello son d'accordo che sia poco utile dirlo.. ma un parere tecnico, quello secondo me si può dare e servirebbe molto.
Tipo.. "a parte i miei gusti personali, ho scelto A perchè..pulito, panel precise, colore coerente..etc" Oppure "non ho scelto B perchè manca questo.. si vedono le seams..etc etc.."
ecco..intendevo questo.. :-P
Ma son certo hai capito che intendo :-)

ps.
Anche durante il wip, sarebbero utili critiche e consigli....
Flynt80 ha scritto:
ven 9 ott 2020, 10:00
chiarire perché si sono scelti dei modelli in particolare, per me - che, avendo un occhio inesperto, posso non notare quel qualcosa in più che hanno i lavori vincitori, può essere un enorme aiuto per capire meglio errori e mancanze, e lavorarci su; altrimenti un domani corro il rischio di rifare un lavoro esattamente uguale, non riuscendo a coglierne i difetti.
esatto.. è ciò che intendevo anche io :-)
David

Immagine Immagine

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: Pareri e Commenti sul GDC9

#17

Messaggio da moho72 » gio 14 gen 2021, 17:41

ciao a tutti...

vista la mia "sveltezza" voglio aggiungere anche io un commendo al GDC09 in super ritardo ovviamente ma in questi giorni sto ridipingendo il mio modello del contest ex novo e mi è venuto in mente di lasciare un commento

Per me è stato il primo contest in assoluto e mi sono divertito. Complimenti a chi organizza e lavora per un concorso fatto con passione e per passione.
Sulla questione di mettere delle categorie intermedie credo anche io che questo possa generare un po' di confusione è importante però a mio avviso che le categorie prevedano un punteggio per l'idea in generale indipendentemente dalla qualità della realizzazione questo permetterebbe ai neofiti di avere qualche chance con gli esperti e a questi ultimi di non dormire sugli allori! :lol:

in merito ai commenti e/o ai pareri dei giudici credo che sarebbe molto utile che i Giudici si esprimano sui modelli vincitori (su tutti direi di no per non far "perdere" troppo tempo). Sono architetto e ho fatto molti concorsi di Architettura e per i primi classificati c'è sempre un commento della giuria. Permette di capire da un lato il pensiero dei giurati e ciò che ha determinato la vittoria; magari l'idea era solo sufficiente ma la realizzazione eccellente o il contrario, dall'altro permetterebbe di capire anche alcuni aspetti del modello che magari lo stesso vincitore non ha visto.

Infine sulla "questione" possibili ruffiani beh il pericolo c'è sempre e sempre ci sarà ma questo comportamento non è arginabile oltre che inutile, a mio avviso è importante che ognuno di noi mostri con i modelli la propria visione, il proprio carattere, il proprio talento nella speranza ovviamente che dall'altra parte ci sia un giudice flessibile e capace di comprendere le variazioni altrimenti faremmo tutti la stessa cosa, del colore ufficiale con la posa eroica etc etc citando un gruppo italiano anni '80 "succhiar mentine succhiate non è lo sport di nessuno" :)
Per esempio quest'anno, mi pare nella categoria beginner, c'è stato una sorta di "ribaltone". Il modello che ha vinto nel forum poi non è stato premiato dalla giuria. E' un aspetto interessante che fa capire l'utilità del nostro voto ma anche riflettere sul nostro metro di giudizio.

Chiudo dicendo complimenti a tutti vincitori e "vinti" e un applauso agli organizzatori!
Amen :)

Rispondi

Torna a “REGOLAMENTO E FAQ #GDC9”