Top Coat

Rispondi
Alioth85
Presentato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 13 set 2021, 21:35

GD Fellow

Top Coat

#1

Messaggio da Alioth85 » dom 24 ott 2021, 22:42

Scusate se magari se n'e' gia discusso ma le discussioni che ho trovato non mi han chiarito le idee. Sto cercando qualcosa per dare il protettivo lucido che sia laquer based poiche' vorrei usare le tamiya accel line e so che van pulite con un enamel thinner e senza copertura laquer intaccherebbero l'acrilico sotto (o anche la plastica). Ho visto consigliare l'aqua gloss clear della aclad ma non capisco se lo stesso sia laquer based o acrilico, mi potete dare un consiglio su questo? e magari qualche opzione su che prodotto prendere?
Allego ultima domanda, post panel line e decal potrei poi usare un top coat opaco acrilico (come quelli vallejo) o non attraverserebbe il lucido laquer?



Avatar utente
Luca_Shen
Presentato
Messaggi: 110
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 14:16

GD Fellow

Re: Top Coat

#2

Messaggio da Luca_Shen » lun 25 ott 2021, 14:45

Ciao, io ho usato i tamiya accent panel line dopo aver spruzzato una mano di spray gloss sempre tamiya ts-13 e mi son trovato bene anche poi a pulire con un enamel thinner (poco su un cotton-fioc), mi si è fatta solo una piccola crepa in un punto dove il panel line + thinner si è insinuato tra due parti che evidentemete il gloss non ha coperto a sufficienza; invece su un precedente modello senza protettivo mi aveva mangiato (sbriciolato) alcune parti che per fortuna sono riuscito a recuperare in qualche modo :|.
Questa la mia prima esperienza personale, poi sicuramente qualcuno più esperto di me nel forum potrà consigliarti meglio ;) . Ciao!

Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Top Coat

#3

Messaggio da benvelor » lun 25 ott 2021, 15:38

a quanto ne so l'acqua gloss è acrilico, ce l'ho anche, ma non l'ho ancora usato...
per usare i panel line della tamiya, basta un protettivo acrilico, sono enamel: però so che sono molto aggressive sulle plastiche, nel senso che le disgregano, in alcuni casi, quindi agisci veloci e soprattutto proteggi bene
faccio le panel con colori enamel tamiya diluiti con il suo thinner, proteggo con acrilico trasparente gunze o tamiya e pulisco con benzina zippo, nessun problema di scrostamento vernice

Rispondi

Torna a “Recensioni sugli Accessori”