HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#11

Messaggio da Fargo » lun 4 gen 2021, 8:58

Direi che gli arti inferiori sono apposto, finalmente... aggiunto altro mezzo "maniglione antipanico" alla coscia esterna e cablature posteriori, tra cui quel pezzetto di tubo sterling rubato mille anni fa a mio padre :lol: spero l'effetto intrecciato rimanga anche dopo colorazione, vedremo. Mi scuso sempre per le foto, sono piene di riflessi e sul serio rovinano l'effetto finale, evidenziano solo i difetti :?

Immagine
Immagine



Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#12

Messaggio da Fargo » lun 22 mar 2021, 12:23

Update:

- piccolo dettaglio interno ai coprispalla
Immagine

- altra faccenda: con l'eccezione del gundam dedicato a Darksiders, sul quale a dir il vero non ricordo lo stesso problema, questo Shiden è il primo gunpla di IBO che costruisco. Sicuramente il lavorare in 1/144 influisce, ma ad ogni modo ho riscontrato un problema, che potete vedere nella foto a seguire
Immagine
Immagine

Praticamente le articolazioni delle spalle e caviglie sono realizzate con questo meccanismo maschio-femmina che, però, dopo pochi leggeri movimenti le porta a separarsi. Questa foto l'avevo già postata, ma serve solo per farvi vedere la caviglia intera
Immagine

Approfittando di un po' di tempo ho cercato una soluzione. Magari non è l'unica, magari ve ne sono di migliori (avevo pensato anche piccoli magneti ecc), ad ogni modo la mostro così se avete pareri da condividere...
In sostanza, ho segato in due l'elemento femmina di entrambi i pezzi:
la caviglia
Immagine
la spalla, cui ho tolto il residuo del pezzo originale
Immagine

A quel punto le femmine sono state inserite sui maschi e i dischi tagliati sono stati incollati stavolta sui maschi, creando di fatto una cerniera completa
Immagine
Immagine

Risultato finale (solo la foto della spalla), con movimento conservato e fluido, direi come prima dell'intervento.
Immagine

Adesso non si smonteranno più. Inconveniente, la cerniera non si può più separare, per cui anche in fase di colorazione dovrò pitturare a step, anche se in realtà li dentro meno vernice va e meglio è (dato che salta via con l'attrito).
A dire il vero il modello presenta altre articolazioni così congeniate, ex le ginocchia, ma mi sembra che siano più robuste (forse perché più grandi), per cui non penso che apporterò la stessa modifica.
Spero possa in caso essere utile anche ad altri con problemi analoghi!

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#13

Messaggio da TACTICAL CHIEF » lun 22 mar 2021, 21:10

Alla faccia dell'upgrade... sei un drago!

Ps:non so come vuoi verniciare gli sterling (pennello o aerografo),ma ti consiglerei di andare di passate leggere (tipo lavaggi,passami il termine) oppure,se copre troppo,potresti farci delle linee (come sulle resistenze usate in elettronica),lasciando il colore originale dando un aspetto "industriale".
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#14

Messaggio da Fargo » lun 22 mar 2021, 21:29

grazie! Sugli sterling, sarei anche d'accordo con te, però siccome ho finito quello giallo usato nella gamba delle foto, purtroppo per l'altro lato sarà rossastro... che non sarebbe un problema se fosse una macchina della Ribellione in SW ma in questo caso vorrei una certa concordanza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#15

Messaggio da TACTICAL CHIEF » lun 22 mar 2021, 21:47

E pensare che io ne ho di entrambi i colori...

Ps:come hai fatto i maniglioni?
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#16

Messaggio da Fargo » mar 23 mar 2021, 9:34

Maniglioni con un tondino di plastica, credo della evergreen. Piegato a freddo, infatti in realtà si sono riempiti di grinze che ho dovuto carteggiare. Prossimo giro provo la piega a caldo. Voglio anche cambiare sistema di aggancio al modello

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#17

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mar 23 mar 2021, 10:11

Super!
Peccato che dalle mie non se ne trovano...

Ho visto in giro che taluni creano delle forme coi pannelli in stirene,inseriscono i tondini,piegandoli a freddo,e poi a mollo nell'acqua calda.

Erano scansioni di un manuale di scratchbulding gundamico tutto in giapponese
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#18

Messaggio da Fargo » mar 6 apr 2021, 11:23

Cominciamo a vedere una sagoma quasi definitiva:
Immagine
Immagine
Immagine

Poi con calma ne post altre sui dettagli

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#19

Messaggio da Fargo » mer 7 apr 2021, 12:55

Spalle, in fare di realizzazione. Aggiungerò anche qua i maniglioni, non appena arriva il materiale...
Immagine

Dorso mani
Immagine
Immagine

Lavoro su avambracci. Ho realizzato quell'apertura sul lato opposto al portascudo dove aggiungerò in fase di assemblaggio quella mesh metallica tagliata ad hoc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In questi occhi di civetta metterà degli elementi metallici dedicati (sono i replacement dei cannoni da testa del sinanju, presi online)

Dettaglio del nuovo copriattributi :) il precedente è stato assottigliato e dettagliato
Immagine

Parere vostro: con o senza pannello aggiuntivo sopra lo sterno?
Immagine
Immagine
Immagine

Appena possibile faccio foto del resto...

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: HG 1/144 Io frame Shiden custom WIP

#20

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mer 7 apr 2021, 13:58

Direi senza
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”