[EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

Bloccato
Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

[EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#1

Messaggio da Xante » dom 19 giu 2022, 17:31

Eccomi con i primi avanzamenti di lavorazione.
Intanto ho montato il Primo , il Graze, una foto del modello completo:

Immagine

Ed eccolo nella paziente attesa di essere raggiunto dal Barbatus:

Immagine

Povero ingenuo, non sapeva che il lavoro con lui è appena iniziato. Lo smonto nuovamente per passare ad una rapida Customizzazione. Non voglio entrare troppo nel dettaglio, ma credo che lo farò mimetico e darò risalto a tutto quanto è lo “scheletro” interno. Non di meno anche le armi saranno del tutto metallizzate. Ora, non so bene se solitamente anche voi operate così, o magari dipingete prima del montaggio, alle volte l’ho fatto con qualche modello di aereo per le parti interne, ma serve conoscenza del pezzo finito e io ad ora non me la sono sentita, volevo prima vederlo montato e poi decidere quali parti dover dipingere e come:

Immagine

P.S.

Mi scuso se nelle prime due foto non è presente la locandina, mi ero scordato, qualora fossero fuori regolamento, mi scuso e prego di non tenerne in considerazione per eventuale giudizio.



Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#2

Messaggio da Xante » dom 19 giu 2022, 22:35

Tutto smantellato nuovamente e dato il Primer. Una note, non lavo mai le sprue, non ho mai avuto problemi a dare il primer anche così “da scatola” questa volta ho avuto grossa difficoltà, probabilmente perché già colorati in precedenza ? Cmq il prossimo lo lavo per benino prima. XD
Qui la differenza sullo “scheletro”

Immagine

E qui una carrellata ampia ( lo so sono un pirla, mi sono scordato di nuovo la locandina in due foto :( devo stamparla che con il tablet mi sa che me lo scordo spesso )

Immagine

Immagine

Avatar utente
Williams73
Presentato
Messaggi: 141
Iscritto il: lun 21 feb 2022, 23:31

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#3

Messaggio da Williams73 » dom 19 giu 2022, 22:55

Buon contest.
Bei modelli

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk


Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#4

Messaggio da Xante » lun 27 giu 2022, 20:28

Eccomi di nuovo qui con il prosieguo dei “lavori”.
Dato il primer ho iniziato la verniciatura, le armi sono state fatte con colori metallici senza particolari lavorazioni, così come anche la struttura interna dello scheletro.
Diversa la parte esterna, ho provato un lavoro di Preshading e vi mostro le immagini.

Immagine
Immagine

purtroppo la duse 0.2 s’è rotta e quindi ho dovuto lavorare con la 0.5, naturale che la precisione lasci a desiderare.
Aggiungo una carrellata di immagini di armi e scheletro:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Proseguo quindi con la verniciatura della “carrozzeria?” xD
Come idea iniziale volevo fare una mimetica, ma ho visto, come detto in precedenza, che il non aver lavato le sprue mi ha pregiudicato la stesura del primer, quindi il colore, conseguentemente, non aderisce e la mascheratura mi tira via tutto, quindi dopo una sola serie di bestemmie ho prefito puntare ad un doppio colore.
Il primo è un verde scuro:

Immagine
Immagine
Immagine

Dopo ho mascherato il tutto, non sapevo ancora che il tragico era dietro l’angolo, beata ingenuità xD

Immagine
Immagine

Il secondo colore usato è un verde oliva molto scuro.
Aahh ho anche eseguito un inizio di sporcatura dello scheletro e delle armi, più esperimento che altro, non ho dato trasparente sotto.

Immagine
Immagine

A questo punto ho assemblato nuovamente il tutto:

Immagine
Immagine
Immagine

Vedete sul braccio sinistro il problema di mascheratura che ho accennato in precedenza, me ne sono accorto solo dopo le foto quindi è la in bella mostra, ma ho sistemato dopo xD

Immagine
Immagine

Adesso passo al montaggio del Barbatus, ho dato il primer dello stesso colore delle sprue, solo per eventuali ritocchi postumi, non ho però fatto foto al riguardo per dimenticanza, ma comunque è cambiato ben poco dalla scatola.

Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#5

Messaggio da Xante » lun 5 set 2022, 15:15

Eccomi nuovamente, dopo una pausa estiva, a postare il prosieguo del mio lavoro.
Vi sottopongo immediatamente le foto del Barbatos Montato completamente. Come vedete è già sistemato su una base che sarà quella del diorama nella posa che dovrebbe essere quella finale per entrambi i soggetti:
Immagine
Immagine

Mi sono quindi applicato a gettare le basi per la basetta, e scusate il gioco di parole, sulla tavoletta di legno ho incollato del polistirolo e segnato, bene o male, le forme di quelle che dovrebbero essere le rocce laterali. L'ultima foto dopo la pittura della base, completata con il sistema classico di vinavil/acqua e fazzolettini per dare la forma desiderata e coprire la base sottostante. La colorazione è fatta con Tempera, Aerografo e tinture in polvere:

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la base più o meno completa, come detto, con la scena approssimativa finale:

Immagine

ho successivamente completato la basetta e ve la mostro in un secondo post, spiegando i miei intenti

Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#6

Messaggio da Xante » lun 5 set 2022, 15:35

Ed ecco il prosieguo, mi scuso se i due file sono consecutivi ma non avevo ancora avuto modo di fare le foto dello stato attuale del lavoro. Il post precedente doveva essere inserito già qualche settimana fa e così credevo, ma evidentemente l'ho scordato e quindi ecco come sono adesso:

Immagine

Immagine

a questo punto la basetta è pressoché finita, mancano tutte le modifiche, sporcature e Battle Damage.

Le armi sono più o meno nella loro posizione, così come i personaggi protagonisti della scena. Il braccio, come si vede, verrà reciso e aggiungerò del filo o qualche particolare che renda coerente la mutilazione, devo pensarci ancora e trovare il materiale adatto

Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#7

Messaggio da Xante » mer 14 set 2022, 23:28

Eccomi nuovamente qui per postare i progressi del lavoro. Ormai siamo quasi alla risoluzione finale, manca pochino.
Il Graze è finito e in posizione e ve lo mostro nella basetta, ultimata anch'essa. Il Barbatos sta subendo danni e sporcature varie.

Immagine

Ecco nel dettaglio il Barbatos con alcuni tagli, graffi e buchi da colpi di fucile. Tutta da ultimare naturalmente ma non credo che procederò oltre con il danneggiamento

Immagine

Immagine

Ecco qui la posa finale del Graze, con le sue armi perse e il braccio armato di fucile reciso, si vede qualche filo penzolare dalla spalla e anche nel braccio c'è ma sarà un dettaglio che mostrerò a fase ultimata. L'ho rifinito tutto con pigmento in polvere terra di siena.

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che il prossimo post sarà quello finale. Non sono molto soddisfatto, la mente dettava qualcosa di diverso, ma i lassi di tempo tra una lavorazione e l'altra mi hanno discostato dall'obiettivo purtroppo. Il divertimento però è moltissimo sempre e non sarà il mio primo ed ultimo lavoro certamente xD

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#8

Messaggio da Gundam-Maker » sab 17 set 2022, 11:32

Va sempre cosi, ma puoi farne un altro…

Intanto questo non è male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Xante
Presentato
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 21:13

GD Fellow

Re: [EXPERT] HG Graze McGillis Schwalbe 1/144, HG Gundam Barbatos 1/144

#9

Messaggio da Xante » lun 19 set 2022, 22:35

Ah si si ne farò certamente un altro, non so se riesco per questo Contest però, ho preso in mano anche una nave in legno.. xD
Ma una mezza idea per un altro progetto ce l'ho, devo studiare bene la lore però XD

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA EXPERT”