[EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

Bloccato
Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

[EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#1

Messaggio da Colwyn_70 » lun 23 mag 2022, 11:44

Innanzi tutto, il link dell'iscrizione approvata:

viewtopic.php?f=221&t=2844

Ed ora, iniziamo!

L'idea è quella di ambientare un cavaliere "mecha" ed una cavalcatura in stile in un cortile di giostra tipo medievale, con un bel bersaglio da colpire.
La scelta dei modelli da utilizzare è stata quasi obbligata per il cavaliere: il Gyan è già, di per sé, un buon supporto da lavorare.<br/>
Per la cavalcatura è stato un po' più complicato ed ho dovuto optare per un modello non del "mondo Gundam", ovvero il Digimon Metalgarurumon; anch'esso dovrà essere profondamente rivisto.

Si comincia, come al solito. con un montaggio a secco senza troppe pretese, in modo da valutare modifiche da fare, ingombri e un abbozzo di pose.

Ecco il Garurumon:

Immagine

Immagine

Già così, di primo acchito, vedo già che potrebbe esserci un problema di proporzioni: me lo immaginavo più grande e temo che l'MG dello Gyan lo sovrasti !

Vedremo.... a presto!


Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#2

Messaggio da Colwyn_70 » mar 25 ott 2022, 11:11

Rieccoci.

Una volta montato a secco il Gyan, come temevo risulta troppo grande e non utilizzabile ai fini del progetto:

Immagine

Dopo aver chiesto il benestare agli Amministratori, ho quindi ripiegato sullo stesso modello in versione HG, sicuramente più proporzionata al "cavallo":

Immagine

Adesso, inizia il vero lavoro. L'idea di base è quella di ricoprire ampi spazi del corpo del cavaliere con una texture che ricordi un armatura a maglie.
A questo proposito, proverò una matrice in silicone prodotta da Green Stuff e la sua "materia Grigia" o "materia verde" (vedrò...) per preparare le superfici da saldare poi sulle varie parti del modello.
L'unico dubbio che ho è lo spessore che potrebbe risultare incompatibile con un minimo di mobilità del prodotto finito.

Vedremo...
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#3

Messaggio da Colwyn_70 » gio 27 ott 2022, 8:51

Come temevo, l'idea iniziale risulta non percorribile: il risultato della superficie creata con "Brown Stuff" aggiunta a quella del modello è uno spessore troppo grosso ed il pezzo, oltre a perdere mobilità, risulterebbe difficilmente lavorabile:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si vede, una volta assemblato non e molto lavorabile (oltre che esteticamente molto brutto!):

Immagine

Immagine

Devo pensare a qualcos'altro...

Peccato, l'idea mi piaceva parecchio!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#4

Messaggio da Colwyn_70 » ven 28 ott 2022, 14:01

Ho dovuto riconsiderare un po' tutto, tenendo conto di dover smontare e ripulire quanto già fatto, ma anche del fatto che ho pochi giorni per fare tutto... e non ho fatto ancora praticamente niente!

A questo punto, serve un'agile idea di riserva!

Volendo ricreare l'effetto di un cavaliere medievale-futuristico, ho pensato di arricchire semplicemente l'intera superficie della corazza del Gyan con bullonature di varie fogge (semisferiche, esagonali, ecc...), sfruttando un po' di roba che avevo già in casa. Le scorte di "bulloncini" realizzati con stampi in silicone della Green Stuff World e di vari particolari che solitamente si utilizzato per "nail art" (ma anche per creazioni steampunk) si sono rivelate provvidenziali.

Dopo aver perso le restanti diottrie (quelle poche rimastemi da lavori precedenti) nell'incollare questi minuscoli particolari, il risultato non sembra malaccio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto, possiamo passare a primer e colore!

A presto...
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#5

Messaggio da Colwyn_70 » ven 28 ott 2022, 14:01

Dunque... la colorazione...

Non volendo realizzare un modello sgargiante, ho optato per una sobria colorazione uniforme con Steel Vallejo della serie "Mecha Color".

Leggera passata di primer e poi seconda mano:

Immagine

Coloritura con Steel:

Immagine

Immagine

Immagine

Per rendere il tutto meno omogeneo, sarà necessario far risaltare (non troppo!) le bullonature.

Ma questa, è un'altra puntata...
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#6

Messaggio da Colwyn_70 » mer 2 nov 2022, 13:52

Finito il colore di base, passiamo a perdere ulteriori diottrie (ma non erano finite??) nel colorare a pennello i vari bulloncini ed ammennicoli vari.

Per fare ciò ho utilizzato colori della gamma "Game Color" di Vallejo: una base di colore Bronzo che sono andato, alla bisogna, a scurire (con una una punta di Gunmetal) oppure a schiarire (con abbondante Oro).

Il risultato è quello che volevo: "spezzare" la monotonia dello Steel di base in modo molto discreto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il risultato finale, al netto delle armi (lancia e scudo, che devo ancora capire se e come modificare), mi soddisfa!

Immagine

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#7

Messaggio da Colwyn_70 » gio 3 nov 2022, 8:53

Passiamo ora alla cavalcatura.

Innanzi tutto, smontiamo nelle singole parti il Garurumon, sia per capire lo schema di coloritura da adottare, sia per vedere se e quali modifiche ci siano da fare.

