Ho ordinato questi stencil da unghie da aliexpress, "ebay cinese" abbastanza in voga ormai per i prezzi competitivi per ben 0,20 euro pensando a come potrebbero fungere da "base" per realizzare mimetiche sui kit in scala 1/44 di media/piccola dimensione.
gli stencil si presentano semplicemente così:

sono due serie di adesivi in vinile con un pattern tigrato e uno a macchie e "l'area utilizzabile" è 28x11 mm quindi non esattamente elevata ma buona per i kit con pezzi di media/piccola dimensione (tenterò più avanti una prova su pezzi grandi posizionando bene lo stencil in modo da tappezzare completamente i pezzi con un pattern)
L'adesivo è buono, non troppo forte (non ha minimamente intaccato il colore nonostante i miei test molto veloci) ma abbastanza da mantenere lo stencil ben incollato e il fatto che sia un materiale simile al nastro isolante lo rende abbastanza comodo per sorpassare dettagli o recessi (anche se serviranno prove più specifiche). tutto sommato è una mascherina di buona qualità.
Come prova ho realizzato molto velocemente due test per provare i due design:
Dopo una mano di primer vallejo, ho asciugato subito il tutto con dell'aria calda e testato il pattern su una zona di un pezzo di un vecchio dynamies FG. per il design a macchie ho usato un grigio medio e subito dopo spostato la maschera e passato un panzer grey creando una piccola mimetica artica, con l'altra prova ho testato la mascherina tigrata su una zona con un dettaglio rialzato. ho poi velocemente colorato il resto del pezzo (motivo per cui vicino ai pattern è comunque sfumato
ecco i risultati:


Tutto sommato sono soddisfatto, sicuramente saran di facile utilizzo su alcuni grunt più snelli e semplici come i MS federali e anche in caso di pezzi leggermente più grossi non è un problema allineare una seconda mascherata per finire la campitura, vedrò in futuro se e dove li utilizzerò su un lavoro completo.