W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#1

Messaggio da longping » gio 11 mar 2021, 1:01

Buona Sera,prima di incominciare avrei delle domande per essere sicuri e non sbagliare nel processo.
Nelle regole della categoria beginner c'é scritto che i kit in questa categoria possono avere modifiche minime che non vadano a cambiare la struttura del kit,la mia domanda era se dovessi rendere più squadrate alcune parti sarei già fuori regola?

ecco un esempio di ciò che intendo (QUESTO SERVE SOLAMENTE COME ESEMPIO)
Immagine

Vi ringrazio molte



Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#2

Messaggio da MirageColloid » gio 11 mar 2021, 9:01

Andando per ordine:
Premessa, la carta vetro è prevista da beginner.

- Quello che non è previsto troppo è lo stucco (più che altro perché non si può riverniciare totalmente ma soltanto Piccoli dettagli e quindi a meno che non si lavori di fino e dove c'è stuccatura si fa dettaglio, peraltro solo colorato non potendo aggiungere plasticard o modifiche, o tanto vale lasciar perdere).
Quindi, se si fanno stuccature per coprire graffi ecc, NON si potrà riverniciare.

- Per quanto concerne la "smussatura" ed "affilatura/squadratura" dei pezzi, é consentito NELLA SOLA MISURA equivalente allo "sfinamento" della V-fin. E SOLAMENTE PER MEZZO DI CARTEGGIATURA/LIMATURA (o anche grattando/tagliando col cutter), agendo PER "SOTTRAZIONE" di materiale, NON "AGGIUNGENDONE"!

Beginner é quindi una categoria assolutamente pensata per consentire ai modelli OOB(da scatola) di concorrere, senza richiedere l'applicazione delle tecniche più avanzate. Questo lascia spazio ai nuovi builders, ai gareggianti alle prime esperienze competitive, e a chi ha da smaltire "la pila" e preferisce farli "da scatola".

Buon Contest longping.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#3

Messaggio da longping » gio 11 mar 2021, 16:32

uh...ok,inoltre volevo sapere se è possibile usare lo scriber per rendere più profonde le Panel Line che sono già presenti nel kit perché delle volte non sono sufficientemente profonde per far passare il panel accent che vengono cancellate appena cerchi di ripulirle.Per le decals invece posso usare qualsiasi tipo di decal o solo quelli che ci sono già nella confezione(sticker,water slide o trasferelli che siano) Non è un problema usare l'aerografo per spruzzare il trasparente vero?

la ringrazio

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#4

Messaggio da longping » gio 11 mar 2021, 20:13

Oggi ho staccato tutti i pezzi dagli Sprue e mi sono limitato a tagliare i pezzi in eccesso con la tronchesina.
Immagine

lavoro completato
Immagine

Ho incominciato a "squadrare" i bordi del V-Fin
Immagine

quando assemblerò la testa metterò anche una foto che mostri il prima e il dopo

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#5

Messaggio da MirageColloid » gio 11 mar 2021, 22:00

longping ha scritto:
gio 11 mar 2021, 16:32
uh...ok,inoltre volevo sapere se è possibile usare lo scriber per rendere più profonde le Panel Line che sono già presenti nel kit perché delle volte non sono sufficientemente profonde per far passare il panel accent che vengono cancellate appena cerchi di ripulirle.Per le decals invece posso usare qualsiasi tipo di decal o solo quelli che ci sono già nella confezione(sticker,water slide o trasferelli che siano) Non è un problema usare l'aerografo per spruzzare il trasparente vero?

la ringrazio
Come detto sopra, lo scriber e i ceselli li puoi usare SOLO per rendere più profonde le panel lines già esistenti. È SCONSIGLIATO tuttavia perchè se si "graffia" per sbaglio il pezzo, si può SOLO carteggiare fino a eliminare il graffio. SE usi stucco per togliere il graffio poi NON PUOI verniciare il pezzo, puoi solo fare piccoli/minimi dettagliamenti a pennello(e senza aggiungere dettagli in plasticard).

Per le decal puoi prendere anche quelle vendute separatamente.

Per il trasparente (lucido, satinato/semi lucido e opaco) è consentito a pennello, a bomboletta e ad AEROGRAFO, quindi sì.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#6

Messaggio da longping » gio 11 mar 2021, 22:56

oh, ok. la ringrazio molte

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#7

Messaggio da longping » sab 10 apr 2021, 18:41

Bene dopo aver passato una vita a carteggiare e ripassare qualche panel line esistente ed aver lavato i pezzi ho incominciato a lavorare sul kit partendo dalla testa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho incominciato a lavorare sul busto
Immagine

qui ho aggiunto un dettaglio rosso sul "collare" e dipinto i Shoulder Magnum sul busto
Immagine

testa e Busto insieme
Immagine

Qui ho lavorato sulle spalle e braccia, ho colorato diversi dettagli come i pistoni con il rosso sulla giuntura del gomito, usato un grigio più chiaro per colorare le Arm Vulcan sul braccio, sulla giuntura del gomito e le giunture delle mani.

Immagine

Frame del Braccio con i pistoni colorati di rosso, purtroppo non si notano quando pieghi il braccio, molto carino il risultato(almeno ho una foto come ricordo)
Immagine

qui ho assembrato le spalle al busto e alla testa per vedere come stava venendo, molto gradevole il risultato.
Immagine

i bracci completati, inoltre ho colorato i dettagli delle spalle a sinistra di rosso e a destra di verde per simulare le luci dei aerei(anche se il verde avrei dovuto farlo più chiaro)
Immagine
Immagine

foto delle mani ravvicinate per far capire quali dettagli abbia colorato, diciamo le parti meccaniche(?)
Immagine

Qui ho incominciato a lavorare sulle armi
Immagine

Beam Saber,ho dipinto anche lo switch d'accensione di grigio
Immagine

Dettagliato lo Shoulder Cannon,non sono sicuro di lasciarlo così o colorare qualche dettaglio in più per renderlo più carino
Immagine

Assemblaggio veloce per il risultato senza lo Shoulder Cannon
Immagine

con Shoulder Cannon
Immagine

Inoltre ho colorato di grigio la parte interna del busto
Immagine

Qui ho colorato un po' lo scudo, nonostante l'area un po' vasta sono riuscito a mantenere le pennelate abbastanza poco visibili(mi chiedo se con l'opaco riesco a mascherare un po' la cosa). inoltre ho mantenuto bianco i quadratini dentro le zone grigie che ho colorato, più o meno lungo il processo.
Immagine

Qui ho lavorato sul bacino
Immagine

Inoltre ho colorato l'interno di grigio per un aspetto migliore(anche se per la maggior parte verrà coperto)
Immagine

Bacino completato
Immagine

Qui ho lavorato sulle ginocchia colorando con un tono di grigio più chiaro e colorando il pistone e il tubo del ginocchio
Immagine
Immagine

Dettagliato le gambe,qui ci sono un po' di cose che ho fatto come usare un tono di grigio più chiaro per le cosce e il grigio scuro per la parte dell'armatura della coscia e il dettaglio in rosso e grigio sulle cosce.
Immagine
Immagine

Anche sulle ginocchia ho voluto riproporre il verde e rosso delle luci dei aerei(però non sono sicuro se devono essere specchiati o vanno bene così, posso comunque correggerlo se è sbagliato)
Immagine

Gambe completate
Immagine
Immagine

Incomincio a lavorare sui piedi partendo dalla caviglia
Immagine

longping
Presentato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 mar 2021, 19:26

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#8

Messaggio da longping » dom 11 apr 2021, 15:27

Domanda,fino a che punto mi posso spingere con il chipping e il weathering?

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#9

Messaggio da MirageColloid » dom 11 apr 2021, 16:42

Tutto quel che occorre. In termini di tecniche di weatherin, chipping e drybrush. Poi ovvio deve essere credibile.^^
In che senso "fino a che punto mi posso spingere"?


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: W.I.P. [BEGINNER] HG 1/144 RX-78-2 The Origin

#10

Messaggio da IL NERDiario » lun 12 apr 2021, 8:54

Una piccola considerazione, nelle foto di wip utilizza anche la locandina contest.

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA BEGINNER”