ENTRY GRADE RX-78-2 GUNDAM (Ver. BAIHU) & GAT X105 STRIKE GUNDAM (Ver. QINGLONG)

Bloccato
Avatar utente
Paolo74
Presentato
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:21

GD Fellow

ENTRY GRADE RX-78-2 GUNDAM (Ver. BAIHU) & GAT X105 STRIKE GUNDAM (Ver. QINGLONG)

#1

Messaggio da Paolo74 » dom 16 ott 2022, 17:17

Premessa
La scelta di effettuare questo progetto con due modelli Entry Grade è stata dettata da 3 diversi fattori.
1) mi piacevano i due gunpla l’idea un po’ tamarra di fare il duo tigre e dragone (tra l’altro nell’anno della tigre, che è anche il mio segno dello zodiaco cinese);
2) volevo cimentarmi in una serie di gunpla (quella entry grade) non ancora provata, scoprendo che sotto molti aspetti è molto più dettagliata e bella e meno costosa rispetto agli hg;
3) non avendo tanto tempo a disposizione per fare un terzo progetto, ho puntato a qualcosa di veloce da fare, ma che mi desse l’opportunità di creare qualcosa di originale.

Detto ciò, iniziamo con la descrizione del wip.

Step 1
Iniziamo il terzo progetto con la Tigre (Baihu).

Il Gunpla Entry Grade è di facile e veloce assemblaggio. In linea teorica non servirebbe neanche il tronchesino per staccare i pezzi, ma per essere più veloci e precisi ho utilizzato tronchesino per staccare i pezzi e spugne abrasive per limare le piccole parti in eccedenza. Le panel line sono pressoché assenti. Ho utilizzato il mio fedele blackliner molotow con punta da 0,05 mm per effettuare le panel line sulla testa e sulla parte alta che corpo vicino al collo. Con lo stesso blackliner ho colorato di nero la parte bassa del ginocchio sopra lo stinco. Queste due operazioni sono state essenziali per dare più carattere al gunpla che altrimenti sarebbe risultato piatto ed anonimo. Un aiuto ulteriore l’hanno dato i n. 6 strickers presenti nella scatola che hanno fornito un po’ di personalità al modello.

Di seguito alcune foto del wip.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Paolo74
Presentato
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:21

GD Fellow

ENTRY GRADE RX-78-2 GUNDAM (Ver. BAIHU) & GAT X105 STRIKE GUNDAM (Ver. QINGLONG)

#2

Messaggio da Paolo74 » sab 29 ott 2022, 12:11

Step 2

Si passa al Dragone (Qinglong).

Il kit è di facile e veloce assemblaggio.
Rispetto alla Tigre sono presenti alcuni punti in più dove effettuare colorazioni o panel line.
Su questo gunpla oltre ad utilizzare il mio inseparabile blackliner da 0,05 mm per effettuare panel line e colorazioni di nero ho utilizzato un gunpla marker di colore blu metallizzato per effettuare la colorazione di alcune parti sulla testa e sul bacino.
Ho anche applicato tutti gli stickers presenti nel confezione di dimensioni ridotte rispetto a quelli della Tigre, soprattutto quello dello scudo.
Gli stickers e le colorazioni sono essenziali per dare carattere al modello che altrimenti risulta molto piatto.
Critica al fatto che nel kit non è presente la maniglia dello scudo da agganciare alla mano sinistra. Vera pecca del kit che costringe il builder a girare lo scudo per non far vedere la mano a pugno con uno spazio per un’arma non presente. Su questo punto, sto valutando di recuperare una mano aperta da qualche altro kit per ovviare a questa pecca.

Di seguito alcune foto del wip.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolo74
Presentato
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:21

GD Fellow

Re: ENTRY GRADE RX-78-2 GUNDAM (Ver. BAIHU) & GAT X105 STRIKE GUNDAM (Ver. QINGLONG)

#3

Messaggio da Paolo74 » dom 30 ott 2022, 12:30

Step 3

Prove di possibilità per il completed work!

Ho effettuato prove di posa statica e dinamica utilizzando un paio di action base della Bandai a cui ho anche inserito due foto formato 10x15 dei segni zodiacali cinesi della Tigre (Baihu) e del Dragone (Qinglong), il pannello separé con l’immagine della Tigre e del Dragone che era presente nella scatola del RX-78-2 Gundam Baihu e delle vaschette sushi (tenute da parte) per fare un effetto tatami in stile orientale.

Prima del completed work, in ogni caso dato una ricontrollata ed una lucidatura ai due gunpla.

Di seguito alcune foto del wip.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA BEGINNER”