MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#1

Messaggio da Sasbri-68 » ven 14 gen 2022, 21:52

Ciao a tutti, ho deciso di iniziare questo bellissimo modello, almeno per me, che è la seconda versione del RX-93 pilotato dal mitico Amuro.
Avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli dato che è il primo MG che faccio e il terzo modello in assoluto.
Lo so avrei potuto iniziare con un MG più facile ma questo mi è stato regalato a Natale quindi...
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Immagine

Inizio subito a farvi la prima domanda, dato che non ho intenzione di colorarlo (sono veramente un principiante), ma solo di fare piccoli ritocchi, panel line e decals, mi consigliate di effettuare il lavaggio delle sprue ugualmente?
Grazie.



Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#2

Messaggio da MirageColloid » ven 14 gen 2022, 22:20

Ciao Sasbri-68, provo a consigliarti spiegandoti come procedo io solitamente. Innanzitutto per come la vedo io, HG o PG l'unica cosa che cambia è la mole di pezzi da pulire(certo alcune parti di alcuni kit sono più "delicate" di altre, ma non è certo il caso di un MG). Di norma vanno sempre lavati i kit, perchè li lavori con più facilità. Si sa comunque che nelle ultime stampe il processo di iniezione delle plastiche è stato modificato, quindi il lubrificante oleoso a quanto pare non è più così utilizzato... io tuttavia mi trovo meglio a lavare anche questi ultimi. Una volta lasciato asciugare a temperatura ambiente su un asciugamano di spugna, per evitare imbarcamenti, procedo per sezioni utilizzando i guanti in nitrile e riponendo in buste del freezer(metodo Dexter^^) le sezioni lavorate per evitare di sporcare o perdere i pezzi. Altro consiglio che ti do è di dettagliare a pennello e poi dare le panel, stando attento a non utilizzare prodotti aggressivi per le plastiche. Potresti anche utilizzare trasparenti: lucido prima delle decal ad acqua.. e nel caso di questo kit le trovi comprese, quindi sarebbe un peccato non utilizzarle. Poi di nuovo lucido trasparente una volta asciugate le decal. Infine opaco trasparente. Occhio alla temperatura e umidità della stanza quando darai le mani di trasparente, per evitare effetti di sbiancatura... ti bastano una ventina di gradi, meglio da 24 in su, e non più del 30% di umidità, ideale sotto il 20% se ricordo bene... è un po' che non la misuro, avendo un buon clima in casa.
I pezzi li pulisco per sezione, per sezione li pannello e per sezione li tengo separati, poi il lucido lo do su tutti i pezzi che necessitano il passaggio. Le panel le coloro pezzi separati per evitare accumuli aggressivi, idem i vari passaggi di colorazione. Anche le decal cerco di posizionarle con i pezzi separati, eventualmente assemblo per piazzare e poi disassemblo per dare i trasparenti.

Spero ti possano essere utili questi dettagli su come procedo io, buon gunplaggio.^^


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#3

Messaggio da Willhob76 » sab 15 gen 2022, 13:31

Salve Sasbri-68,
Ottimo modello. Lo ho appena ordinato in RG. Penso di averlo nel giro di un mese.
Ho molte aspettative su questo MS, dicono che sia il Re dei GunPla di nuova generazione. Vedremo.
Credo che i suggerimenti di MirageColloid siano più che completi ed esaustivi, sul processo da seguire per la pulizia delle sprues.
Ricorda di non utilizzare sapone aggressivo ma sapone per le mani neutro e delicato.
Confermo che il processo produttivo della Bandai (e non solo) è cambiato e che non viene più iniettato il liquido oleoso che, nel processo produttivo della stampa, permetteva un facile distaccamento degli sprues dai macchinari.
Ho personalmente testato kits del 2012-2019 e, il lavaggio é necessario (altrimenti vedresti il colore scivolare via come acqua su una superficie idrorepellente). Tuttavia, da test effettuati sul telaio dei nuovi sprues, 2020 in avanti, tale effetto, non si verifica più, per quanto spiegato sopra da MirageColloid.
In ogni modo potrebbe anche dipendere dalla composizione chimica del colore che usi. Motivo per il quale, condivido il suggerimento di MirageColloid di detergere le parti prima di qualsiasi lavoro, indipendentemente dall’anno di produzione del GP. Ti prenderà un po’ di tempo ma sarai certo di non incorrere in potenziali disastri e rovinare un GP, magari costoso!
Ringrazio MirageColloid, perché ha finalmente spiegato il motivo per il quale indico che passo il top coat “in primavera”. Quando si dipinge ad aerografo e bomboletta temperatura e livello di umidità sono fondamentali! Una piccola variazione cambia le tonalità del colore, asciugandosi, o peggio genera un effetto biancastro, dovuto all’umidità che viene intrappolata nelle particelle di colore che si asciuga.
Buon kick off con il modello!
Ultima modifica di Willhob76 il dom 16 gen 2022, 10:21, modificato 1 volta in totale.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#4

Messaggio da Sasbri-68 » sab 15 gen 2022, 17:15

Grazie davvero per tutti i consigli che mi avete dato, procederò sicuramente con il lavaggio.

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#5

Messaggio da MirageColloid » sab 15 gen 2022, 17:39

Figurati^^, tienici aggiornati con qualche foto e post sul work in progress.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#6

Messaggio da Willhob76 » sab 15 gen 2022, 19:24

Un piacere.
Segui i nostri consigli ma dai la tua personalità alla costruzione del modello!
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#7

Messaggio da Sasbri-68 » dom 16 gen 2022, 15:34

Ho appena effettuato il lavaggio. Mentre aspetto che il tutto asciughi inizio a guardarmi le istruzioni.
A differenza del modello che ho presentato all'ultimo contest che era un RG, noto dalle istruzioni che l'assemblaggio suggerito avviene una "parte" del corpo alla volta, invece dell'assemblaggio iniziale del solo Inner Frame; personalmente lo preferisco e forse è così perché questo modello non è nuovissimo (credo 2014).

Immagine

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#8

Messaggio da Gundam-Maker » mar 8 feb 2022, 10:46

Bello, l'ho ricevuto per Natale ... Ne ho guardati una infinità, sto ancora decidendo come farlo!!
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#9

Messaggio da Sasbri-68 » dom 20 feb 2022, 10:14

Ho iniziato l'assemblaggio seguendo le istruzioni.
Ho assemblato la testa e il busto, che ho lasciato semi assemblato per facilitarmi ritocchi e panel line.
Ho notato che gli incastri non sono precisissimi, ma forse sono io che sono poco esperto e ho pochi termini di paragone.
Ciao!



Immagine Immagine

Immagine Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: MG Hi-V GUNDAM Ver.Ka

#10

Messaggio da Willhob76 » lun 21 feb 2022, 9:18

Ottimo kick-off.
Tienici aggiornati...
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”