WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#31

Messaggio da Colwyn_70 » lun 19 apr 2021, 10:09

Dunque, i piedi...

Tralasciati progetti ambiziosi di modifica strutturale, per i quali non ho le competenze adatte per fare un lavoro decente, ho optato per una modifica molto semplice, inserendo una sorta di "scarichi", sia davanti, sia dietro, realizzati con l'anima metallica di capicorda da crimpare di misura AWG18 (1 mmq, per intenderci).

Immagine

Immagine

Non è un granchè, ma almeno non è piatto !

A presto!


Colwyn_70

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#32

Messaggio da MirageColloid » lun 19 apr 2021, 13:35

Colwyn_70 ha scritto:
lun 19 apr 2021, 10:09
Dunque, i piedi...

Tralasciati progetti ambiziosi di modifica strutturale, per i quali non ho le competenze adatte per fare un lavoro decente, ho optato per una modifica molto semplice, inserendo una sorta di "scarichi", sia davanti, sia dietro, realizzati con l'anima metallica di capicorda da crimpare di misura AWG18 (1 mmq, per intenderci).

Immagine

Immagine

Non è un granchè, ma almeno non è piatto !

A presto!
Anche perchè in Categoria Standard hai da considerare le limitazioni alle "modifiche strutturali", quindi se superi tali lavorazioni permesse, necessiti di spostare in Categoria Master.^^
Detto questo, seguo interessato... finora sei riuscito a rientrare nelle caratteristiche della Cat. Standard.
:4p76Avh:


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#33

Messaggio da Colwyn_70 » lun 26 apr 2021, 16:21

Passiamo ora al torace.

Per la parte destra, ho proceduto a riportare alcuni mancorrenti in rame, alloggiati in incavi realizzati con cesello da 0,8 mm.

Sulla parte sinistra, ho realizzato un foro rettangolare nel quale andrà alloggiato una sorta di albero con ingranaggi:

Immagine

L'abero ad ingranaggi sarà contenuto in una "scatola" che spunterà dal torace, realizzata con plasticard da 0,25 mm che sarà opportunamente incollata alla struttura:

Immagine

Onde evitare che la struttura collassi in occasione dell'incollaggio, ho preferito "riempirla" con del patafix (che sarà poi rimosso prima della stuccatura e della carteggiatura):

Immagine

Ecco come si presenta il semilavorato:

Immagine

Immagine

Conterei di lasciare aperta la parte anteriore, in modo da far vedere gli ingranaggi, e di chiudere quella posteriore come simulato nella foto qui sopra.

Il colpo d'occhio del modello modificato, prima di approcciare le braccia è:

Immagine Immagine
Immagine Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#34

Messaggio da Colwyn_70 » mer 9 giu 2021, 10:16

Iniziamo ora a definire le braccia.
Ammetto che non avevo molte idee in proposito, se non quella di farle asimmetriche.

In una, proverò a togliere le "coperture", lasciando scoperti i moduli di connessione che formano le articolazioni e tentando di elaborarli con inserti in rame:

Immagine

Immagine

Proviamo a farlo su tutti i segmenti e vediamo come viene l'insieme...

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#35

Messaggio da Colwyn_70 » lun 18 ott 2021, 15:49

Dopo un lungo pisolo estivo, riprendiamo da dove eravamo rimasti... le braccia!

Per non rendere il tutto troppo piatto, dandogli un po' di sana asimmetria, ho portato a termine la lavorazione di "scarnificazione" di un braccio.
Volendo fare l'altro diverso, ho sforacchiato le parti di copertura, infilando delle "condotte" in rame un po' intrecciate:

Immagine

Il risultato delle 2 braccia, messe a confronto, non è malaccio:

Immagine

Temo, però, che dopo la mano di colore il tutto non sia propriamente gestibile, visto che per infilare e ritorcere il filo di rame inevitabilmente andrei a rigare la colorazione.
Ho quindi optato per una soluzione più semplice che consiste nell'infilare nei fori dall'interno dei capicorda a crimpare nudi (tendenzialmente da 0,50 mmq e da 0,75 mmq) che non prevederanno passaggi di filo di rame.
L'effetto non è male ed è più semplice da realizzare (spero!):

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#36

Messaggio da Colwyn_70 » ven 29 ott 2021, 14:52

Passiamo alla coloritura del Gogg!
Lo schema che ho scelto prevede:
- Rame (per le parti originariamente marroni)
- Bronzo (per le parti originariamente verdine)
- Acciaio (per tutte le parti grigie), con qualche inserto eventualmente in Silver
Tutti i colori usati sono i Metallic Vallejo, serie "Mecha Color"

Dopo aver mascherato (al meglio delle mie scarse capacità) tutto ciò che non è da colorare, ecco alcuni step di lavorazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il preassemblato, seppure parziale, alla fine non è male e rende abbastanza l'idea che avevo in mente:

Immagine

Ho accuratamente evitato di utilizzare i colori della serie Metal Color poichè non volevo un effetto troppo "lucido-a-specchio": nell'ambientazione che ho in mente, meglio una finitura opaca (o, al massimo satinata) visto che si presume una massiccia presenza di polvere di carbone.

