Top coat opaco su gunpla montato a secco.

sezione dedicata ai tutorial, con video foto o recensioni, ma anche richieste di aiuto tips and tricks.
Rispondi
Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Top coat opaco su gunpla montato a secco.

#1

Messaggio da Gianpaolo » ven 8 apr 2022, 18:40

Ciao a tutti ,ormai sono diversi anni che mi diverto a montare gunpla a secco. Mi limito ad aggiungere panel line (Accent color tamiya e marker) e decals, al limite coloro qualche pezzo con i Marker metallizzati.
Alla fine spruzzo sui pezzi smontati (testa,arti, busto, gambe ,eccetera) del trasparente opaco per ridurre l'effetto plasticoso.

Finora ho utilizzato Ak Varnish 1013 matt e Tamiya TS80 in bomboletta (tra l'altro senza avere mai avuto nessun problema con le decals).

Pur avendo montato più di 20 gunpla tra RG e MG, la finitura opaca non mi ha mai soddisfatto appieno tranne forse in un paio di casi; è un problema al quale ciclicamente tento di apporre una soluzione ma purtroppo finora con scarsi risultati.

La superficie non è mai completamente uniforme come vorrei, ma presenta delle piccolissime irregolarità che riesco in genere a cogliere puntando una luce diretta sul modellino.

Insomma il mio obiettivo è quello di ottenere una superficie opaca completamente uniforme utilizzando il trasparente opaco spray.

Mi sono informato moltissimo in merito e capisco che temperatura ed umidità giochino un ruolo importante in questo processo, così ho provato varie soluzioni: ho utilizzato le bombolette sia fuori al balcone che in casa, in bene o male tutti i periodi dell'anno, con e senza termosifoni accesi.
Immergendo le bombolette in acqua calda anche per 10 minuti e agitando queste ultime per diversi minuti ogni volta,ho sperimentato diverse distanze tra il modellino e la bomboletta e differenti quantità di prodotto erogato. senza ottenere sostanziali miglioramenti.

Abito in Campania, il clima è generalmente mite e non ci sono chissà che picchi di umidità.
Ovviamente scelgo giornate soleggiate per passare il trasparente.

Questa situazione è diventata frustrante perché di fatto i unpla montati a secco già piacciono così come sono e mi diverte tutto il processo che va da quando apro la scatola fino all'applicazione del trasparente, da questo punto in poi ogni volta,quello che dovrebbe rimanere un piacere muta in frustrazione.

Non so se si tratti di un vero e proprio "frosting",semplicemente se mi avvicino molto al modellino e vi punto una luce diretta vedo che la vernice non si è depositata sulle plastiche in maniera totalmente uniforme.
Non si tratta di grumi quanto di microscopiche scaglie di vernice. Nel complesso non è neanche bruttissimo da vedere ma di certo non è il risultato a cui io auspico.

Ultimamente ho scoperto,non so neanch'io per quale motivo,che una volta asciugatosi il trasparente opaco,passando una leggera mano di olio d'oliva tramite cotton fioc e poi una successiva d'acqua sempre tramite cotton fioc,per poi asciugare il tutto, tende leggermente a migliorare l'uniformità del trasparente. Ovviamente si tratta di un qualcosa che posso fare una tantum non posso mettermi a spalmare di olio tutti i miei modellini XD, anche se finora a modellino asciutto non ho notato alcun danno.

Chiudo questo mio lungo messaggio chiedendovi anche se è possibile reperire dello spray trasparente opaco ad un prezzo più basso di quello che generalmente pago adesso (tra l'altro non essendoci negozi di modellismo dalle mie parti ogni volta diventa difficoltoso ordinarlo su internet).
Avevo letto,anche su questo forum, che una soluzione valida potrebbe essere rappresentata dallo spray Arexons Acril Color (smalto acrilico). Non ho però capito se questo spray sia effettivamente opaco,se ci siano rischi per quanto riguarda le panel line (effettuate sia con i Gundam Marker che con i Tamiya panel line accent color) e se una volta applicato sia possibile poi muovere il gunpla per posarlo,anche più volte.

Mi rimetto, speranzoso in una risoluzione di questo mio problema, alla vostra esperienza e saggezza.
Grazie in anticipo! :)



Rispondi

Torna a “HELP DESK GUNPLA”