RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina- Update VII - Fine

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Rispondi
Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina- Update VII - Fine

#1

Messaggio da Willhob76 » mar 4 gen 2022, 12:37

Completato con soddisfazione il type 100, ho deciso di iniziare un nuovo progetto, spostando la mia attenzione su i miei RG da assemblare. Mi era venuto il desiderio di assemblare il Gundam MK III AEUG in RG, per affiancarlo al Type 100 ma, avendo assemblato già la unit 2 (TITAN) in RG e, essendo i due modelli praticamene uguali (cambia solo il colore) mi sono deciso di assemblare qualcosa di piu' esotico.
Ecco il perche' della scelta del Gold Frame Mina.

Il Gold Frame (MBF-P01-Re2 AMATU) e' estratto dall'universo Gundam Seed Astray, ha una storia particolare essendo una versione riparata e aggiornata di un MS esistente che era stato gravemente danneggiato in battaglia.
Praticamente identico al precedente, almeno esteticamente, venne modificato con aggiunta di corazza sulle gambe e nuove armi:

1) Igelstellung" 75mm Multi-Barrel CIWS
2) Maga no Ikutachi" Energy Absorption Claw
3) Magashira no Hoko" Harpoon
4) Trikeros Kai" Offensive Shield System
5) Tsumuha no Tachi" Triple Claw
6) Totsuka no Tsurugi" Saber
7) Okitsu no Kagami" Offense/Defense Beam Shield System
8) Offense/defense beam shield

Magistralmente pilotato da Rondo Mina Sahaku (dopo la morte di Rondo Gina Sahaku) spinta da ideali di liberta' ed assistenza ai popoli oppressi.
Crf. "Ognuno dovrebbe seguire i propri ideali, a condizione che questi non interferiscano con i principi di altri, e nessuna nazione o organizzazione dovrebbe arrestare il perseguimento di tale aspirazione".

Il modello si presenta con 14 runners (inclusa una base per una delle armi) ed un foglio di stickers.

Ve lo presento con il kick-off del progetto:

Immagine

Immagine

Immagine
(notare l'uso di olio al silicone che, non danneggia la plastica, per rendere piu' scorrevoli le articolazioni dell'arto).

Immagine

Immagine

update I 05.01.2022
Gamba Dx compeltata, Sx in progress e waist unit appena staccato e pulito dagli sprues con le sue parti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

update II 08.01.2021
Gamba SX, waist unit, braccio DX (di colore differente) Sx e relative mani terminati. Dorso e cockpit in progress.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

update III 09.01.2022

busto, spalla DX e SX completate. Componenti testa staccati dai runners.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

n.b.: il modello e asimmetrico. La spalla DX differisce (come il braccio) da quella Sx. In piu' ho constatato che, le plastiche lucide (nere) danno un effetto sporco ( con l'effetto del liner grigio scuro). In ogni modo, prima dell'applicazione degli stickers, il modello sara' passato al panno antistatico nella sua interezza e, eliminero' l'effetto lucido con il top coat opaco che, non variera' i due toni di nero ma solo la lucentezza delle plastiche lucide (personalmente odio i GP con plastiche lucide (poco realistici): I MS sono strumenti di guerra e, mai verrebbe in mente di dipingere in toni lucidi uno strumento atto ad offendere o difendere in un conflitto, se no si vuole avere il rischio di essere individuati direttamente o indirettamente (riflettendo la luce) a km di distanza!)). Quando sara' il momento, tale processo lo applichero' per il Sinanju (red) ed il Sazabi (red).

update IV 12.01.2022
Testa completata. E' stata una sfida, ho dovuto aiutarmi per la prima volta con delle pinze da modellismo ultra fini. Sicuramente considerando il numero di parti piccole (per non dire piccolissime) sconsiglierei il modello ad un beginner.
In ogni modo sono piu' che soddisfatto dal risultato.
Ho saltato il backpack (6 runners dedicati), per il momento, dedicandomi alle armi che sono in un buon stato di avanzamento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

update V 14.01.2021

Tutto il set di armi fornito al MS e' stato assemblato, dettagliato e passato al panel line (normalmente, questo step e' effettuato come penultimo, prima delle decals/stickers. Con questo RG, il livello di dettaglio e' elevato e, considerando la mobilita' di diverse parti, questo mi avrebbe precluso di applicare il panel line dove necessario; dunque lo ho applicato man mano che le parti venivano assemblate e dettagliate).
Non sono presenti beam sabers ma due spade poste sul lato delle minigonne laterali del GP o, nelle mani).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sto iniziando il backpack che e' un un ottimo esempio di come gli ingegneri della Bandai lavorino bene per rendere mobili parti cosi piccole e fragili.
Non vedo l'ora di vederlo assemblato ma, i -6' fuori dalla finestra del mio studio, mi ricordano che dovro' aspettare per passare il top coat!
buon we.

update VI 18.01.2022
Il backpack e' finito. E' stato fini ad ora il piu' complesso ed articolato backpack che ho assemblato. una caratteristica..i thrusters non sono conici ma a sezione rettangolare, con sistema di modifica del flusso vettoriale (sistema montato sul F-22A Raptor).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero stasera di ripulire il tutto ed applicare gli stickers.
postero' appena completo.

update VII 19.01.2022

Il GP e' finito. Lucidato con il panno antistatico e stickers applicati. Ho dovuto usare dei guanti in cotone bianco (nonostante lavo le mani al sapone neutro, prima di lavorare su qualsiasi kit), per evitare di lasciare impronte sulla (dannata!!) plastica nera lucida. Penso sia l'ultimo GP nero lucido che assemblero'. Credetemi e' snervante..e se ne si lascia una di impronta, al momento del top coat, rimane impressa sulla plastica. Normalmente uso questi guanti per altri modelli, in metallo (aerei 1/72), che essendo di base piu' freddi della temperatura delle mani, sono piu' soggetti a essere marcati dalle impronte digitali.
Vi invio una vista di insieme del modello (mi sono reso conto che mancano le mani; per la cronaca, 3 set per la DX: colore grigio chiaro aperta (posa plastica), semi-aperta per le armi e le classiche articolate RG (di fatto questa andrebbe esclusa perche' il paracolpi sulla mano e' quello usato sul lato SX) . 4 set per la SX: colore oro matto, aperta (posa plastica), semi-aperta per le armi, le classiche articolate RG e pugno chiuso).

Grazie per aver seguito il WIP.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Willhob76 il mer 19 gen 2022, 12:18, modificato 12 volte in totale.


I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina

#2

Messaggio da Willhob76 » mer 5 gen 2022, 17:23

foto update I caricate.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina

#3

Messaggio da Willhob76 » ven 7 gen 2022, 19:02

foto update II caricate. buon we!
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina

#4

Messaggio da Willhob76 » dom 9 gen 2022, 13:29

foto update III caricate
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina

#5

Messaggio da Willhob76 » mer 12 gen 2022, 10:10

foto update IV caricate.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina- update V

#6

Messaggio da Willhob76 » ven 14 gen 2022, 21:20

foto update V caricate
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: RG_MBF-P01-Re2 AMATU Gundam Astray Gold Frame Amatsu Mina- update VI

#7

Messaggio da Willhob76 » mar 18 gen 2022, 15:14

foto update VI caricate
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”