WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#1

Messaggio da Colwyn_70 » lun 8 mar 2021, 14:10

. Categoria: STANDARD
. Modello: HG Gogg
. Titolo opera: Steampunk Dream
. Autore: Gabriele Fontana
. Nickname: Colwyn70

E' giunto il momento di iniziare; ecco il link dell'iscrizione:

https://www.gundamdipendente.it/gdforum ... 199&t=2411

Innanzi tutto, un classico montaggio a secco eseguito senza particolari cure di pulizia dei nubmarks o cose del genere; il fanciullo andrà comunque modificato, stuccato, carteggiate, colorato, ecc...

Immagine

E' oggettivamente bruttino, vediamo di dargli un po' di dignità "ridisegnandolo" da mobile suit da battaglia anfibia a mobile worker in ambientazione di stile "steampunk".

Non ho le idee chiarissime su come procedere, sia perché è la prima volta che mi accosto ad un progetto articolato, sia perché non so se tutte le idee che man mano mi sono venute saranno effettivamente realizzabili (o, almeno, io sarò capace di realizzarle!).
Probabilmente, sarà una serie di tentativi più o meno riusciti...

A presto!


Colwyn_70

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#2

Messaggio da Fargo » lun 8 mar 2021, 21:20

Ciao! Allora allora allora..... se posso..... secondo me hai la possibilità di fare un lavoro top per dare dignità a quel modello di ms che è un po' come il Quasimodo di Notre Dame ha tanto potenziale sfruttato male. Secondo me il gogg meriterebbe di essere smagrato in vita (e molto), allungate le cosce e sistemati i piedi, inoltre potresti smantellare un qualche scavatore e installarci il braccio meccanico sul backpack (anche due se li trovi)..... così, idee dell'ultimo poi magari la categoria in cui partecipi non lo permette e siamo apposto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Negma27
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 15:29

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#3

Messaggio da Negma27 » mar 9 mar 2021, 6:19

Fargo ha scritto:Ciao! Allora allora allora..... se posso..... secondo me hai la possibilità di fare un lavoro top per dare dignità a quel modello di ms che è un po' come il Quasimodo di Notre Dame Immagine ha tanto potenziale sfruttato male. Secondo me il gogg meriterebbe di essere smagrato in vita (e molto), allungate le cosce e sistemati i piedi, inoltre potresti smantellare un qualche scavatore e installarci il braccio meccanico sul backpack (anche due se li trovi)..... così, idee dell'ultimo Immagine poi magari la categoria in cui partecipi non lo permette e siamo apposto Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Purtroppo si, in standard non sono ammesse modifiche strutturali, ma solo kitbash se gli agganci originali lo permettono.

Ma in ogni caso c'è tranquillamente la master per tali modifiche Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG

#4

Messaggio da Colwyn_70 » mar 9 mar 2021, 9:00

Negma27 ha scritto:
mar 9 mar 2021, 6:19
Fargo ha scritto:Ciao! Allora allora allora..... se posso..... secondo me hai la possibilità di fare un lavoro top per dare dignità a quel modello di ms che è un po' come il Quasimodo di Notre Dame Immagine ha tanto potenziale sfruttato male. Secondo me il gogg meriterebbe di essere smagrato in vita (e molto), allungate le cosce e sistemati i piedi, inoltre potresti smantellare un qualche scavatore e installarci il braccio meccanico sul backpack (anche due se li trovi)..... così, idee dell'ultimo Immagine poi magari la categoria in cui partecipi non lo permette e siamo apposto Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Purtroppo si, in standard non sono ammesse modifiche strutturali, ma solo kitbash se gli agganci originali lo permettono.

Ma in ogni caso c'è tranquillamente la master per tali modifiche Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
...e, a parte il regolamento, dubito che riuscirei a fare modifiche così profonde: tenete conto che è la prima volta che mi cimento in una modifica (anche superficiale) di un modello visto che sino ad ora mi ero limitato a montare a secco e, al limite, a fare una ricoloritura.
In ogni caso, vedrò di sfruttare al meglio il Gogg; intanto, un'idea per il backpack ce l'ho... :geek:
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#5

Messaggio da Colwyn_70 » mar 9 mar 2021, 16:37

Siccome sono fondamentalmente un casinista, ho deciso che parto dal fondo!
Stavo ragionando su una basetta non troppo grande ma che mi permetta di unire diversi elementi che contribuiscano all'ambientazione:
- il Gogg (ovviamente);
- un piccolo deposito di carbone;
- dei fusti di olio combustibile e/o lubrificante;
il tutto, possibilmente, con una pavimentazione consona al progetto (ciottolato? pavé?).. magari di due forme diverse, per dare un po' di movimento, e su 2 piani diversi (tipo: strada con marciapiede).

Partiamo quindi con creare delle assi di legno che andranno a formare il perimetro del piccolo deposito di carbone: provo a realizzarle con DAS bianco steso con un Rolling Pin "Wood" con spessore circa 2 mm. e tagliato a listerelle.

