Ragazzi, una prova dei weathering set sul'Ez-8 HGUC montato a secco:

- Montaggio a secco con eliminazione delle giunture (nei limiti del possibile);
Smalto humbrol per i particolari rossi della testa e marker nero per l'antenna;
Modifiche al pettorale con apertura foro a sinistra (con incisione) e apertura occhielli sugli agganci laterali;
Apertura fori sulle maniglie delle spalle;
Apertura della feritoia intorno l'Anti-Personal Machine Gun del busto, con sostituzione di quest'ultimo con ago da siringa (queste ultime tre modifiche sono like-MG);
Panel line con olio+zippo su trasparente lucido, terra di siena bruciata per le parti chiare e terra di cassel per il resto;
Water decal di Samuel;
Weathering con i set Tamiya;
Trasparente opaco;
- A - Sand, Light Sand, Mud:</b></li>Sabbia e fango per i piedi e la parte bassa delle gambe, sabbia chiara per tutto il resto del Mobile Suit
B - Snow, Soot, Rust:</b></li>Fuliggine vicino alle Machine Gun della testa, l'Anti-Personal Machine Gun del busto e sulle canne delle altre armi
C - Orange Rust, Gun Metal, Silver:</b></li>Gun metal e argento sulla base del paracadute, sulla struttura d'aggancio posteriore, Beam Rifle e Machine Gun.
E - Yellow, Gray, Green:</b></li>Verde sul paracadute
I pigmenti sono stati dati su un velo di trasparente lucido per gestire meglio la "stesura" e sporcare per gradi con lievi passate, in modo da evitare la mano pesante che è facile avere alle prime armi.
Il weathering purtroppo è stato un po' spento dalla mano finale di opaco, in particolare il verde (E) che ho dato sui bordi del paracadute: questo set specifico non è propriamente per sporcare (sulla scatola "Drybrush effect") ma per schiarire o scurire un colore, infatti l'avevo utilizzato per schiarire i bordi... avevo, perchè adesso non si nota più. Magari darò una passata ulteriore e via.
La grande scoperta è stato il set C, il Gun Metal fa miracoli anche in polvere/pasta

La mia intenzione era provare (e mostrare) che è possibile fare un lavoro del genere anche a secco... ci sono riuscito secondo voi?
Mi sembra di aver detto tutto, largo alle foto e ai vostri commenti

Foto segnaletiche:

Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler: