SD RX-78-2

Dove postare i vostri lavori singolarmente
Rispondi
Avatar utente
Uncle Pritt
Presentato
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 13:06

GD Fellow

SD RX-78-2

#1

Messaggio da Uncle Pritt » mar 3 gen 2017, 13:23

Ecco il primo gunpla finito. Errori a non finire. Il poveraccio è passato attraverso svariati trial & error per farmi esperienza con aerografo, primer, masking, panel lining, sticker, lucido, non lucido e opaco.
L'aggiunta di dettagli in plasticard è stata la parte più semplice. Razzi posteriori 3d stampati, non trattati.

Ho provato subito a fare un preshade sugli spigoli e sulle linee dei pannelli della testa, per quanto mi piaccia l'effetto sulla testa, sui piedi è venuto pessimo, sembra un weathering piuttosto che un preshade.
Lo scudo è stato il più martoriato. Ha subito distacco del primer rimuovendo il nastro per le mascherature e colpa di un bisturi con lama non nuova, il masking sulla croce è stato un disastro.
Dopo la verniciatura ho dato una mano di lucido, che lucidissimo non era, provato a fare panel lining, ma il fluido non scorreva. Acquistato altro lucido, questa volta molto più lucido, applicato. Durante l'applicazione, giustamente, ha sciolto il panel liner sottostante, mostrando la bruttura infinita sullo scudo.
Per colmare, gli sticker.

Per la prossima volta:
masking sì ma su pezzi separati
evitare di incollare subito le plastiche, evita di dover mascherare sempre tutto, nel caso separare del tutto le plastiche
usare un lucido più lucido (ho preso l'alclad aqua gloss ed è perfetto)
acquistare le builder parts e farsi subito gli stampi in silicone per le repliche in resina
fidarsi di più sui colori senza fare troppi mix, è un dramma dover ricreare la tonalità in quantità "goccia" per i ritocchi
prendere più decal

Stendendo un velo pietoso e tirando le conclusioni, mi è servito questo modello per capire molte cose e per evitarne tante altre.
Via alla sequenza!
Andrea.

Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine


Immagine

Rispondi

Torna a “Completed Work”