Immagine

Vedremo se, una volta asciutto manterrà in modo accettabile entrambe le condizioni di solidità e lavorabilità!

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#6

Messaggio da Colwyn_70 » mer 10 mar 2021, 9:14

Eravamo rimasti al DAS sagomato come assi di legno.
Il risultato sembra accettabilmente lavorabile, poi il dipingere il tutto in modo di dare credibilità al risultato è un altro conto!
Nel frattempo, ho trovato un coperchio di una scatola di derivazione (di quella da murare) che sembrerebbe fare al caso mio come dimensioni della basetta.

Immagine

Ho inoltre creato una base per il deposito di carbone con del PVC; appena ho un attimo, tento di tagliare a misura le varie assi, assemblare il tutto e vedere come viene l'insieme pre-verniciatura.

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#7

Messaggio da Colwyn_70 » lun 15 mar 2021, 10:23

Siccome avevo un'idea sul backpack, ho provato a realizzarla prima che mi sfuggisse.
Sono partito dal presupposto che un backpack con propulsione a razzo fosse poco in linea con l'ambientazione steampunk che voglio dare al progetto: più credibile sicuramente sarebbe una sorta di camera di combustione (carbone? olio combustibile?) per la produzione del vapore e di espulsione dei fumi di scarico.
Ho sfruttato il fatto che il backpack possa essere montato negli incastri anche a "testa in giù" ed ho ragionato al contrario:

Immagine

I getti inferiori sono stati utilizzati come coppi superiori di 2 ciminiere a tubo forato (realizzate con una cannuccia di una penna gel) e le protuberanze superiori sono state posizionale nella parte inferiore e fungeranno da flange di uscita dei tubi di trasporto del vapore prodotto.
Ho infine realizzato una sorta di sportellino con plasticard di spessore 0,16 mm ed una maniglia con DAS bianco, conformata mediante Silicone Molds "Rivets" della Green Stuff World.
Ecco il risultato:

Immagine

Immagine

Adesso aspettiamo che asciughi il tutto e poi darò una passata leggera di primer per vedere l'effetto che fa!

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#8

Messaggio da Colwyn_70 » lun 22 mar 2021, 11:03

Deposito di carbone.
Assemblato il tutto, mi sembrava mancasse qualcosa...
Per rendere più credibile il tutto, ho aggiunto dei "bulloni", sempre ralizzati con DAS e Silicone Molds "Rivets" della Green Stuff World. Adesso, mi sembra che il tutto sia abbastanza omogeneo:

Immagine

Immagine

Prossimo passo: leggero strato di primer per vedere se ci sono imperfezioni da trattare.

Ho provato poi a realizzare dei bidoni che dovrebbero contenere olio combustibile o lubrificante.
Come materiale di base ho utilizzato dei tappi, assemblati con un anima di DAS ed incollati con cianoacrilica; ho poi rifinito il tutto con del nastro da mascheratura ed ho utilizzato un pezzetto di guaina termorestringente per simulare il tappo di chiusura.
La coloritura è stata eseguita con le seguenti fasi:
- base Steel (Vallejo 69.063)
- 2 mani di "Candy Racing Blue" (Vallejo 62.076)
- pigmento ruggine "Brown Iron Oxide" Vallejo 73.108, fissato con "Pigment Binder" Vallejo 26.233
- lavaggio olio-terra "Oiled Earth Wash" Vallejo 69.521
- lavaggio olio esausto "Oil Stains (Gloss)" Vallejo 69.813

Ecco le varie fasi ed il risultato finale, bello zozzo e arrugginito come lo avevo pensato:

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#9

Messaggio da Colwyn_70 » mar 23 mar 2021, 10:26

Iniziamo a far sul serio sul futuro mobile worker!

Ho deciso di iniziare dal "waist", con l'intento di togliere un po' di piattume che contraddistingue il modello originale.
Dopo aver incollato e stuccato le varie linee di giunzione (facendo nel contempo un po' di prove "di tenuta" utilizzando come stucco parti di sprue sciolte in diluente nitro), e dopo aver martoriato con qualche tentativo mal riuscito di buchi/pannellature (tutto prontamente stuccato e carteggiato!), sono passato a:
- dettagliare con una "cintura" di semisfere di due misure diverse, realizzate con DAS bianco e conformate mediante Silicone Molds "Rivets" della Green Stuff World;
- praticare due fori nei quali dovrebbero passare i tubi di trasporto del vapore che partono dal backpack;
- simulare 2 flange, ricavate da un foglio di acetato e punzonate nel retro in modo da simulare una bullonatura di fissaggio.

Questo è il risultato pre-verniciatura:

Immagine

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#10

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mar 23 mar 2021, 10:42

Non sta venendo affatto male.

Prova a dare un occhio alla versione thunderbolt,potrebbero venirti delle idee
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA STANDARD”