Mi sono anche tolto lo sfizio di inserire della vernice fluorescente rosso / arancio / giallo (Green Stuff World, linea "Fluor") nelle parti con le retine metalliche e nell'inserto sul petto (per simulare le fiamme delle caldaie di alimentazione all'interno del mecha) e negli occhi (impastando il giallo fluorescente con un po' di resina UV).
Direi che il risultato è dignitoso (contando che, in foto, non viene un granché... meglio dal vivo!):

Immagine

Ho quindi concluso la coloritura e l'assemblaggio del Gogg con braccia, testa e backpack e corredandolo delle varie rotelline ed ingranaggi originariamente previsti:

Immagine

Immagine

Ignorantissimo, proprio come lo volevo !!!

Prossimi step, per finire il lavoro: ossidazioni varie ed invecchiamento, poi basetta...

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#37

Messaggio da Colwyn_70 » dom 31 ott 2021, 0:31

Ed eccoci, all'ultimo momento, a finire l'opera su mecha...

Dunque, dicevamo... invecchiamento ed ossidazioni!
Sono partito dal presupposto che.
- le parti in acciaio si ossidino generando ruggine;
- le parti in bronzo e quelle in rame si ossidino generando verderame;
- il tutto sia poi soggetto ad una sporcatura dovuta alla polvere di carbone che, si presuppone, sia il carburante di tutto il mondo di ambientazione.

Detto questo, ho preceduto a dare tracce (pesanti) di ossidazioni usando prodotti Vallejo quali pigmenti (Brown Iron Oxide e Chrome Oxide Green), mescolati ai "mud" per dar loro un po' più di matericità (es. Light Brown Mud"); inoltre, nelle parti più probabilmente esposte alla polvere di carbone, ho inserito sporcature con pigmento Carbon Black miscelato con Russian Mud, il tutto dato a tecnica mista pennello/spugnetta

Alla fine, un bel lavaggio generale di "nerofumo" con Wash Black.

Questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non male, dai, per essere la prima volta!!

A presto, per l'ultima puntata (la basetta)...
Colwyn_70

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#38

Messaggio da MirageColloid » dom 31 ott 2021, 0:43

Benissimo così. Ti ricordo che il termine ultimo di consegna è 31 ottobre 2021 alle ore 12:00, mi raccomando Colwyn_70.^^



Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#39

Messaggio da Colwyn_70 » dom 31 ott 2021, 1:09

Discorso a se' per la basetta.
Premetto che sono alla prima esperienza con robe del genere e mi sono un po' inventato tutto strada facendo.

Il progetto era articolato così:
- base con due diversi tipi di pavimentazione, uno dei due un po' segmentato in modo d dare movimento e delimitato da una sorta di marciapiede rialzato;
- una carbonaia in legno con una tettoia di lamiera ondulata;
- un paio di barili presumibilmente contenenti oli lubrificati o schifezze varie.

Inoltre, un bel coronamento sarebbe stato del materiale con il quale fare "interagire" il mecha da lavoro; ho scelto dei tubi di rame che il mecha sta trasportando.

Il fondo della basetta è stato dipinto con vari toni di grigi e sporcato con successivi lavaggi di Dark Grey, Black e Dark Green.

Questo è il risultato:

Immagine

Sono poi passato a dipingere color legno (e successivi lavaggi neri) il deposito carbone, riempiendolo di "carbone" (sabbia per lettiera bianca, incollata con colla vinilica diluita e dipinta con Pure Black e opaccizzata con tre successivi passaggi di Matt Varnish), e corredandolo con pali di sostegno della tettoia (tubicini di plasticard dipinti di Steel e invecchiati con Light Rust Wash e Black Wash) e tettoia (lamiera ricavata da una lattina, corrugata con apposito attrezzo Green Stuff World e dipinta in Steel e opportunamente invecchiata ed arrugginita con la solita tecnica).
Questo è il risultato:

Immagine

Infine, i bidoni.
Creati con tappi di bombole per gasatore di acqua e dipinti con fondo metallizzato e colori candy Vallejo Premium (uno blu e uno con miscela di blu giallo); il tutto, ovviamente, opportunamente ossidato e invecchiato con il soliti lavaggi.
Direi che, insieme al deposito di carbone, fanno la loro bella figura!

Immagine

Come ciliegina sulla torta, una bella colata di liquido (radioattivo??) da uno dei bidoni, creata con vernice fluo verde mescolata a resina UV:

Immagine

Immagine

Alla fine, il risultato d'insieme è quel connubio di atmosfera steampunk e di pura ignoranza che volevo sino dall'inizio!!!

Immagine[

Immagine

Immagine

Direi che, con sufficiente soddisfazione, posso dichiarare ufficialmente chiusi i lavori!
Colwyn_70

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA STANDARD”