Eccomi quindi subito al lavoro sul mio primo progetto vero e proprio di custom gunpla (sono ancora emozionato)! L'idea di fondo è molto semplice e banale. Da fan alle prime armi ovviamente mi è saltato in mente di fare un mobile suit davvero figo in versione "Char Aznable". Ok, si può fare, che ci vuole, ci faccio i colori tipici (magari con un rosso più fiammante, alla sazabi, per capirci) qualche effetto di usura da post battaglia spaziale portata ancora splendidamente a termine dal personaggio più carismatico della serie... Ma dove lo trovo questo ?? E quale può essere se non il Gundam! Massì, una dimensione parallela alla UC dove Zeon vince la battaglia di A Baoa Qu, il Gundam e Amuro vengono catturati e Char si dà alla pazza gioia distruggendo eserciti con il prototipo della federazione terrestre, fresco fresco di bottino di guerra.
L'idea di un gundam dedicato a Char è così figa che ci hanno già pensato a realizzarla, la base però è l'RX-78, stiamo parlando di questo qui:

Ideale per fare pratica! Mi metto subito al lavoro. Il mio obiettivo quindi è passare da questo:

a questo:

Comincio con un accurato montaggio a secco (non privo di errori e madonne varie

) per perfezionare la base. Le tecniche utilizzate finora sono state rimozione dei pezzi dalle sprue, carteggio con carta abrasiva, lavaggio dei pezzi in acqua e sapone per i piatti, incollaggio con cement e nuovo carteggio per eliminazione parziale dei segni di giunzione ed eventuali residui non visti nelle fasi precedenti e infine montaggio. Il risultato eccolo qui:
La foto non rende giustizia alla bellezza di questo modello, anche con solo montaggio a secco fa la sua porca figura
Come dicevo gli errori, davvero stupidi aggiungerei, non sono mancati, il più evidente e per fortuna l'unico che ha lasciato il segno è qui:
Tentando di tagliare il pezzo vicino alle sprue, sono andato a fondo con il bisturi senza guardare . Doh!!

Ho risolto il problema sciogliendo un pezzo equivalente delle sprue sulla parte lesa fino a renderla una pasta da modellare quasi completamente, utilizzando la semplice cement (mi ci sono affezionato).
Il prossimo step è quello di costruire le armi, rimuovere ulteriori imperfezioni con lo stucco (mai usato) e procedere allo smontaggio per poi passare il primer sulle varie parti. Concludo aggiungendo che per permettermi un facile smontaggio, ho ricorso alla tecnica del taglio a 45° applicato ai pin delle giunzioni.
Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento. Buon gunplaggio!!