[NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

[NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#1

Messaggio da Flynt80 » gio 7 nov 2019, 18:44

Accettando l'invito rivoltomi nel topic di presentazione, apro questo noiosissimo WIP.
Dico noiosissimo perché, essendo il mio primo Gunpla e, più in generale, il mio esordio nel mondo del modellismo statico, mi limiterò sicuramente a montare il kit e lasciarlo così com'è, tranne che qualche dritta/suggerimento da parte vostra mi faccia cambiare idea :mrgreen:
E sarà noioso anche perché il tempo da dedicarci sarà molto poco, quindi i lavori procederanno mooooolto a rilento, considerando anche il mio timore reverenziale!

DAY 1

Mi sia concessa qualche foto preliminare, data la mia condizione di totale novizio!

La confezione invitante mi ha spinto all'acquisto
Immagine

ma non mi aspettavo tutte queste sprue! Sono un attimo in soggezione
Immagine

Come primo insegnamento appreso sul forum, lavo tutte le sprue tenendole in ammollo per 40 minuti in acqua tiepida con detersivo per piatti. Poi risciacquo e metto ad asciugare. Visto che ci vorrà un po' di tempo, non faccio mancare al kit un po' di frutta.
Come primo giorno è tutto qui
Immagine



P.S.: avendo le foto su google foto, ho provveduto ad inserirle come link, perché come immagine non si vedono...non so se così va bene o se devo modificare qualcosa
Ultima modifica di Flynt80 il gio 7 nov 2019, 18:44, modificato 2 volte in totale.



Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#2

Messaggio da Flynt80 » gio 7 nov 2019, 18:54

DAY 2

Ok, le sprue sono asciutte...ho un po' di tempo libero oggi (il primo post è di ieri): appronto la mia postazione di fortuna e credo di avere tutto pronto per cominciare:
Immagine

Al primo taglio di tronchesina sono emozionato ed ansioso come un bambino il primo giorno di scuola...morale della favola: tronchesina, bisturi e carta vetrata per rimuovere i nub marks, e dopo mezz'ora ho soltanto ripulito e montato tre pezzi ed applicato un adesivo! :krespin:
Immagine

Per farla breve, a "fine giornata" sono riuscito ad assemblare solo un piede...
Immagine

Non pensavo che dei pezzi così piccoli potessero essere così dettagliati...ma, come si vede in questa foto, è rimasto un fastidiosissimo gap tra le due plastiche che rivestono il piede. Non credo sia frutto di qualche residuo plastico non rimosso.
Sono curiosi di vedere se anche l'altro piede presenta questa imperfezione...in tal caso, non so se lasciarlo così o provvedere in qualche modo...suggerimenti?
Immagine
Ultima modifica di Flynt80 il gio 7 nov 2019, 18:54, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#3

Messaggio da Redones » gio 7 nov 2019, 19:11

Non ci dovrebbe essere il gap ma può capitare, controlla bene la parte interna se è serrata bene. Tanto non lo smonti vero?
Cmq passa pure tutto il tempo che vuole a togliere bene i nub da ogni pezzo appena lo stacchi... io non lo faccio mai e mi pento poi di doverli riprendere in mano quando inizio i lavori.
ImmagineImmagine

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#4

Messaggio da Flynt80 » gio 7 nov 2019, 19:15

No Redones, non lo smonto. Infatti non sto nemmeno modificando i pin per facilitare lo smontaggio...ma secondo te per controllare la parte interna devo togliere lo shell rosso?

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#5

Messaggio da IL NERDiario » gio 7 nov 2019, 20:53

Gran wip dettaglio. Grande!
Si prova a togliere lo shel rosso e togli tutti i nub bene come ha consigliato Red

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#6

Messaggio da Flynt80 » gio 7 nov 2019, 21:40

Ok, grazie, proverò. Consigli su come provare ad allargare le due metà senza romperle? Ci vuole qualche attrezzo specifico?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#7

Messaggio da portavaso » gio 7 nov 2019, 22:04

Flynt80 ha scritto:
gio 7 nov 2019, 21:40
Ok, grazie, proverò. Consigli su come provare ad allargare le due metà senza romperle? Ci vuole qualche attrezzo specifico?
C è un attrezzo apposta che lo fa,direi piano piano passando con taglierino.Una precisazione sul bagno allo sprue,40min sono fin troppo.
Anche io con i vecchi kit poteva essere giustificato,ora il residuo in olio prodotto dai nuovi macchinari non è più presente come una volta.
Prenditi tutto il tempo per fare le cose bene e con calma,la quantità di particolari che scrivi mostra che ti ha preso,il kit!!!

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#8

Messaggio da MirageColloid » ven 8 nov 2019, 10:31

Quoto i colleghi, quaranta minuti per gli ultimi kit sono anche tanti in effetti, Io comunque continuo a dargliene così non ho dubbi. L'appunto sul lavaggio con sgrassatore invece lo faccio sulle sprue cromate/coating, non lavarle se non sono strettamente necessarie perché, soprattutto per periodi medio-lunghi in chantecler, rischi che si sfoglino della placcatura. Non ti preoccupare e procedi come stai facendo che va bene, controlla bene all'interno prima di chiudere che non ci siano piccoli residui sfuggiti alla pulizia. Andando con calma vedrai che anche la quantità di sprue non è un problema, ma un divertimento ed un plus punteggio della bellezza del kit. Seguo interessato.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#9

Messaggio da Flynt80 » ven 8 nov 2019, 18:11

Ok, me l'appunto e, se ci sarà un prossimo kit, magari terrò le sprue meno in ammollo; ormai queste sono tutte lavate.
Comunque, giusto per precisare, non ho usato lo chanteclair, ma un detersivo per piatti, tra l'altro di quelli "bio", ossia con materie prime di origine naturale, quindi non dovrebbe essere nemmeno eccessivamente aggressivo.

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#10

Messaggio da Flynt80 » ven 8 nov 2019, 19:20

DAY 3

Oggi mi sono dedicato dedicato all'assemblaggio dell'altro piede: per dare un senso a questo topic WIP, stavolta ho documentato i vari passaggi :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'assemblarlo, ho prestato particolare attenzione a cosa potesse aver causato il gap della plastica rossa nell'altro piede, non rinvenendo nessuna particolare zona che potesse dare problemi.
Mi sono quindi cimentato nello smontaggio del primo piede, con le mani tremanti e goccioloni sulla fronte tipo anime, e miracolosamente sono riuscito a non rompere nulla.
Ho dato un'occhiata e sembrava tutto ok: ho riassemblato il tutto prestando maggiore attenzione e stavolta è filato tutto liscio!
Immagine

Ho avuto anche un po' di tempo per assemblare i primi dettagli della gamba
Immagine
Immagine
Immagine

Mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda le plastiche cromate, sia stata adottata una intelligente soluzione tecnica: contrariamente agli altri pezzi, qui i nubs non si trovano direttamente nelle facce esterne del pezzo, ma in una sorta di aggancio aggiuntivo ricavato in una faccia nascosta dello stesso, di modo che il punto di giunzione non sia visibile una volta ripulito.
Non so se è così o se si tratta solo di un viaggio che mi sono fatto io :mrgreen:
Allego una foto dalla quale spero si capisca a cosa mi riferisco:
Immagine

Ok, per oggi è tutto!
Ultima modifica di Flynt80 il gio 14 nov 2019, 19:40, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”