Discorso a se' per la basetta.
Premetto che sono alla prima esperienza con robe del genere e mi sono un po' inventato tutto strada facendo.
Il progetto era articolato così:
- base con due diversi tipi di pavimentazione, uno dei due un po' segmentato in modo d dare movimento e delimitato da una sorta di marciapiede rialzato;
- una carbonaia in legno con una tettoia di lamiera ondulata;
- un paio di barili presumibilmente contenenti oli lubrificati o schifezze varie.
Inoltre, un bel coronamento sarebbe stato del materiale con il quale fare "interagire" il mecha da lavoro; ho scelto dei tubi di rame che il mecha sta trasportando.
Il fondo della basetta è stato dipinto con vari toni di grigi e sporcato con successivi lavaggi di Dark Grey, Black e Dark Green.
Questo è il risultato:
Sono poi passato a dipingere color legno (e successivi lavaggi neri) il deposito carbone, riempiendolo di "carbone" (sabbia per lettiera bianca, incollata con colla vinilica diluita e dipinta con Pure Black e opaccizzata con tre successivi passaggi di Matt Varnish), e corredandolo con pali di sostegno della tettoia (tubicini di plasticard dipinti di Steel e invecchiati con Light Rust Wash e Black Wash) e tettoia (lamiera ricavata da una lattina, corrugata con apposito attrezzo Green Stuff World e dipinta in Steel e opportunamente invecchiata ed arrugginita con la solita tecnica).
Questo è il risultato:
Infine, i bidoni.
Creati con tappi di bombole per gasatore di acqua e dipinti con fondo metallizzato e colori candy Vallejo Premium (uno blu e uno con miscela di blu giallo); il tutto, ovviamente, opportunamente ossidato e invecchiato con il soliti lavaggi.
Direi che, insieme al deposito di carbone, fanno la loro bella figura!
Come ciliegina sulla torta, una bella colata di liquido (radioattivo??) da uno dei bidoni, creata con vernice fluo verde mescolata a resina UV:
Alla fine, il risultato d'insieme è quel connubio di atmosfera steampunk e di pura ignoranza che volevo sino dall'inizio!!!

[
Direi che, con sufficiente soddisfazione, posso dichiarare ufficialmente chiusi i lavori!