Immagine

Relativamente alle modifiche, visto il poco tempo rimasto, mi limiterò a limare alcune parti superflue (es. il supporto per le ali - che non ci saranno -, snellimento della coda, perni di aggancio delle parti di copertura dei piedi):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per lo schema di coloritura, applicherò una semplicissima sostituzione di colori, mantenendo lo schema di base a 4 colori ma con toni di marrone, ovvero:
- le parte in azzurro chiaro saranno dipinte in Vallejo Game Air "Beasty Brown" (72.743)
- le parti in azzurro scuro saranno dipinte in Vallejo Game Air "Dark Fleshtone" (72.744)
- le parti più scure saranno dipinte in Vallejo Game Air "Charred Brown" (72.745)
- le parti in oro saranno dipinte in Vallejo Game Air "Red Terracotta" (72.772)

In questo modo, il modello non si snaturerà troppo ma perderà quella caratteristica "fantascientifica" che lo contraddistingue.

Dopo la mano di primer, direi che la colorazione è OK:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto !
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#8

Messaggio da Colwyn_70 » gio 3 nov 2022, 13:51

In attesa del rimontaggio della cavalcatura, è ora di pensare al bersaglio, elemento fondamentale in un concetto di "giostra".

La costruzione è avvenuta con delle piccole listelle di legno, che creano il cavalletto sul quale si appoggerà il bersaglio vero e proprio:

Immagine

Immagine

Immagine

Le assi risultano fissate tra loro con i soliti bulloncini creati in resina con stampi Green Stuff World.

Una bella pitturata di marrone, e via... a creare il bersaglio vero e proprio !

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#9

Messaggio da Colwyn_70 » dom 6 nov 2022, 18:35

Ultimo strappo, all'ultimo momento (come al solito!)...

Ricapitolando, devo:
  • finire il bersaglio;
  • assemblare la cavalcatura;
  • rifinire il cavaliere, aggiungendo lancia e scudo
  • invecchiare (arrugginire) la corazza del cavaliere
  • sporcare cavaliere, cavalcatura e bersaglio coerentemente con la superficie, che ho scelto di realizzare simulando la terra battuta.
Andiamo per ordine.

Superficie di fondo del diorama
E' stata realizzata utilizzando una tavoletta di legno leggero, ricoperta di una miscela 50% colla vinilica + 50% acqua sulla quale è stata cosparsa della sabbia da lettiera del gatto di casa opportunamente sbriciolata più finemente.

Immagine
Il risultato è questo:

Immagine

Bersaglio
Dopo aver realizzato il cavalletto di supporto, è necessario costruire il bersaglio vero e proprio.
Ho proceduto con un fondo di plastica tondo, riempito con materia grigia Green Stuff tamponata con uno stampo in silicone (sempre Green Stuff) che, originariamente, era stato creato per simulare il pelo di animale. In questo modo, ho simulato il pattern della paglia, materiale tipico dei bersagli utilizzati per le armi bianche.

Immagine

Dopo aver lasciato indurire il tutto, il bersaglio è stato dipinto sul davanti in tre colori vivaci (giallo, rosso e blu) su sfondo bianco e sul retro con un giallino (che deve, appunto, ricordare la paglia).
Il risultato è questo:

Immagine

Cavaliere
Lo scudo del cavaliere segue la stessa logica della corazza ed è quindi stato arricchito con particolari di "bulloneria", colorati poi con gli stessi colori utilizzati per l'armatura, in modo da ottenere un risultato omogeneo.
Per la lancia, invece, ho optato per una punta in calore acceso (giallo fosforescente della Green Stuff World), unita ad un manico in toni di marrone che dovrebbero simulare un'impugnatura in cuoio.
Alla fine, il cavaliere si presenta così:

Immagine

Alla prossima puntata... con cavalcatura e rifinitura finale !
Ultima modifica di Colwyn_70 il dom 6 nov 2022, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: [EXPERT] WIP - MG GYAN - La Giostra

#10

Messaggio da Colwyn_70 » dom 6 nov 2022, 18:51

Cavalcatura
Una volta dipinti i vari pezzi, sono passaggio al rimontaggio; durante questo passaggio ho evocato gran parte delle divinità pagane ed alcune anche ignote ai più... alla fine, dopo svariati litri di sudore, sono riuscito nell'opera!

Immagine

Immagine

A questo punto, ho ultimato la cavalcatura con un'abbondante sporcatura, concentrata soprattutto sui piedi e le zampe e, solo più leggermente, sul resto del corpo realizzata con l'effetto marrone chiaro (che, in realtà, a me sembra più grigio che altro) della serie "Thick Mud" di Vallejo (il n° 73.810, per la precisione).

Direi che il risultato non è niente male:

Immagine

Immagine

Leggera sporcatura con lo stesso sistema anche per il bersaglio, completato con una leggera lavatura di grigio scuro per un opportuno invecchiamento:

Immagine

Per finire, il cavaliere: effetto ruggine abbastanza marcato (pigmento Vallejo "Ossido di ferro" n° 73.108, oltre che, ovviamente, sporcatura concentrata soprattutto sugli arti inferiori con lo stesso "Thick Mud" utilizzato per la cavalcatura:

Immagine

Per il risultato finale, rimando al post del "fine lavoro".

Grazie a tutti per l'attenzione !
Colwyn_70

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA EXPERT”