Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

Not only Gunpla models!
Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#11

Messaggio da benvelor » lun 27 dic 2021, 9:34

grazie, nel frattempo le parti del torso le ho lucidate e ho proseguito i lavori con le "brache" :mrgreen:

ho avuto poco tempo in questi giorni, per fare foto: stasera se ce la faccio, posto una foto col torso completato, almeno parzialmente. Andando a gruppi di colori, mi mancano sempre le parti verdi scuro, verde chiaro e blu...

ah, buone feste a tutti, anche se in ritardo!!



Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#12

Messaggio da benvelor » lun 27 dic 2021, 19:17

breve aggiornamento, ho montato il torso
molto soddisfatto del metallizzato alclad, davvera resa ottima e facilità di utilizzo, anche per una capra come me!
per la lucidatura, invece, mi do una sufficienza, ma ci sono cose da sistemare: innanzitutto, le parti gialle hanno "sofferto" un pessimo primer bianco tamiya, con risultato di un colore non omogeneo nelle zone delle scanalature, sistemato con le panel arancioni
per la lucidatura, invece, è la prima volta che do il trasparente ad aerografo, ed è una bella rogna, considerando anche una sorta di timidezza... ho usato sia il tamiya che l'aqua gloss dell'alclad
infine, l'esperienza con le abrasive tamiya: buona, facendo si impara, infatti i "mutandoni" sono venuti decisamente meglio

foto, sempre ignobili, soprattutto per la luce artificiale troppo calda, pardon...

Immagine

Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#13

Messaggio da benvelor » gio 30 dic 2021, 11:09

parti verde scuro, questa volta la lucidatura è venuta bene, sono soddisfatto, considerando anche che è il primo passaggio di trasparente, l'altro andrà dopo le panel, ovviamente
ho lasciato però il diluente X20-A per tornare al buon vecchio alcol alimentare, con il quale mi trovo decisamente meglio: l'asciugatura è più rapida (forse troppo, sto aspettando che arrivi il retarder, così proveremo anche quello) e la stesura della tinta molto più coprente
e credo che il problema dello scarso risultato del lucido, sia, oltre alla mia incapacità, anche per causa diluente: mi sono visto una sfilza di tutorial, ho affinato la mia scarsa tecnica, ho utilizzato un barattolo di gloss aquaeous e diluito col thinner aquaeous stesso. Ottimo risultato con due passate leggere e una bagnata.
Scartando il problema dell'X-22, tendo a ipotizzare che non mi trovo col thinner tamiya...
agevolo foto di un particolare lucidato con gunze+thinner gunze
dopo le panel, passerò di nuovo il lucido, questa volta aquagloss della alclad

Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#14

Messaggio da benvelor » mar 4 gen 2022, 8:27

altro breve aggiornamento, visto che ho finito il primer e con le feste di mezzo, la consegna è in ritardo... :evil:
sono in attesa di fare le parti verde chiaro, intanto ho montato il busto:

Immagine

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#15

Messaggio da Willhob76 » mar 4 gen 2022, 9:05

Complimenti Benevolor,
fino ad ora, considerando le sventure dei colori usati (cosa che spesso capita purtroppo: troppe variabili da considerare, tipo di plastiche, primer usato smalti/acrilici, marca colori, tempi di asciugatura) sta venendo veramente bene. In piu' con colori cosi chiari, il panel liner dara' un tocco di profondita' al modello e, ne esaltera' la tridimensionalità.

Aspetto le prossime foto del WIP.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#16

Messaggio da benvelor » mar 4 gen 2022, 10:20

grazie!
le panel le vorrei fare leggerissime, perchè nelle intenzioni, c'è di dargli un aspetto da SOC, quindi lucido e non pannellato
dalla foto non si vede, ma la lucidatura l'ho effettuata, ed è venuta anche abbastanza bene: deve confondersi nella vetrina :D

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#17

Messaggio da Willhob76 » mar 4 gen 2022, 16:34

la lucidatura si nota ed e' venuta anche bene!
Penso pero che il contrasto del liner nero, renda piu' profonde le superfici.
Magari se non usi il Tamiya usa un po' di olio diluito con white spirit, penso che alla fine vedrai un effetto meno piatto (che non vuol dire meno bello!) e il nero contribuirà' a rendere profonde le zone in ombra.
Ottimo lavoro, lo ho anche io da assemblare e, non ti nascondo che, vedendo la resa con i colori applicati, mi hai fatto venire voglia di rispolverare l'aerografo....magari un giorno quando avro' piu' tempo.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#18

Messaggio da benvelor » mar 4 gen 2022, 17:17

no, niente tamiya (troppo aggressivi sulla plastica) o olio (troppo "unti", non asciugano mai): uso degli enamel diluiti con il loro thinner e benzina zippo per togliere l'eccesso
in ogni caso il nero è troppo a contrasto, farei un arancio/marrone per il giallo e un azzurro/grigio per la mutanda
però non so ancora, l'effetto SOC devo verificarlo in vetrina :D
per i colori, gli originali per me sono "troppo": il giallo troppo acceso e il bacino troppo celeste, mentre i toni di verde mi piacciono molto

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#19

Messaggio da benvelor » sab 8 gen 2022, 19:54

Piccolo aggiornamento, in attesa che Miwa si ricordi di lanciarmi gli altri componenti :mrgreen:

Immagine

come al solito, la foto fa schifo...
le pannellature ci sono, leggerissime, solo per dare contrasto alle varie placche
e pure le cromature, giuro che quando ho finito proverò a fare delle foto più decenti :roll:

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Corri ragazzo laggiù [JEEG INFINITISM]

#20

Messaggio da Willhob76 » dom 9 gen 2022, 10:45

Benvelor,
il tuo wip procede veramente bene.
aver aggiunto un minino di liner ha dato la tridimensionalità e le ombre al modello nelle zone giuste.
Aspettiamo che arrivino gli altri componenti..
buona domenica.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. not gunpla (Work In Progress)”